Abbigliamento da lavoro per idraulico: cosa serve e dove trovarlo

Per svolgere al meglio la loro attività, molti lavoratori ed artigiani devono indossare un abbigliamento specifico che li protegga dai rischi, lasciandogli comunque la massima libertà nei movimenti. L’introduzione di nuove norme sulla sicurezza ed il lancio di nuovi materiali più resistenti e performanti hanno rivoluzionato il modo di pensare ai capi ed agli accessori da indossare durante il lavoro. Ci sono soluzioni specifiche anche per quanto riguarda l’abbigliamento da lavoro per idraulico: vediamo cosa serve, che caratteristiche deve avere e dove trovarlo.

La scelta dell’abbigliamento da lavoro per idraulico

Il termine idraulico è molto vago: con questo termine si indicano tutti quegli artigiani che operano nel campo della termoidraulica, capaci di realizzare e riparare impianti idraulici o di riscaldamento, sia a livello industriale che a livello domestico. Si tratta di una figura importantissima che a seconda delle situazioni si può trovare ad operare in condizioni ed ambenti molto diversi. Spesso lavora al chiuso (ad esempio quando deve operare sui sanitari o sugli impianti di riscaldamento), ma può capitargli anche di lavorare all’aperto (ad esempio per l’installazione o la riparazione di tubature); può anche trovarsi nelle condizioni di dover lavorare in ginocchio, sdraiato o in piedi. Sono tutti aspetti che influiscono sulla scelta dell’abbigliamento da lavoro per idraulico: i vari capi e gli accessori si possono trovare nei negozi e sui siti specializzati in idraulica o in attrezzatura da lavoro.

Le calzature idonee a proteggere i piedi dell’artigiano

Partiamo dal basso, ovvero dalle scarpe: anche l’idraulico deve indossare delle calzature antinfortunistiche: il piede deve essere sempre protetto, quindi è essenziale che ci sia il puntale rinforzato. Spesso l’idraulico è impegnato in ambienti umidi, quindi le scarpe devono essere impermeabili; per i lavori all’aperto o in condizioni più estreme di solito si opta per scarpe alte, in grado di fornire protezione anche alla caviglia. Chi invece opera per lo più in ambito domestico di solito opta per calzature basse e più leggere, ma comunque impermeabili e resistenti. Difficile dare un’idea precisa sui costi delle calzature: la scelta è molto personale (dipende anche dalle caratteristiche del piede dell’idraulico che le dovrà indossare) ed i prezzi variano dalle poche decine di euro fino a numeri a tre cifre.

Pantaloni resistenti ma che consentano di muoversi liberamente

I pantaloni sono un elemento fondamentale dell’abbigliamento da lavoro per idraulico. Devono essere robusti e resistenti, ma devono al contempo offrire la massima libertà di movimento a chi li indossa. Ovviamente devono anche avere un’ottima resistenza ai liquidi. Come detto, sono stati fatti degli importanti progressi per quanto riguarda la qualità dei materiali impiegati nell’abbigliamento da lavoro: la scelta più comune è rappresentata dal tessuto stretch, con inserti rinforzati in specifiche zone del corpo. I pantaloni devono essere dotati di un buon numero di tasche, indispensabili per poter avare sempre a portata di mano tutti gli attrezzi che occorrono. Molti artigiani controllano sempre che siano presenti anche le tasche per ginocchiere: all’idraulico capita spesso di lavorare in ginocchio, quindi è importantissimo avere sempre a disposizione i dispositivi per la protezione delle ginocchia. Nelle giornate calde si possono indossare anche pantaloni corti o pantaloni a tre quarti, sempre dotati delle suddette caratteristiche.

Gilet e giacche da lavoro

Per quanto riguarda le magliette non ci sono dei discorsi particolare da fare: il professionista può sceglierle in base ai suoi gusti personali e alle situazioni in cui deve lavorare; possono essere sia a maniche lunghe che a maniche corte. Quando si lavora all’aperto in periodi non freddi spesso si indossa un gilet da lavoro: la sua funzione principale non è quella di scaldare o di proteggere (per quanto ci siano anche dei modelli imbottiti capaci di svolgere appieno questi compiti), ma quella di avere tante tasche e quindi di permettere di portare tutti gli attrezzi di piccole dimensioni in grande comodità. Quando invece le temperature si abbassano è necessario proteggersi in modo più pesante: le giacche da idraulico si distinguono per la loro resistenza allo strappo, per la buona impermeabilità e per l’immancabile presenza di tasche per gli utensili. Esistono anche delle giacche specifiche e certificate per chi svolge delle determinate mansioni.

Atri accessori e dispositivi per completare l’abbigliamento dell’idraulico

L’abbigliamento da lavoro per idraulico è completato da una serie di accessori e dispositivi. Le mani devono essere sempre protette: per piccoli lavori domestici possono bastare anche dei guanti in lattice, ma in altri contesti (come quello industriale) sarà necessario indossare qualcosa di più robusto. Se l’ambiente di lavoro lo richiede, l’artigiano si deve proteggere in modo adeguato, magari indossando il casco, gli occhiali protettivi e le cuffie per le orecchie; anche le mascherine possono far parte del set di dispositivi utili in determinate condizioni. E non dimentichiamoci delle ginocchiere: le abbiamo già nominate prima e sono un dispositivo fondamentale per quando si deve lavorare in ginocchio (cosa molto comune per chi fa l’idraulico).