Cabina armadio piccola, angolare o chiusa: come realizzarla, prezzi, vantaggi e svantaggi

La cabina armadio è una delle soluzioni più gettonate nelle case degli italiani. A differenza dei guardaroba tradizionali permette di sfruttare al meglio gli spazi della casa senza dover comprare mobili di grandi dimensioni, molto costosi ed ingombranti. Molte persone rinunciano troppo presto all’idea di avere una cabina armadio, convinti che nella loro casa non ci sia il posto adatto per realizzarla: in realtà non bisogna mai arrendersi, perché con un po’ di immaginazione il posto adatto lo si trova sempre. Scopriamo i vantaggi e gli svantaggi ed i consigli per realizzare una cabina armadio piccola, una cabina armadio angolare o una cabina armadio chiusa.

Dove e come realizzare una cabina armadio piccola

Come detto in apertura, sono tante le persone convinte che per avere una cabina armadio sia necessario disporre di camere di grande superfici. Ovviamente le cabine di grandi dimensioni consentono di beneficiare al massimo dei vantaggi che soluzioni di questo tipo possono offrire, ma non bisogna mai sottovalutare neanche la comodità di una cabina armadio piccola. Basta trovare uno spazio di due metri quadri per poter creare progetti davvero molto interessanti: superfici “utilizzabili” di queste dimensioni non sono così difficili da trovare, neanche negli appartamenti più piccoli. Certo, bisognerà avere un po’ più di fantasia e di precisione nella fase di progettazione, perché diventa ancora più importante sfruttare al massimo ogni singolo centimetro.

Solitamente quando si parla di cabina armadio si pensa subito che la sua collocazione ideale sia in camera da letto. Effettivamente questa è la scelta più gettonata: nelle camere che hanno una lunghezza di quattro metri viene consigliata di crearla su uno dei lati corti della stanza; la larghezza minima ideale della cabina posizionata in questo modo sarebbe di un metro e mezzo. Ma il vantaggio della cabina armadio piccola consiste nel fatto di poter ottenere il massimo da qualsiasi spazio, quindi chi ritiene di non avere la camera da letto sufficientemente grande può optare per soluzioni diverse: il sottoscala potrebbe essere un’opzione molto interessante, così come la “conversione” di un ripostiglio; anche le nicchie lungo il corridoio possono diventare un’ottima sede per una piccola cabina armadio. Come detto. Più piccolo è lo spazio disponibile e maggiore dovrà esser l’attenzione rivolta all’organizzazione interna della cabina armadio: la struttura classica è composta da cassettiere in basso, appendi abiti ad altezza uomo e ripiani a giorno nella parte alta.

Vantaggi e costi di una cabina armadio angolare

Tra le soluzioni più apprezzate da chi vuole sfruttare al meglio gli spazi della propria abitazione c’è senza dubbio la cabina armadio angolare o a L. Molto spesso gli armadi vengono posizionati in prossimità degli angoli, ma in questo modo si utilizza solo uno dei lati che li compongono: la cabina armadio angolare ha il vantaggio di svilupparsi su entrambe le pareti, guadagnando spazio all’interno senza soffocare la stanza come farebbe un ingombrante guardaroba tradizionale. La cabina angolare ideale ha una profondità di almeno un metro e venti in corrispondenza del punto di larghezza massima e dovrebbe svilupparsi per almeno altrettanto su entrambe le pareti; ma si tratta di indicazioni di massima: come abbiamo visto del paragrafo precedente, il progetto va realizzato in base alle dimensioni degli spazi che si possono sfruttare in casa.

La lista dei pro delle cabine armadio angolari può essere sintetizzata i tre punti principali: consentono di sfruttare al 100% un angolo inutilizzato, permettono di personalizzare l’ambiente in cui vengono installate, danno la possibilità di creare al loro interno un sistema per conservare in modo ordinato e pratico tutti i propri vestiti (ma non solo quelli). Dare una stima precisa dei costi è impossibile: alla fine si tratta di progetti fatti su misura e altamente personalizzabili, quindi dipende tutto dal singolo caso. In alcuni siti si trovano delle indicazioni di massima: si parte da 800 euro per le cabine angolari di piccole dimensioni per salire circa al doppio per quelle grandi. Chi se la cava con il fai da te può risparmiare qualcosa: la spesa finale è determinata dai materiali che intende utilizzare.

Cabina armadio aperta o cabina armadio chiusa?

Dopo aver individuato il posto giusto, la forma e le dimensioni della cabina armadio bisogna risolvere un altro dubbio: è meglio chiuderla o lasciarla aperta? Per poter dare una risposta a questo quesito è necessario analizzare i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le alternative. Cominciamo con i vantaggi della cabina armadio aperta: la cabina armadio aperta permette di ridurre i costi, visto che non si deve spendere per l’acquisto e l’installazione di ante o altri sistemi di chiusura; la cabina aperta offre una migliore visione d’insieme del suo contenuto, semplificando e velocizzando le operazioni di individuazione e scelta degli abiti da indossare; l’assenza di chiusure dà più respiro alla cabina. In cima alla lista degli svantaggi c’è il rischio che sugli abiti e sulle strutture interne della cabina aperta si possa depositare una grande quantità di polvere. Un altro svantaggio è rappresentato dal fatto che la cabina a vista è bella solo quando è perfettamente in ordine: basta un po’ di caos o addirittura qualche spazio vuoto per trasmettere sensazioni tutt’altro che positive.

La cabina armadio chiusa ovviamente ha un impatto visivo decisamente diverso all’interno della camera. Ma anche in questo caso analizziamo le liste dei pro e dei contro. La cabina chiusa dà sicuramente più libertà, nel senso che anche se al suo interno c’è un po’ di disordine non lo verrà a sapere nessuno! Inoltre, la presenza di un sistema di chiusura permette di sfruttare ulteriormente gli spazi a propria disposizione (magari mettendo dei ganci sulla parte interna delle ante o cose del genere). Ma il vantaggio più importante probabilmente è quello rappresentato dalla pulizia: la presenza di una chiusura impedisce alla polvere di entrare, quindi sarà più semplice tenere pulita la cabina armadio, a anche riparare i vestiti dalla luce solare e dall’aria. Chiaramente c’è anche qualche svantaggio: la presenza di sistemi di chiusura può far salire il costo della cabina armadio chiusa, che comporta anche maggiore attenzione in fase di progetto. La presenza delle ante (o tende o porte scorrevoli) impedisce di avere una visione d’insieme perfetta. Se non si garantisce un adeguato ricircolo dell’aria ed un giusto livello di umidità c’è il rischio di favorire la comparsa di cattivi odori, tarme e muffe.