Condizionatore: come scegliere il migliore, come funziona, modelli e modalità

Scegliere il giusto condizionatore d’aria richiede tempo, impegno e molta ricerca. Vi starete chiedendo qual è il miglior condizionatore d’aria? Ci sono molte cose da considerare quando si sceglie il sistema di aria condizionata, comprese le dimensioni della stanza e le esigenze di ventilazione.

Inventore del condizionatore

Il primo condizionatore d’aria del mondo fu realizzato da Willis Carrier nel 1902. Era un dipendente della Buffalo Forge Company, che era di proprietà di Charles L. Carrier. Willis Carrier originariamente lavorava alla Buffalo Forge Company come disegnatore. Ha inventato il primo condizionatore d’aria del mondo nel 1902 quando aveva solo 22 anni.

Il dispositivo che Carrier inventò si chiamava “Apparato per il trattamento dell’aria”. Era usato per raffreddare e deumidificare l’aria prima che entrasse in una stanza o in un edificio. Consisteva in un nastro di metallo perforato che correva intorno a una serie di bobine e poi pompava l’aria attraverso di esse con una ventola azionata da un motore. Le bobine della macchina erano piene di acqua fredda, così quando l’aria passava attraverso di esse, si raffreddava e l’acqua si condensava in forma liquida. Poi, altra acqua veniva spruzzata sulle bobine per portare via qualsiasi impurità e renderla di nuovo fresca per il riutilizzo.

Il condizionamento dell’aria riguarda in realtà l’immagazzinamento di energia sotto forma di calore latente: quando si raffredda qualcosa, si rimuove la sua energia termica congelandola, il che richiede un input di energia per portare la sua temperatura al di sotto del congelamento. L’aria condizionata fa questo usando refrigeranti come l’ammoniaca o il Freon (R-12).

Come funziona il condizionatore?

Ci sono parti differenti che fanno funzionare il condizionatore:

Il compressore di un condizionatore ha lo scopo di prendere il refrigerante dal serbatoio di Freon della tua casa e pressurizzarlo prima di inviarlo nella bobina dell’evaporatore. Il refrigerante è forzato attraverso il sistema da una ventola collegata direttamente al compressore (questa ventola è spesso chiamata motore elettrico).

Le bobine di un condizionatore d’aria sono ciò che rende possibile cambiare la temperatura della vostra casa. Il processo inizia con la bobina del condensatore, che si trova all’esterno ed è collegata all’unità esterna attraverso un tubo. Il calore dall’interno della casa viene quindi pompato all’esterno verso la bobina del condensatore, che trasferisce il calore nell’aria circostante. L’aria esterna (che ora ha raccolto il calore dall’interno della casa) evapora in un refrigerante, che viene rimandato indietro attraverso una valvola di espansione e nella bobina dell’evaporatore all’interno della casa. Passa poi attraverso un altro tipo di bobina chiamata dispositivo di misurazione per regolare la quantità di refrigerante che vi passa sopra, prima di passare attraverso un motore soffiante interno ed essere distribuito in tutta la casa.

I filtri del condizionatore d’aria sono una parte importante per mantenere il condizionatore d’aria efficiente. Si stima che gli inquinanti nell’aria causino problemi con la qualità dell’aria interna e possano causare problemi di salute per le persone con asma o allergie. Un modo per risolvere questo problema è cambiare regolarmente il filtro del condizionatore d’aria. I filtri intasati possono far sì che il vostro condizionatore d’aria lavori di più e usi più energia, il che vi costa denaro in bolletta. Cambiare il filtro del condizionatore d’aria regolarmente aiuta anche ad evitare che il sistema si rompa. I condizionatori d’aria producono calore come sottoprodotto del loro processo di raffreddamento, quindi i filtri intasati impediscono all’unità di funzionare in modo efficace ed efficiente.

Tipologie migliori di condizionatori

Condizionatore d’aria split

I condizionatori d’aria split sono il tipo più comune di sistemi di condizionamento centrale. Questi sistemi si dividono in due parti: una parte è su in soffitta e un’altra parte è giù nel soggiorno. Le parti principali del sistema sono un condensatore e una bobina dell’evaporatore, che si trovano fuori casa.

Un condizionatore d’aria split raffredda e deumidifica la tua casa usando un ciclo di refrigerazione. Il calore del tuo sistema HVAC passa attraverso una bobina dell’evaporatore all’interno della tua casa, che la raffredda. Poi, l’aria raffreddata viaggia attraverso i tubi per essere raffreddata di nuovo dalle bobine del condensatore all’esterno, dove viene poi spinta di nuovo nella tua casa attraverso i condotti.

I sistemi di condizionamento dell’aria di tipo split sono generalmente più costosi dei sistemi a unità singola, ma possono essere installati in case con difficile accesso HVAC. I sistemi con più componenti possono anche essere più efficienti dal punto di vista energetico, perché non devono lavorare tanto per raffreddare l’intera casa in una volta. Inoltre, i condizionatori d’aria di tipo split sono spesso dotati di più funzioni rispetto ai sistemi a unità singola.

Condizionatore ductless

Molti sistemi ductless sono progettati per sostituire i sistemi nella loro interezza. Alcuni, tuttavia, possono essere installati in aggiunta ai sistemi esistenti. I condizionatori d’aria senza condotto sono spesso usati in case dove il sistema esistente è molto vecchio o è fallito, o dove un professionista HVAC ha determinato che un’unità tradizionale non è adatta.

I condizionatori d’aria senza condotto funzionano con una bobina dell’evaporatore e un condensatore che sono collocati all’esterno della casa. Le bobine si collegano l’una all’altra tramite linee di refrigerazione, proprio come le bobine in un’unità d’aria centrale. Un compressore pompa poi il refrigerante attraverso le linee per raffreddare l’interno della casa.

Il sistema ductless può essere installato all’interno o all’esterno dei muri della vostra casa. Se è installato all’esterno, il condensatore sarà collocato a terra e collegato all’evaporatore con linee di refrigerazione che corrono attraverso fori praticati nel muro esterno della vostra casa. L’evaporatore è tipicamente collocato su un tetto o un ponte vicino a una presa d’aria sulla casa, ma a volte è collocato anche su un tetto o un portico vicino. Averlo montato vicino a una presa d’aria permette la massima efficienza.

Condizionatore a finestra e portatile

Se avete una stanza nella vostra casa che non riceve molta luce naturale, o se volete semplicemente essere in grado di abbassare la temperatura di notte, un condizionatore d’aria è un apparecchio indispensabile. Non solo possono raffreddare una stanza in pochi minuti, ma possono anche aiutare a ridurre la bolletta elettrica.

Alcune persone credono che i condizionatori d’aria a finestra siano dannosi per l’ambiente, ma non è vero. Infatti, alcuni di loro sono più efficienti dal punto di vista energetico dei sistemi di aria centrale. Se hai un budget e non puoi permetterti di installare un sistema di aria condizionata centrale in tutta la casa, un’unità a finestra potrebbe essere l’ideale per te.

Le unità a finestra sono facili da installare e utilizzare. Sono unità molto portatili, quindi se avete bisogno di spostarle da una stanza all’altra, è semplice come spostarle da una finestra all’altra. Non c’è bisogno di assumere nessun appaltatore o spendere soldi per l’installazione. E dato che sono più piccoli dei sistemi di aria condizionata centrali, non occuperanno tanto spazio nella vostra casa.

La maggior parte di queste unità sono anche abbastanza convenienti. Per scoprire quale dimensione dell’unità funzionerà meglio per la tua casa, misura la metratura della stanza che vuoi raffreddare e usa la tabella qui sotto per determinare la dimensione dell’unità.

I condizionatori d’aria portatili sono una grande opzione se non avete aria centrale nella vostra casa o appartamento. Il condizionatore d’aria portatile non è diverso da un condizionatore a finestra. Funziona con la stessa elettricità e può essere collocato in qualsiasi finestra della vostra casa. Ci sono però alcune differenze. Un condizionatore d’aria portatile è molto più piccolo di un condizionatore d’aria per finestre e non deve essere montato nella vostra finestra se non lo volete.

Lo scopo di essere portatile è che si può spostare da una finestra all’altra a seconda della stanza che si desidera raffreddare.

Un condizionatore d’aria portatile è una grande scelta per coloro che vivono in case con solo una o due finestre che hanno bisogno di raffreddamento perché si può mettere proprio sul davanzale della finestra e lasciare che raffreddi la stanza.

Per ottenere il massimo beneficio dal vostro condizionatore portatile, assicuratevi di impostare il termostato alla temperatura più bassa possibile mentre state dormendo, o mentre nessuno è in casa. Questo permetterà all’unità di funzionare più a lungo e di raffreddare la vostra casa più velocemente mentre state dormendo o siete fuori casa. Quando tornerete in una casa fresca, sarete felici di aver speso i soldi per questa unità!

Condizionatori Inverter

I condizionatori d’aria inverter sono la soluzione migliore per la tua casa quando vuoi raffreddarla velocemente e mantenere la temperatura bassa risparmiando denaro. Sono anche conosciuti come condizionatori d’aria a velocità variabile o regolabile. Un condizionatore d’aria inverter funziona convertendo la corrente alternata (AC) in corrente continua (DC) per far funzionare il motore del compressore. La corrente continua viene poi riconvertita in corrente alternata per alimentare il motore del ventilatore, garantendo un flusso costante di aria fredda. I condizionatori d’aria inverter sono ideali per piccole stanze e possono essere usati in case, uffici e altri edifici dove il comfort è una priorità.

Generalmente, hanno una capacità di raffreddamento da 1/2 a 3 tonnellate. Il loro termostato regolabile permette agli utenti di scegliere tra una vasta gamma di temperature – dai giorni caldi alle serate fresche – con controlli separati per le funzioni di raffreddamento e riscaldamento.

Come tali, queste unità possono essere utilizzate sia nei mesi estivi che in quelli invernali. Alcuni modelli sono anche dotati di caratteristiche che migliorano l’isolamento acustico e minimizzano lo spreco di energia durante i periodi di non utilizzo. Un condizionatore d’aria inverter di alta qualità può raffreddare una stanza fino al 30% più velocemente dei modelli standard senza diminuire l’efficienza energetica o causare un aumento delle bollette. Aiutano anche a risparmiare sui costi energetici.

Modalità eco, notte, turbo ed automatico

Il condizionatore è dotato di un telecomando che permette di cambiare la modalità di funzionamento dalla comodità del vostro letto. Il condizionatore ha tre modalità: eco, notte e turbo. Ogni modalità funziona in modo diverso e fornisce un comfort ottimale, riducendo il consumo di energia entro i limiti stabiliti.

La modalità eco permette di impostare la temperatura per raffreddare e poi mantenerla a una temperatura costante. È poi possibile aumentare o diminuire gradualmente la temperatura premendo rispettivamente il pulsante + o – sul telecomando, come e quando necessario. Questa è una modalità di risparmio energetico che può essere utilizzata ogni giorno per mantenere un livello di temperatura ottimale nella stanza.

La modalità notturna imposta la temperatura per scendere gradualmente nella vostra stanza nel corso di 2 ore mentre dormite. Questo è ideale per coloro che non possono sopportare l’aria fredda durante il sonno. Il condizionatore raggiungerà la sua temperatura minima impostata dopo 2 ore e manterrà questo livello fino a quando vi sveglierete al mattino.

La modalità turbo aiuta a raffreddare rapidamente la stanza in pochi minuti, aumentando la velocità del flusso d’aria del condizionatore rispetto alle altre modalità di funzionamento. Questo raffreddamento più veloce è ideale per una calda giornata d’estate quando devi prepararti per l’ufficio la mattina presto ma hai bisogno di un ambiente fresco per il tuo sonno.

Alcuni sistemi di aria condizionata sono dotati di una modalità automatica che accende e spegne il condizionatore in base alla temperatura nella stanza e all’ultima impostazione utilizzata. Questa modalità è conveniente perché rende superfluo regolare costantemente le impostazioni o accendere e spegnere il sistema.

Per usare la modalità automatica nel vostro sistema di condizionamento dell’aria, seguite questi passi:

  1. regolare il termostato alla temperatura interna preferita;
  2. Girate il quadrante del vostro condizionatore d’aria sulla modalità “auto” o “automatica”;
  3. Programmate il vostro timer per accenderlo e spegnerlo quando volete.

Deumidificazione: quanto è importante?

La deumidificazione è un processo per rimuovere l’umidità dall’aria. Quando l’umidità è nell’aria, può causare alcuni problemi. Per esempio, quando c’è troppa umidità nell’aria, tende a condensarsi sulle superfici come le finestre. La condensa può portare a vari problemi come la crescita di muffe e funghi che possono danneggiare la tua proprietà e potenzialmente causare problemi respiratori. È meglio sbarazzarsi di questa umidità extra dall’aria prima che raggiunga questi livelli.

Funzioni ala inclinabile

La funzione dell’ala inclinabile del condizionatore d’aria è di regolare la direzione del flusso d’aria, non solo la direzione del vento. Se il condizionatore d’aria è posto sulla parete, attraverso l’inclinazione dell’ala può essere regolata in una certa misura. Se si desidera aprire la finestra, è possibile utilizzare questa funzione.

L’ala del condizionatore d’aria di inclinazione è adatta solo per l’installazione in una certa direzione (cioè, non arbitrariamente), perché è solo per regolare la direzione del flusso d’aria e non influenza la temperatura del flusso d’aria interna. Tuttavia, con il suo aiuto è possibile portare efficacemente aria fresca nella vostra casa, soprattutto se non si dispone di un buon spazio di ventilazione.

Manutenzione del condizionatore

I condizionatori d’aria sono un po’ come le automobili: sono grandi, complessi e costosi da mantenere. Nel caso dei condizionatori, il costo medio della riparazione è di 300 euro.

Se volete risparmiare sulle riparazioni, sulla manutenzione e sulle bollette energetiche nel lungo periodo, dovete prestare attenzione alla vostra unità AC. Potrebbe essere necessario sostituire le parti prima del necessario se non si tiene il passo con la manutenzione regolare.

Ecco i consigli più importanti per mantenere un AC correttamente:

1) Pulire l’unità regolarmente: rimuovere eventuali foglie o altri detriti dalle prese d’aria. Questo aiuterà a prevenire la crescita di batteri all’interno.

2) Controllare i filtri mensilmente: dovrebbero essere puliti ogni mese (o anche più frequentemente durante l’estate). Usare un aspirapolvere per rimuovere la polvere e lo sporco da essi. Dovrebbero anche essere sostituiti secondo le istruzioni del produttore.

3) Cambiare il gas refrigerante ogni anno: questo viene fatto di solito in autunno, quando l’uso dell’aria condizionata è basso, ma alcune aziende offrono un servizio tutto l’anno per una tariffa extra. Se non viene fatto almeno una volta all’anno, potrebbe portare a grossi problemi in seguito. Il refrigerante controlla l’efficienza con cui l’aria scorre attraverso l’unità AC, e senza di esso, l’unità funzionerà più duramente e finirai per spendere di più per le riparazioni.

Domande frequenti

Ecco alcune domande frequenti:

Cosa rende un condizionatore d’aria “efficiente dal punto di vista energetico”?

Ogni anno porta più prodotti efficienti dal punto di vista energetico, ma i condizionatori d’aria più efficienti dal punto di vista energetico sono quelli con un alto rapporto di efficienza energetica (EER) e un alto rapporto di efficienza energetica stagionale (SEER). EER misura la potenza di raffreddamento in Btus per ora, mentre SEER misura la potenza di raffreddamento in unità termiche britanniche per ora. Entrambe queste valutazioni sono basate su una procedura di test standardizzata sviluppata dall’Air Conditioning, Heating and Refrigeration Institute (AHRI), che è un gruppo industriale composto da produttori.

Prese insieme, entrambe le valutazioni vi danno una buona idea di quanta energia un condizionatore d’aria usa per raffreddare la vostra casa. Più alto è l’EER e più alto è il SEER, più l’unità è efficiente dal punto di vista energetico. Ad oggi, nessun condizionatore d’aria è stato valutato al 100% di efficienza in entrambe le categorie.

L’efficienza complessiva di un condizionatore d’aria dipende anche da dove è installato. Per esempio, se è all’esterno ed esposto alla luce diretta del sole, userà più energia che se è all’interno di una stanza chiusa o di una casa. Un’installazione inefficiente può annullare i benefici di un condizionatore d’aria efficiente.

Il condizionatore d’aria deve essere pulito?

Sì. Dovresti pulire il tuo condizionatore d’aria una volta ogni due anni per aiutare a ridurre la quantità di inquinanti e allergeni che circolano nella tua casa. Un condizionatore d’aria sporco può farti ammalare, quindi fallo pulire professionalmente.

Che cos’è l’aria condizionata?

L’aria condizionata è il processo con cui il calore e l’umidità vengono rimossi da un’area allo scopo di raggiungere il comfort termico. La forma più comune di aria condizionata usa refrigeranti o agenti di raffreddamento per raffreddare l’aria. Il processo di raffreddamento che rimuove il calore e l’umidità dall’aria è chiamato ciclo di raffreddamento. I sistemi di aria condizionata possono anche rimuovere dall’aria polvere, polline, fumo, batteri e altre particelle trasportate dall’aria.

Quali sono i vantaggi dei condizionatori d’aria?

I condizionatori d’aria offrono una serie di vantaggi ai proprietari di casa. In primo luogo, possono mantenere le case fresche e confortevoli durante i caldi mesi estivi. Possono anche aiutare a ridurre le bollette energetiche abbassando il costo di funzionamento delle apparecchiature di raffreddamento. Altri vantaggi sono i seguenti:

Riduzione dei rischi per la salute. Raffreddando l’aria interna, un condizionatore d’aria aiuta a ridurre il rischio posto da attività e condizioni di vita che aumentano il rischio di malattie legate al calore o di morte, come lasciare le finestre aperte durante il caldo eccessivo o spegnere l’aria condizionata per risparmiare.

I condizionatori d’aria migliorano la qualità dell’aria interna. Oltre a mantenere le persone più fresche e confortevoli durante l’estate, i condizionatori d’aria possono aiutare a ridurre alcune delle sostanze inquinanti nell’aria interna, come le sostanze chimiche che si staccano dai mobili e dai materiali da costruzione, il polline e le spore della muffa che possono essere presenti nei climi umidi e gli acari della polvere, che possono contribuire all’asma o alle allergie.

Riduzione dei rischi di incendio. I condizionatori d’aria possono abbassare la temperatura delle stanze nelle case e nelle aziende, riducendo la suscettibilità al fuoco di candele o altre fonti.

Funzionamento efficiente dal punto di vista energetico. I moderni condizionatori d’aria sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai vecchi modelli e quindi usano meno elettricità per svolgere le loro funzioni di raffreddamento.

Problematiche frequenti sui condizionatori

I seguenti sono alcuni dei problemi comuni con un condizionatore d’aria:

il condizionatore d’aria non si accende: se il tuo condizionatore d’aria non si accende, potrebbe esserci un problema con il termostato o l’interruttore. Controllate il vostro termostato per eventuali problemi come il display rotto o i pulsanti che non funzionano. Se tutto sembra essere in ordine e non riesci a far accendere il tuo condizionatore, chiama un tecnico.

Funzionamento rumoroso: è normale che un condizionatore d’aria faccia occasionalmente un po’ di rumore quando è in funzione. Tuttavia, se sentite costantemente sferragliare o altri suoni insoliti provenienti dalla vostra unità, allora questo potrebbe significare che qualcosa non va con il vostro motore. Potrebbe anche essere un segno che qualcosa è catturato in una pala del ventilatore all’interno dell’unità e sta facendo tutto il rumore. In entrambi i casi, è meglio chiamare subito un tecnico in modo che possa esaminare il sistema e capire cosa sta succedendo.

Il condizionatore d’aria gocciola acqua: se senti un suono di gocciolamento proveniente dal tuo condizionatore d’aria centrale, potresti avere un problema con la linea di scarico. Questo può causare il gocciolamento dell’acqua verso il basso e la perdita sul pavimento o nel muro. Si vuole essere sicuri di risolvere questo problema subito. Ecco alcuni passi da fare: assicuratevi di aver spento l’alimentazione del vostro condizionatore d’aria in modo da non prendere la scossa. Se c’è del ghiaccio sulla tua unità, assicurati di usare estrema cautela perché sarà molto scivoloso.

Cerca eventuali segni di fusione o danni intorno alla linea di scarico dell’unità e poi controlla la linea di scarico per eventuali buchi o crepe. Usate una torcia e mettetela vicino alla linea di scarico in modo da poter vedere eventuali buchi o crepe che possono trovarsi intorno ad essa.

In conclusione questa guida pratica può aiutarvi a scegliere il condizionatore d’aria giusto per la vostra casa e il vostro stile di vita. La chiave è capire le tue esigenze personali e trovare le caratteristiche che sono più importanti per te.