Per decidere quale tipo di struttura per anziani sia più adeguata è utile conoscere le differenze tra RSA e case di cura. Le diversità sono molteplici, soprattutto in merito al tipo di persone a cui si rivolgono e l’assistenza fornita agli ospiti. Ecco tutto quello che bisogna sapere a riguardo.
Che cosa sono le case di cura per anziani
Le case di cura sono strutture progettate appositamente per gli anziani parzialmente autosufficienti, ovvero in grado di gestire in modo autonomo alcune attività essenziali. Si tratta di persone affette da patologie acute, che hanno bisogno quindi dell’assistenza di personale sanitario specializzato ma possono effettuare alcune attività per conto proprio, ad esempio alimentarsi o vestirsi.
Tra le strutture di questo tipo ci sono ad esempio le case di cura neuropsichiatriche di Orpea Italia, in cui usufruire di competenze multidisciplinari per la salute degli ospiti. Come spiegato sul sito https://www.orpeaitalia.it/, le cliniche neuropsichiatriche offrono percorsi di riabilitazione mirati per gli adulti affetti da patologie neurologiche, con il supporto di équipe multidisciplinari altamente preparate e qualificate.
In genere si tratta di residenze private o convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. Nel primo caso, quindi, l’intera retta è a carico dell’ospite o dei suoi familiari, nel secondo invece solo il pagamento della quota alberghiera. All’interno delle case di cura vengono organizzate anche attività ricreative e ludiche, per favorire le interazioni sociali e migliorare il benessere psicologico degli ospiti.
A chi si rivolgono le RSA e quali servizi offrono
Le RSA sono Residenze sanitarie assistenziali, strutture per anziani non autosufficienti che hanno necessità di servizi socio-sanitaria in maniera continua. Questi centri propongono un presidio medico sempre disponibile, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, a differenza invece di quanto accade con le case di riposo che mettono a disposizione questo servizio in genere appena una volta alla settimana.
All’interno di una RSA è possibile beneficiare di tantissimi servizi per la cura degli ospiti anziani e degli adulti disabili, come l’assistenza infermieristica, il supporto per le terapie riabilitative e il sostegno di personale qualificato per le attività quotidiane essenziali. Nelle RSA, infatti, l’anziano può ricevere aiuto per vestirsi, alimentarsi e lavarsi, trovando assistenza professionale per tutte le sue necessità personali.
Le RSA offrono vitto e alloggio a tutti gli ospiti, trattamenti di cura e recupero, oltre all’assistenza di lungo periodo per la gestione di condizioni invalidanti permanenti. Le residenze sanitarie assistenziali possono operare come strutture pubbliche o private convenzionate, nel secondo caso con suddivisione della retta tra la quota sanitaria a carico del Servizio Sanitario Nazionale e la quota alberghiera di pertinenza dell’ospite o della famiglia.
RSA o casa di cura: quale scegliere?
La scelta tra casa di cura e RSA dipende dalle condizioni psicofisiche dell’anziano e dal tipo di assistenza di cui ha bisogno. In caso di adulti non autosufficienti l’opzione indicata è una residenza sanitaria assistenziale, in quanto è possibile trovare assistenza medica specialistica e terapeutica dedicata, con un personale competente per prestare supporto di lungo periodo.
Per gli adulti autosufficienti, ma affetti da patologie acute, la soluzione indicata è una casa di cura, in cui è disponibile assistenza medica e infermieristica e personale sanitario specializzato. In caso di dubbi è possibile rivolgersi alle strutture e chiedere informazioni direttamente alla residenza per anziani, per capire che tipo di servizio viene proposto e se il centro fa al caso del proprio caro.
Inoltre, le differenze tra le diverse RSA e case di cura possono essere notevoli, quindi è opportuno visitare sempre le strutture e conversare con i responsabili prima di prendere una decisione. D’altronde, si tratta del futuro e del benessere di una persona cara, perciò è indispensabile scegliere con la massima attenzione se preferire per una casa di cura o se orientarsi verso una RSA.