Le bilance sono strumenti di misura utilizzati in svariati ambiti; ovviamente quando si parla di apparecchi destinati ad un uso professionale è necessario alzare l’asticella della qualità. I settori in cui può essere impiegata una bilancia pesapersone professionale sono davvero tanti: dagli studi medici ai centri di fisioterapia, passando anche per le palestre e altre attività commerciali. Le possibili applicazioni sono numerose e questo ha portato allo sviluppo di diversi modelli: per questo è importante sapere come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, tenendo conto delle caratteristiche, del prezzo, dei pro e dei contro delle varie soluzioni disponibili sul mercato.
Quale bilancia pesapersone professionale scegliere?
Quando si pensa alle bilance pesapersone professionali vengono subito in mente i modelli analogici con struttura a torre. È quello che per tanti anni abbiamo visto nelle farmacie e negli studi medici. In realtà il settore delle bilance professionali include anche tantissimi modelli digitali. C’è però una caratteristica che accomuna tutte le varie versioni, ovvero l’ampiezza e la stabilità della pedana. Questo è un aspetto fondamentale per ottenere misurazioni precise, visto che il peso può essere distribuito in modo corretto ed omogeneo. Ma torniamo alla distinzione tra bilance analogiche e bilance digitali.
Le bilance analogiche, dette anche tradizionali o meccaniche, sono quelle che al loro interno hanno una molla e che permettono di leggere il peso rilevato su un disco rotante. Le bilance digitali, invece, hanno un sistema che tramite la variazione degli impulsi elettronici permette di calcolare il peso della persona che sale sulla loro pedana. Si tratta quindi di due sistemi completamente differenti, ognuno dei quali ha i suoi pro ed i suoi contro. La scelta tra una tipologia e l’altra deve essere presa in base al tipo di utilizzo che se ne intende fare in ambito professionale e soprattutto al livello di precisione che si intende raggiungere.
In linea di massima si può dire che le bilance meccaniche sono più semplici da utilizzare e sono affidabili, ma non garantiscono misure ad alto livello di precisione (il disco tende a muoversi durante la pesata e solo i modelli di fascia alta presentano tacche più dettagliate rispetto ai chili ed ai mezzi chili) e nel lungo periodo tendono a perdere efficacia; inoltre ogni tanto devono essere tarate e non permettono di rilevare altre informazioni al di là del peso corporeo. Le bilance digitali, non avendo parti meccaniche al loro interno, non subiscono l’usura e possono offrire misure molto precise. Inoltre, alcuni modelli professionali sono in grado di rilevare altri dati come la massa grassa, la massa muscolare, il BMI.
Modelli specifici per i vari ambiti professionali
Sul mercato si possono trovare modelli che possono essere utilizzati in diversi ambiti, ma anche tante bilance professionali specifiche per determinate applicazioni. Negli studi medici e nelle strutture ospedaliere, per esempio, sono molto diffuse le bilance con corrimano, strumento necessario per garantire la stabilità della persona pesata; i dati rilevati devono essere estremamente precisi, quindi questi modelli sono dotati di una livella che permette di sapere se lo strumento è in linea ed è stabile; di solito sono dotate di un display (ma a volte anche due) e nella maggior parte dei casi permettono di rilevare valori come l’indice di massa corporea e altro.
Ci sono anche degli strumenti specifici per rilevare il peso delle persone obese. La pedana in questo caso è molto ampia e ovviamente non può mancare la maniglia antiscivolo; la loro caratteristica principale, però, è la portata massima, che è più alta degli altri modelli (solitamente possono arrivare fino a 300 kg). Sempre all’interno degli ospedali, ma spostandoci in un altro reparto, è possibile trovare le bilance destinate al peso dei neonati. Permettono di pesare il bambino e di valutarne la crescita nel tempo (non è un caso che sul mercato ci siano modelli in grado di memorizzare i dati misurati). Devono avere un preciso design e vengono realizzate con materiali particolari, sicuri e facili da pulire.
Parametri da valutare: caratteristiche e prezzo
Ovviamente quelli elencati precedentemente erano solo degli esempi fatti per rendere l’idea di quante tipologie di bilancia pesapersone professionale ci siano sul mercato. La scelta, come detto, deve essere presa in base all’uso che se ne andrà a fare. Ovviamente bisognerà tenere conto di diversi parametri. La precisione e l’affidabilità in campo professionale devono essere sempre al centro dell’attenzione, anche se in alcuni settori bisogna essere più “pignoli” rispetto ad altri, quindi si dovrà optare per modelli che riescono ad offrire misurazioni più dettagliate. La qualità dei materiali è sempre importante: i modelli professionali si distinguono da quelli domestici anche per la qualità con cui vengono realizzati, che gli permette di durare a lungo nel tempo.
Bisognerà poi valutare le varie funzionalità della bilancia. All’interno di una palestra, ad esempio, devono esserci bilance che permettano di misurare anche le percentuali di massa magra, grassa e muscolare; anche in determinati studi medici sarà necessario avere strumenti che non si limitino alla misura del solo peso corporeo. A differenza di quanto avviene per le bilance domestiche, il design delle bilance professionali è più orientato alla funzionalità che all’estetica, quindi in molti casi si tratta di scelte quasi obbligate. Tutte le variabili viste finora vanno a determinare il prezzo dello strumento: è impossibile dare un’idea precisa del costo di una bilancia pesapersone professionale, perché le opzioni sono così tante che la forbice tra il modello più economico e quello più costoso può essere davvero molto ampia.