Cuffie wireless: storia, scelta delle migliori, tipi di connessioni, come usarle e ricaricarle

Scegliere le migliori cuffie wireless può essere molto difficile. Con così tante opzioni sul mercato e tutte con caratteristiche diverse, decidere quali valgono davvero il vostro denaro duramente guadagnato non è un compito facile.

Storia delle cuffie wireless

Il primo tentativo di produrre una cuffia wireless risale al 1919, quando l’ingegnere americano Nathaniel Baldwin costruì un paio di cuffie utilizzando il metodo adoperato per le casse acustiche e le regalò al presidente Calvin Coolidge.

Il primo modello entrò in commercio nel 1958 e fu sviluppato da John C. Koss, ingegnere acustico della Koss Corporation che ebbe l’idea di creare un paio di cuffie stereo portatili da usare con i giradischi durante i viaggi in auto, in treno o in aereo. Il modello si chiamava SP/3 ed era composto da due padiglioni auricolari collegati tramite una stazione radio e per la prima volta fu possibile godersi lo stereo senza il filo delle cuffie.

Come ricaricare le cuffie wireless

Le cuffie senza fili usano batterie agli ioni di litio per fornire energia. Queste batterie possono essere caricate in due modi: internamente ed esternamente.

Le cuffie wireless con ricarica interna utilizzano un cavo USB, che si collega alla batteria integrata nelle cuffie. La batteria riceve energia dal cavo USB, che a sua volta è collegato a una fonte esterna di energia come un computer portatile o un altro computer.

Le cuffie wireless con ricarica esterna hanno batterie rimovibili. L’utente rimuove semplicemente la batteria dalle cuffie e la inserisce in un caricatore che le fornisce energia. Questo metodo fornisce molti vantaggi come essere in grado di caricare più batterie allo stesso tempo o avere batterie extra cariche pronte a sostituire una se si esaurisce il succo.

Come gestire una telefonata con le cuffie wireless

Il processo per effettuare una chiamata attraverso le tue cuffie wireless è lo stesso di quello del tuo telefono, con un passo in più. Prima premi il pulsante “Rispondi” o “Parla” sulle tue cuffie per attivare il microfono. Poi usa la tastiera del tuo telefono per comporre il numero della persona con cui vuoi parlare.

Una volta composto il numero, metti giù il telefono per evitare di riagganciare accidentalmente o di sbagliare il numero. La persona che hai chiamato sentirà un breve bip dal dispositivo audio che stai usando, e poi sentirà il tono di chiamata dalla tua linea telefonica. Potrebbe anche sentire una voce che dice “please hang up now” o qualcosa di simile prima di sentire il tono di chiamata.

Quando ricevi una chiamata, premi semplicemente il pulsante “answer” o “talk” sulle tue cuffie wireless per rispondere come al solito.

Come regolare il volume

Regolare il volume delle tue cuffie è una cosa semplice da fare, ma è spesso trascurata. Se hai problemi a sentire le persone attraverso le tue cuffie:

assicurati che il volume sia abbastanza alto sul tuo telefono o computer.

Alza il volume delle tue cuffie premendo il pulsante “+” sul lato della base.

Se hai ancora problemi a sentire le persone attraverso le cuffie, contatta il servizio clienti.

Ricordate che un volume troppo alto fa molto male all’udito, quindi non alzatelo eccessivamente.

Pulsanti meccanici

I pulsanti meccanici sono molto simili alla tastiera fisica di un telefono cellulare, generalmente divisi in due tipi di pressione e capacitivi. Molti utenti hanno una cattiva impressione sui pulsanti meccanici, e pensano che la qualità delle cuffie vada bene. In realtà, questo non è necessariamente il caso. I pulsanti meccanici capacitivi sono più raffinati dei modelli sensibili alla pressione. L’esperienza d’uso è più delicata e sensibile, che può riflettere meglio lo stile delle cuffie wireless.

Tipologie di connessioni delle cuffie wireless

Cuffie Bluetooth: il Bluetooth è una tecnologia wireless che utilizza segnali radio a corto raggio per comunicare con i dispositivi. Le cuffie Bluetooth sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, dai minuscoli auricolari ai grossi modelli over-ear. Sono compatibili con quasi tutti i dispositivi che hanno la connettività Bluetooth, compresi telefoni, computer e tablet.

Non puoi collegare un paio di cuffie Bluetooth alla tua TV se non ha il supporto Bluetooth integrato. Se il tuo televisore non ha il Bluetooth, dovrai comprare un trasmettitore Bluetooth separato (ne parleremo più avanti).

Cuffie RF o a radiofrequenza: le cuffie RF utilizzano onde radio per comunicare con il trasmettitore e sono generalmente più costose dei modelli con cavo e Bluetooth. Le cuffie RF sono anche conosciute come cuffie senza fili perché non hanno un cavo che collega gli auricolari.

Sono spesso utilizzate in combinazione con i televisori che non hanno il supporto integrato per le cuffie wireless, ma possono anche essere utilizzate con i televisori che lo fanno come opzione alternativa.

Cuffie a infrarossi/IR: le cuffie a infrarossi o IR utilizzano onde luminose per trasmettere i segnali audio dalla sorgente alle cuffie. Il trasmettitore invia un fascio di luce che viene raccolto dal ricevitore nelle cuffie. Una cosa importante da notare è che se hai qualcosa che blocca la linea.

Migliori cuffie wireless: prezzo e dove comprarle

Ci sta una vasta scelta di luoghi dove acquistare le cuffie wireless ma dipende dal tipo di consumatore in questione, e ciò che stanno cercando. Ci sono siti e negozi dedicati che vendono cuffie wireless, ma ci sono anche una serie di rivenditori tradizionali che hanno una gamma di opzioni disponibili.

Le cuffie wireless possono essere acquistate da rivenditori dedicati come Amazon ed eBay. Tuttavia, possono anche essere acquistate da grandi catene di distribuzione come Best Buy, Target e Walmart. La scelta del rivenditore dipenderà spesso dal tipo di consumatore in questione. I consumatori che sono alla ricerca di prodotti di alta qualità sceglieranno spesso di acquistarli da un negozio o sito dedicato, mentre i consumatori che cercano prodotti di qualità inferiore andranno in una grande catena di negozi.

La scelta del rivenditore dipenderà anche dal budget del consumatore in questione. Alcuni consumatori potrebbero non avere il budget per permettersi niente di più di un paio di cuffie wireless economiche, mentre altri potrebbero avere budget molto più grandi e voler acquistare qualcosa di più alto livello. In questo caso, è probabile che sceglierebbero un rivenditore online o un sito web specializzato rispetto a una catena di negozi. Il prezzo delle cuffie varia dal tipo di caratteristiche che ha e anche dalla marca.

Recensioni e opinioni

“Le Plantronics BackBeat Pro 2 sono cuffie Bluetooth a cancellazione di rumore ben arrotondate con una buona durata della batteria e un sacco di funzioni. Sono molto comode e stabili, quindi sono ideali per lunghe sessioni di ascolto. Vengono con una buona custodia e l’app companion offre alcune funzioni extra, ma non ci sono preset EQ personalizzabili o modalità di suono surround. Sul lato positivo, hanno un’eccellente riproduzione audio e le loro prestazioni ANC sono anche molto buone per bloccare i motori degli aerei o le chiacchiere in ufficio. Purtroppo, il loro schema di controllo è un po’ poco intuitivo e può essere difficile da usare senza guardare le cuffie. Queste cuffie non bloccano molto rumore ambientale passivamente e potresti trovarle un po’ ingombranti da portare in giro se decidi di non usare la custodia inclusa.”

“Le cuffie wireless JBL E55BT offrono una grande qualità del suono a un prezzo accessibile. Sono cuffie robuste ben costruite che sono abbastanza comode per lunghe sessioni di ascolto e si sentono abbastanza durevoli da sopportare qualche abuso. Sono dotate di una buona custodia per il trasporto, che le rende più portatili di molti altri modelli on-ear che abbiamo testato. Tuttavia, non si piegano in un formato più compatto come il Sony MDR-ZX310AP o le cuffie on-ear cablate Beats EP ma purtroppo non suonano bene.”

“Mio figlio vuole comprare un nuovo paio di cuffie e io voglio comprarle per il suo compleanno. così ho cercato delle buone cuffie e dopo ore di ricerca, ho scoperto che le Bose QuietComfort 35 (Serie II) sono una delle migliori cuffie disponibili, ma sono troppo costose.”

“Come è sempre il caso con l’attrezzatura audio, le opinioni sulla qualità del suono sono soggettive. Abbiamo scoperto che gli AirPods sono piaciuti a tutti, ma non tutti li hanno amati. Alcune persone hanno trovato le loro prestazioni audio abbastanza buone per l’ascolto a casa o in auto, ma non per qualsiasi tipo di ascolto serio in movimento. Altri ancora hanno definito la qualità del suono “fantastica”. In altre parole, come la maggior parte delle cuffie Bluetooth, non c’è modo di sapere se ti piacerà il suono finché non le provi di persona.

Se si decide di andare senza fili – se con AirPods o qualche altro modello – tenere a mente che non durerà per sempre; ogni set di cuffie Bluetooth che ho testato alla fine è morto. E per quanto posso dire, non c’è un modo per sostituire un solo AirPod se uno muore prima del tempo.”

“Le Bose QuietComfort 35 sono una delle cuffie wireless più comode sul mercato, ma non sono economiche. Hanno la cancellazione del rumore, che è grande per il pendolarismo, e fanno un buon lavoro di bloccare il rumore di fondo anche se non li stai indossando.

Non sono troppo pesanti da indossare per lunghi periodi di tempo e la loro qualità del suono è alla pari con altre cuffie top-notch su questa lista. Hanno anche una durata della batteria per tutto il giorno (20 ore), quindi non dovrai preoccuparti di ricaricarle tra gli spostamenti mattutini, gli allenamenti pomeridiani e le abbuffate serali alla TV.”

“Questa volta, la nostra scelta migliore è ancora il Bose QuietComfort 35 II, che combina prestazioni audio stellare con cancellazione del rumore attivo che può annegare anche il rumore del motore del jet. Sono un po’ più costosi di alcuni altri modelli in questa lista, ma il loro comfort, la qualità del suono e il set di funzioni li rendono utili per coloro che possono permetterseli.

Se non vuoi spendere tanti soldi per le tue nuove cuffie senza fili, abbiamo anche testato e pensiamo molto alle JLab JBuds Air Icon, che offrono una qualità del suono impressionante per un paio di auricolari senza fili.”

Domande frequenti

Quali sono le caratteristiche più importanti che devo considerare?

La maggior parte degli auricolari wireless oggi sono progettati per l’uso a mani libere con i telefoni cellulari. Alcuni possono essere utilizzati con un PC per il gioco, le chiamate VoIP e altre applicazioni. Alcuni funzionano via Bluetooth, altri usano il Wi-Fi, e alcuni sono tecnologie proprietarie che usano le bande di frequenza 900MHz o 2.4GHz. Le cuffie senza fili hanno un prezzo che varia da circa 40 euro a più di 200 euro, a seconda delle caratteristiche desiderate.

La caratteristica principale è la qualità audio: cerca un auricolare che abbia la cancellazione del rumore di fondo, in modo che i suoni ambientali non interferiscano con la tua conversazione. I microfoni a cancellazione di rumore riducono i suoni di fondo in modo che non interferiscano con la persona con cui stai parlando, mentre la cancellazione dell’eco impedisce al feedback di raggiungere le tue orecchie mentre stai ascoltando la musica o parlando al telefono.

Cos’è una cuffia senza fili?

Un auricolare senza fili presenta un’unità base che si collega al tuo telefono ed è dotata di una stazione di ricarica per il tuo auricolare. Ci sono due tipi di cuffie senza fili: DECT e Bluetooth.

Gli auricolari DECT (1,9 GHz) operano su una banda di frequenza separata dal Wi-Fi, quindi non subiranno alcuna interferenza dalle reti domestiche o da altri dispositivi wireless.

I modelli Bluetooth si collegano senza fili ai telefoni cellulari e da ufficio abilitati Bluetooth, così come ai dispositivi mobili come smartphone e tablet. Questi auricolari sono anche dotati di tecnologia multipoint, che permette di connettersi a due dispositivi abilitati Bluetooth allo stesso tempo e passare da uno all’altro con il semplice tocco di un pulsante. Puoi anche usare queste cuffie con il tuo computer mentre sei collegato al tuo telefono fisso.

Conclusione

In conclusione speriamo che abbiate avuto un piccolo aiuto grazie a questo articolo e che possiate prendere una scelta intelligente.