Ormai è chiaro a tutti: fare dell’attività fisica è importantissimo sotto diversi punti di vista. Il movimento, se svolto regolarmente, non solo aiuta a rimanere in forma e ad avere un corpo tonico ed asciutto, ma soprattutto porta diversi benefici a livello salutare e psicologico. Al giorno d’oggi è molto facile allenarsi a casa: basta scegliere il giusto attrezzo e mettere un’adeguata dose di impegno e buona volontà. L’allenamento con la bici ellittica da casa è un’ottima scelta, perché permette di lavorare su tutto il corpo e bruciare tante calorie svolgendo un’attività a basso impatto. Ma come si fa a scegliere il modello migliore?
I benefici dell’allenamento con bici ellittica da casa
Come accennato in apertura, l’allenamento con la bici ellittica da casa permette di ottenere diversi benefici. Innanzi tutto è importante sottolineare il fatto che permette di svolgere un’attività a basso impatto: questo significa che i movimenti che vengono compiuti durante l’allenamento con l’attrezzo non vanno a mettere sotto pressione le articolazioni, ovvero caviglie e ginocchia. Si tratta quindi di una modalità di allenamento a cui si possono avvicinare tutti, per poi aumentare l’intensità e la durata delle sessioni in modo graduale. L’ellittica permette di bruciare tante calorie e di incrementare la propria resistenza cardiovascolare. Inoltre, l’attrezzo permette di coinvolgere tutti gli arti, quindi consente di tonificare il corpo intero. Ma non tutte le bici ellittiche sono uguali: sul mercato c’è una varietà di scelta davvero molto ampia, sia per quanto riguarda la qualità e le funzionalità che per quanto riguarda il prezzo. Vediamo quali sono i fattori di cui bisogna tenere conto quando si vuole scegliere il modello da acquistare.
Come scegliere l’ellittica
Innanzi tutto bisogna avere ben chiaro quali sono gli obiettivi che si intendono raggiungere e quindi quale sarà la frequenza con cui verrà utilizzata. Chi vuole semplicemente avere un attrezzo per mantenersi in forma potrebbe optare per un attrezzo destinato ad un uso occasionale, con le funzionalità minime e senza molte impostazioni. Chi ha l’obiettivo di perdere peso e dare tonicità al proprio corpo dovrebbe scegliere un modello destinato all’uso regolare, con la possibilità di sfruttare i programmi preimpostati. Infine, chi vuole sviluppare al massimo la propria resistenza e spingere al top le sue prestazioni deve scegliere un modello destinato all’uso intensivo, caratterizzato da una struttura più robusta e dalla presenza di numerosi programmi e funzionalità come il controllo della frequenza cardiaca ed i piani di allenamento.
Al di là di quanto detto finora, il modello di ellittica deve esser scelto anche in base ad altri aspetti. Innanzi tutto è necessario assicurarsi che l’attrezzo garantisca una buona fluidità di pedalata: l’elemento che incide di più si questo fattore è il peso del volano. Gli esperti consigliano di orientarsi sui modelli che hanno una ruota che pesa non meno di 3 kg: più alto è il peso del volano e maggiore sarà la comodità di pedalata (facilità che aumenta con l’allenamento). È importante anche che l’attrezzo sia regolabile in alcune sue componenti: le maniglie, il manubrio ed i pedali dovrebbero essere adattabili a quelle che sono le caratteristiche del proprio fisico.
I materiali sono importantissimi, perché l’attrezzo deve essere solido e robusto: durante gli allenamenti, l’ellittica viene sottoposta a forti sollecitazioni, quindi deve presentare queste caratteristiche per poter garantire un corretto funzionamento nel tempo. Il peso e la presenza di rotelle per lo spostamento sono aspetti d cui deve tenere conto chi ha poco spazio in casa e deve spostare la bici ellittica ad ogni utilizzo. Bisogna poi vedere quali sono i livelli di resistenza e le varie funzionalità disponibili: i modelli standard hanno solo gli indicatori di base (tempo, velocità, distanza percorsa, stima delle calorie bruciate), ma ci sono anche modelli più evoluti che hanno dei programmi preimpostati, controlli fisici più accurati e applicazioni per la costruzione di un allenamento personalizzato.
Caratteristiche e prezzi dei migliori modelli
Vediamo le caratteristiche delle migliori ellittiche da casa per le varie fasce di prezzo.
- Per quanto riguarda la fascia economica, merita una menzione speciale la Klarfit Myon Cross. Compatta e leggerissima (pesa poco più di 22 kg), ha un volano posteriore magnetico da 12 kg e un piccolo display su cui è possibile visualizzare le informazioni di base, ovvero durata dell’allenamento, calorie bruciate e distanza percorsa. Non può esser usata da utenti di peso superiore ai 100 chili. Non ci sono programmi preimpostati e strumenti per la misurazione cardiaca, ma è presente il supporto per smartphone e tablet. Il prezzo è inferiore ai 200 euro.
- Per quanto riguarda la fascia media si può suggerire la bici ellittica Diadora Twin, dotata di un volano elettromagnetico posteriore, 32 livelli di resistenza e 21 programmi preimpostati. È presente un display LCD (di piccole dimensioni purtroppo) su cui è possibile leggere la durata dell’allenamento, le pulsazioni, le calorie, la distanza ed il livello di resistenza impostato. L’attrezzo è dotato di sensori palmari per la misurazione della frequenza cardiaca, pesa 43 kg e supporta pesi fino a 130 kg. Cosa circa 420 euro.
- Passando ai modelli top di gamma la scelta ricade sull’ellittica Sportstech CX2, dotata di volano anteriore da 27 kg e di ampio display su cui si possono visualizzare la durata dell’allenamento, le pulsazioni (la frequenza cardiaca viene misurata grazie alla fascia inclusa nella confezione), le calorie bruciate, la distanza percorsa ed altre informazioni. I livelli di resistenza sono 24, supporta fino a 120 kg e c’è la possibilità di creare allenamenti mirati grazie alla compatibilità con Kinomap. Il prezzo supera i mille euro.