Monitorare il proprio peso è molto importante. Non si tratta solo di una fatto estetico, anche se un po’ tutti ci teniamo a passare la prova costume, infatti mantenere il peso sotto controllo è fondamentale per la salute. Lo strumento giusto per fare questo tipo di rilevazioni è senza alcun dubbio la bilancia pesapersone. Ma attenzione, oggi sul mercato esiste una varietà di modelli praticamente sconfinata, con due grandi tipologie: da una parte ci sono le bilance analogiche, mentre dall’altra ci sono quelle digitali. Qual è la soluzione migliore? E come si fa a scegliere il modello più adatto?
È meglio una bilancia pesapersone analogica o una digitale?
Per dare delle risposte alle domande precedenti è necessario sapere quali sono le caratteristiche principali delle due categorie di bilancia pesapersone, capire qual è il loro funzionamento e fare un confronto tra i rispettivi pro e contro. I modelli analogici rappresentano la tradizione, mentre quelli digitali incarnano il progresso, ma non bisogna fermarsi a questo dettaglio: facciamo un confronto completo su quelle che sono le peculiarità delle due tipologie di strumento pesapersone.
Funzionamento
La bilancia pesapersone analogica ha un meccanismo molto semplice, ma anche decisamente efficace: al suo interno è presente una molla che è collegata alla pedana; quando una persona sale sulla pedana, la molla si deforma, contraendosi fino a quando non arriva a compensare il peso della persona stessa; grazie ad un pignone e ad una cremagliera, il movimento della molla viene trasformato in movimento rotatorio, facendo girare il quadrante su cui è stampata la scala graduata, che si fermerà sulla lancetta in corrispondenza del peso di chi è salito sulla bilancia. Nelle bilance pesapersone digitali non c’è un sistema di rilevamento meccanico del peso: al loro interno si nascondono delle celle di carico che sono in grado di valutare il cambiamento del flusso di corrente che passa attraverso di loro quando una persona sale sulla pedana; il valore viene convertito in chilogrammi e viene mostrato sul display.
Facilità di utilizzo
Sia le bilance analogiche che quelle digitali sono molto facili da utilizzare. Fondamentalmente basta salirci sopra e leggere il valore rilevato. Ma proprio sulla lettura del valore si notano delle importanti differenze: nei modelli analogici il disco con la scala graduata continua ad oscillare ad ogni minimo movimento, rendendo molto difficile individuare con esattezza il peso della persona che vi è sopra; inoltre, sul disco solitamente sono presenti solo le tacche dei chili e dei mezzi chili, quindi si tratta di misurazioni non molto accurate. Nei modelli digitali, invece, il peso viene mostrato su un display, che risulta essere molto più comodo da leggere; inoltre, il peso è indicato in modo più preciso (all’etto o addirittura al grammo).
Precisione e affidabilità
Come detto in precedenza, le bilance analogiche fanno il loro dovere e sono decisamente affidabili, ma non permettono di effettuare rilevazioni molto precise, mentre quelle digitali sì. Bisogna anche sottolineare il fatto che nel corso del tempo la bilancia analogica tende a perdere precisione, quindi ogni tanto va tarata. Le bilance digitali non hanno questo tipo di problema, ma a seconda del modello scelto (soprattutto se si opta per quelli più economici) bisogna mettere in conto un certo margine di errore.
Durata nel tempo
In molte case sono ancora presenti le bilance tradizionali di tanti e tanti anni fa: questo significa che una bilancia analogica, come i diamanti, è per sempre? Purtroppo no: è vero che i modelli di ottima qualità possono durare per anni, ma il meccanismo al loro interno con l’utilizzo tende inevitabilmente a consumarsi e quindi a diventare meno preciso. Non avendo molle o componenti sottoposte all’usura, sulla carta le bilance digitali sono destinate a durare più a lungo senza perdere efficacia, ma bisogna ricordarsi che nei luoghi particolarmente umidi e contraddistinti da forti sbalzi di temperatura anche i dispositivi più “smart” possono fare cilecca.
Funzionalità
Le bilance analogiche sono bilance. Punto. Possono fare molto bene il loro lavoro, ma non possono fare altro. Tra le bilance digitali, invece, ci sono modelli in grado di rilevare il peso della persona, ma anche altri dati, come ad esempio la massa grassa, la massa magra, la massa muscolare e così via. Ci sono anche le bilance che possono collegarsi allo smartphone tramite un’apposita applicazione e quelle che possono essere tarate per diversi soggetti, in modo da ottenere informazioni personalizzate ad ogni pesata. Queste funzioni sono particolarmente apprezzate dagli sportivi o da chi sta intraprendendo un percorso di dimagrimento ed ha bisogno di tenere sotto controllo determinati parametri.
Prezzo
Il prezzo non dovrebbe essere la variabile più importante nella scelta tra una bilancia pesapersone analogica o una digitale, ma è impossibile non tenerne conto. Si potrebbe pensare che i modelli digitali siano più costosi, ma non è sempre così. Per acquistare una bilancia di fascia bassa, a prescindere dal suo funzionamento, possono basare poco più di dieci euro; ovviamente non ci si può aspettare il massimo a livello di qualità di materiali e precisione. Il costo delle bilance digitali è strettamente collegato alle funzionalità che questi strumenti supportano, mentre quello delle bilance analogiche è correlato alla qualità dei materiali, al design ed alla reputazione della marca.