Come scegliere un dizionario spagnolo – italiano: ecco i migliori

Per chi ha la voglia o la necessità di imparare una nuova lingua, il dizionario è uno strumento indispensabile. Lo spagnolo è una delle lingue più parlate al mondo, visto che viene utilizzata ogni giorno da più di 400 milioni di persone, quindi è anche una delle più studiate. Si tratta d una lingua che deriva dal latino volgare, a cui si sono aggiunte le influenze degli altri linguaggi parlati nella zona della penisola iberica, di altre lingue neolatine e dell’arabo.

Al giorno d’oggi esistono tantissimi supporti per muovere i primi passi o approfondire le proprie conoscenze con un idioma. Ci sono corsi adatti a qualsiasi livello ed è anche possibile seguire film e serie tv in spagnolo per poter prendere confidenza con quella lingua. Ma il vocabolario rimane uno strumento imprenscidibile: ecco come scegliere un dizionario spagnolo – italiano e quali sono le migliori edizioni al momento disponibili sul mercato.

I fattori da considerare per scegliere un buon dizionario spagnolo – italiano

Prima di acquistare un dizionario spagnolo italiano bisogna capire bene quali sono le proprie esigenze. Il dizionario verrà utilizzato per motivi professionali o per motivi di studio? Oppure viene acquistato per poter avere un supporto in vista di un viaggio in un paese dove si parla quella lingua? Ma queste non sono le uniche domande a cui bisogna dare una risposta.

Per scegliere il dizionario spagnolo – italiano più in linea con i propri bisogni si devono considerare anche altri aspetti. È necessario fare una riflessione sul formato: il mercato offre soluzioni di ogni tipo, con volumi che vanno dalle grandi dimensioni ai formati tascabili. Si deve poi pensare ad altri fattori come il tipo di rilegatura, l’eventuale presenza di supporti digitali e, cosa da non sottovalutare assolutamente, la leggibilità del testo.

I vari vocabolari di spagnolo della Zanichelli

Uno dei dizionari più apprezzato dagli studenti delle scuole superiori e delle università (ma non solo da loro) è Il Grande Dizionario di Spagnolo, edito dalla Zanichelli. È un volume di dimensioni importanti, quindi poco adatto per chi si deve spostare, però è uno strumento davvero completo, con un gran numero di vocaboli (inclusi i nuovi termini ed il gergo giovanile), le tavole relative ai verbi e le frasi esempio. È disponibile anche la versione con il DVD incluso.

La Zanichelli propone anche il dizionario Spagnolo Compatto. Piccolo nelle dimensioni, questo volume risulta essere comunque completo, visto che include un’appendice con le frasi da utilizzare nei vari contesti e una sezione dedicata alle varianti utilizzate nell’America Latina. Sempre della stessa casa editrice è disponibile Lo Spagnolo Agil, un dizionario pensato per gli studenti delle medie, con una ricca appendice dedicata alla grammatica e alla coniugazione dei verbi.

Le migliori alternative sul mercato

Un altro dizionario spagnolo – italiano che merita di essere menzionato nella lista dei migliori è sicuramente il Dizionario Hoepli Spagnolo. Ne esistono diverse versioni: quella compatta e quella minore hanno ottenuto recensioni davvero positive da parte dei consumatori. La ricchezza di vocaboli è affiancata dalla presenza di contenuti di qualità come le schede informative sulla sintassi e sulla grammatica, gli approfondimenti sui numeri, sugli accenti, sui simboli e altro ancora.

I dizionari Spagnolo della linea I Garzantini sono disponibili anche con licenza online: quando non è possibile portare con sé il volume, si può comunque consultare il dizionario tramite computer, su tablet o su smartphone. Il dizionario è uno dei più ricchi in termini di vocaboli, con centinaia di neologismi; inoltre sono presenti i sinonimi e contrari, gli approfondimenti grammaticali e lessicali ed una fraseologia per le varie situazioni.

Nella categoria dei dizionari spagnolo – italiano economici spicca il Dizionario Maxi Spagnolo edito da Vallardi. Anche in questo caso parliamo di un volume completo che dà spazio anche ai neologismi, alle voci gergali ed ai termini specialistici. Sono presenti anche gli approfondimenti sulla grammatica, le varianti latinoamericane, i modi di dire ed una fraseologia dettagliata. Interessante la sezione dedicata alle espressioni base da utilizzare nelle conversazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *