Chi lavora nel campo dell’edilizia spesso si trova ad affrontare situazioni estreme e potenzialmente pericolose: per questo motivo ci sono delle norme ben precise in merito all’utilizzo di abbigliamento e dispositivi di sicurezza indispensabili all’interno dei cantieri. Ed è proprio all’insegna della sicurezza (ma anche della qualità e della comodità) che vengono progettati e realizzati i capi di abbigliamento da lavoro per muratore. Scopriamo qual è il vestiario necessario e quali sono i prezzi sul mercato.
Tutto il necessario per lavorare in cantiere
I cantieri sono ambienti di lavoro che presentano diverse insidie, dal pericolo della caduta di oggetti pesanti al rischio rappresentato dalle caratteristiche dei materiali usati. Chi ogni giorno ha a che fare con situazioni di questo tipo deve prendere tutte le precauzioni per poter svolgere la sua mansione nel massimo della sicurezza e senza interruzioni. L’abbigliamento da lavoro per muratore riveste dunque un’enorme importanza: chiaramente non c’è nulla di improvvisato, perché ogni capo deve essere selezionato con grande attenzione, considerando il tipo di attività che si dovrà eseguire.
L’abbigliamento del muratore è composto da alcuni elementi indispensabili, a cui si aggiungono ulteriori capi o dispositivi specifici a seconda della mansione svolta: possiamo quindi suddividere la “divisa” in calzature, giacche e pantaloni o tute e accessori per la sicurezza. Trattandosi di materiale specifico, tutto il necessario si può trovare presso i negozi di edilizia o nei punti vendita di abbigliamento tecnico, ma ci sono anche dei siti specializzati molto forniti e convenienti.
Le calzature antinfortunistiche
Le scarpe antinfortunistiche sono probabilmente la prima cosa a cui si pensa quando si deve affrontare un lavoro in ambienti pericolosi come il cantiere. Esistono diverse tipologie di calzature da lavoro, ognuna delle quali è stata pensata per un determinato livello di rischio. Ad esempio, chi lavora all’interno di un magazzino ha delle esigenze completamente differenti da chi lavora in un cantiere: il primo deve indossare delle scarpe comode che lo proteggano dal rischio di caduta di oggetti pesanti, mentre il secondo, oltre che da questo, deve proteggersi anche da altri pericoli. Questo significa che le scarpe da lavoro del muratore devono avere:
- il puntale rinforzato, per proteggere le dita da urti o oggetti che cadono, e la lamina antiperforazione, per evitare che il piede possa essere danneggiato da oggetti sporgenti e appuntiti, come potrebbe essere un chiodo;
- una struttura solida, ma comoda; le condizioni in cantiere possono essere estreme, ma le calzature devono durare lungo, senza compromettere la vestibilità, perché una scarpa scomoda impedirebbe di svolgere al meglio il proprio lavoro;
- suole resistenti ed impermeabili; il muratore spesso lavora all’aperto e le condizioni climatiche possono essere avverse; le scarpe impermeabili, oltre a permettere di muoversi meglio in ambienti del genere, mettono il riparo il piede del lavoratore al sicuro dalle conseguenze negative che possono essere causate dall’umidità.
Il costo delle scarpe da muratore può variare molto in base alla marca ed al modello, con una forbice che va dai 30 ai 120 euro circa.
L’abbigliamento da lavoro per muratore: tute e giacche
Si arriva poi all’abbigliamento vero e proprio, ovvero ai capi di abbigliamento da indossare. Solitamente in cantiere si indossano le tute da lavoro, realizzate in materiali molto resistenti e con la massima vestibilità, per garantire al lavoratore un’adeguata libertà di movimento per tutte le ore del turno. Le tute sono dotate di tasche in cui inserire i vari strumenti ed attrezzi, che così possono essere sempre a portata di mano, ma lasciando le man libere.
In alcuni casi la tuta può esser sostituita da un normale pantalone che presenti però le stesse caratteristiche in termini di resistenza e comodità. Chi lavora all’aperto deve potersi proteggere dalle intemperie e dalle eventuali precipitazioni: le giacche da lavoro sono perfette per questo scopo. Inoltre devono presentare degli inserti catarifrangenti per assicurare che l’operaio sia visibile anche nelle ore serali e nelle condizioni di scarsa luce. Anche per quanto riguarda le tute i prezzi possono variare molto, ma con 30/50 euro si può comprare un capo di ottima qualità; stesso discorso per quanto riguarda le giacche, con i prezzi che possono salire anche più in alto.
Accessori e dispositivi di protezione
L’abbigliamento da lavoro per muratore viene completato dagli accessori che permettono di lavorare in sicurezza. Assolutamente necessario (e obbligatorio) è il casco, che protegge tutti i lati della testa dagli urti; esistono anche modelli dotati di luce. Per riparare il volto si possono indossare degli appositi occhiali in grado di bloccare scintille, schegge o atri elementi che possono rappresentare un rischio. I guanti sono un altro elemento fondamentale: proteggono le mani e garantiscono prese sicure.
Infine, per proteggere la salute dell’udito in ambienti particolarmente rumorosi come i cantieri, il lavoratore dovrebbe indossare cuffie o tappi per le orecchie. Ci sono poi dei dispositivi specifici per chi svolge determinate mansioni, come ad esempio le imbracature per chi svolge lavori in quota.