Sin da bambini sviluppiamo delle passioni: il bambino che gioca continuamente con le macchinine, da grande probabilmente sarà un appassionato di automobili. La verità è che le passioni caratterizzano la nostra persona, i nostri gusti e le nostre tendenze, ma anche la nostra cerchia di amici. Una delle passioni maggiormente diffuse è indubbiamente quella per le auto; se ci pensiamo, tutti noi lavoriamo una vita intera per comprare l’auto dei nostri sogni e rimaniamo stupiti quando vediamo una bella auto in giro. Oggi, come avrete capito, ci occupiamo del settore automobilistico ed in particolar modo sei carburanti per auto: quali sono? Come scegliere quello più adatto al veicolo da acquistare?
Quando si tratta di automobili, occorre prestare grande attenzione: l’automobile, infatti, è il mezzo che ci permette di muoverci e va salvaguardato e tutelato. Nell’ultimo periodo, grazie alla presenza di numerosi dibattiti per la tutela dell’ambiente, si è fatta leva anche su quella che è l’alimentazione della nostra automobile, al fine di trovare carburanti più green. Oggi vediamo insieme quali sono e le loro caratteristiche.
Quali sono
Poche persone sono consapevoli che, quando si ha intenzione di comprare un auto, è necessario prestare attenzione anche al tipo di carburante. I carburanti, infatti, si differenziano per molteplici caratteristiche: da quelli più adatti a colore che fanno molti chilometri, a quelli più performanti. Fra i carburanti che conosciamo troviamo diesel, benzina, GPL e metano.
Benzina
La prima tipologia di carburante che vogliamo analizzare è la benzina: quello che é possibile subito notare, rispetto ai listini delle auto, è che un’auto a benzina ha un costo nettamente minore rispetto alle altre. Per contro, troviamo dei costi abbastanza elevati per quanto riguarda il carburanti, consumi maggiori (10/15% rispetto chi utilizza diesel), ma un vantaggio per quanto riguarda la meccanica del motore, essa infatti è davvero molto semplice.
Diesel
Per quanto riguarda il diesel, ma in generale il ragionamento si estende anche alle altre alimentazioni, il carburante diesel si adatta a tutti coloro che amano viaggiare e che, pertanto, percorrono numerosi chilometri. Per colore che infatti utilizzano molto l’automobile, il consiglio è quello di comprare un’auto a diesel in quanto, il sovrapprezzo dell’auto verrebbe tranquillamente bilanciato dai costi del carburante che si andrebbero a risparmiare.