Ferro da stiro: come scegliere il migliore, uso, pulizia e quanto tempo per scaldarsi

Cerchi il miglior ferro da stiro sul mercato? Ci sono molti ferri da stiro da scegliere e tutti promettono di essere i migliori. Ma chi sa davvero quale sia il migliore, visto che tutti sostengono di esserlo. In questo post, esamineremo cosa rende un ferro buono e quali modelli si distinguono veramente. Andremo anche brevemente su alcuni fattori che dovresti cercare quando vuoi comprare il ferro perfetto.

Chi ha inventato il ferro da stiro?

Chi ha inventato il ferro? Beh, un uomo chiamato Henry Bessemer. Viveva in Inghilterra e ha inventato il primo ferro da stiro a vapore. Era il 1856 e fu la prima volta che si poteva usare un ferro da stiro per rendere i vestiti puliti e ordinati.

Il ferro di Bessemer era fatto di ghisa. Il ferro si riscaldava molto velocemente e usava molto carbone per mantenerlo caldo. Era come una stufa fatta di metallo. Aveva un lungo manico a forma di palo che si usava per portarlo in giro. Due anni dopo che Bessemer aveva inventato la ghisa, un uomo americano chiamato James Hobbs inventò il primo ferro da stiro a piastra piatta. Questo significava che le persone potevano fare i loro vestiti molto più velocemente perché non dovevano passare così tanto tempo a usare un ferro caldo sui loro capi.

Come si usa?

Stirare è un ottimo modo per far apparire i tuoi vestiti nuovi, croccanti e puliti. Inoltre, è un ottimo modo per ridurre le rughe e gli odori che si accumulano nel tempo. Stirare non è difficile da fare, ma è necessario imparare a farlo correttamente.

Tratta il tuo ferro da stiro con cura. Non lasciare mai il ferro da stiro incustodito quando è ancora caldo o collegato. Assicurati che sia completamente raffreddato prima di metterlo via, in modo che nessuno si bruci con esso. Se possibile, stacca la spina del ferro prima di riporlo o spostarlo. Un vecchio asciugamano da cucina o un pannolino di stoffa può essere usato sopra la copertura dell’asse da stiro quando si stende il capo sulla superficie. Questo evita che si verifichino incidenti inutili se il materiale di copertura è ruvido e si impiglia qualcosa mentre stai stirando.

Prima di usare il ferro da stiro per la prima volta, controlla che non ci siano difetti di fabbricazione come viti allentate o morsetti di messa a terra allentati. Se ci sono parti allentate, falle riparare da un tecnico certificato prima di tentare di usare l’apparecchio

Quando si è pronti per iniziare a stirare, versare un po’ d’acqua in una bottiglia spray pulita e mettere da parte. Riempire un’altra bottiglia spray con acqua semplice e mettere anche questa da parte. Collegare il ferro da stiro e lasciarlo riscaldare completamente prima di usarlo.

Ferro da stiro a vapore o ad acqua?

I ferri da stiro a vapore sono un punto fermo della lavanderia. Usano il vapore per aiutare a rimuovere le rughe dai vestiti. Il vapore può essere generato in diversi modi. In alcuni modelli, l’acqua viene riscaldata per produrre vapore, mentre in altri, una piccola quantità d’acqua viene iniettata nella stessa camera che contiene l’elemento termico.

Stai cercando di decidere tra l’uso del vapore o del ferro da stiro ad acqua? Considera il tuo tipo di tessuto e come pensi di usare il tuo ferro. Se normalmente stiri abiti di cotone e vuoi un ferro che fornisca una quantità precisa di vapore, usa un ferro a corrente. Questi ferri sono generalmente più piccoli dei ferri ad acqua e ti danno più controllo sulla quantità di vapore che esce dall’apertura della punta. Sono i migliori per i tessuti più delicati come seta, chiffon e lino.

Un ferro ad acqua offre una maggiore comodità ed è ottimo per tessuti pesanti come il denim e il velluto a coste perché produce vapore con il semplice tocco di un pulsante. Questo tipo di ferro ha più massa, quindi puoi usarlo su materiali più spessi senza preoccuparti di strapparli o bruciarli. Tuttavia, la maggior parte degli utenti preferisce usare un ferro a vapore per tessuti più fini perché hanno più controllo sul livello di vapore necessario.

Materiale del ferro da stiro

Quando si tratta di vestiti, il ferro da stiro ha un compito fondamentale. Liscia e appiattisce il vestito che abbiamo scelto, facendolo apparire pulito e croccante. Ma il modo in cui lo fa dipende dal materiale di cui è fatto:

i ferri da stiro in alluminio sono leggeri, facili da riporre ed efficienti nel trasferire il calore dalla piastra. Lo svantaggio è che possono segnare i tessuti. Questo è più probabile nei modelli più economici che in quelli delle migliori marche.

Scegliendo un modello in acciaio inossidabile avrai un ferro da stiro resistente e duraturo. Può anche essere un efficace conduttore di calore, rendendolo adatto a trattare i tessuti più pesanti come il lino. Tuttavia, alcuni trovano questi ferri da stiro pesanti da maneggiare e difficili da manovrare a causa del loro peso.

I ferri da stiro antiaderenti hanno un rivestimento speciale sulla piastra che riduce la possibilità di attaccarsi al tessuto che stai stirando. Questo significa che sono ideali per lavorare su materiali sintetici come il poliestere o il nylon che sono inclini all’accumulo di elettricità statica in condizioni di asciutto. Questi ferri scivoleranno anche più facilmente su tessuti fini come la seta o il cotone perché è necessaria meno pressione quando si preme sulla superficie del tessuto.

Pulizia e dove buttare il ferro da stiro vecchio

La pulizia del ferro da stiro è estremamente semplice, ha solo bisogno di essere fatta regolarmente. Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici più utilizzati. Può essere facilmente rimosso dal suo posto di stoccaggio per essere utilizzato per stirare i vestiti e stirare. Tuttavia, se siete alla ricerca di uno nuovo da acquistare, è meglio leggere il nostro articolo su come scegliere un ferro da stiro a vapore. Imparerete di più sulle caratteristiche che rendono un ferro da stiro una buona opzione per voi.

Il primo passo nella pulizia del tuo ferro da stiro è rimuovere qualsiasi lanugine o tessuto dalla piastra. questo può essere fatto con un panno leggermente inumidito con acqua. Usa un panno umido di carta assorbente per sbarazzarti di amido e macchie di ruggine. la piastra non dovrebbe essere troppo bagnata poiché potrebbe rovinare i componenti interni del tuo dispositivo.

Ora che la piastra è pulita e asciutta, è il momento di rimuovere i depositi d’acqua rimasti. Puliscila con un asciugamano e poi lascia il tuo ferro da stiro su una superficie resistente al calore ad asciugare completamente prima di riporlo di nuovo.

Dovresti anche ricordare che una pulizia regolare aiuterà a mantenere il tuo dispositivo ben mantenuto e a prolungare la sua durata di vita così come l’efficienza. Se non funziona più correttamente, contattaci per saperne di più sui nostri servizi di riparazione.

Sai che dovresti buttare via i tuoi vecchi ferri da stiro quando smettono di funzionare, ma dove? Quando il ferro da stiro smette di funzionare il modo migliore per buttarlo via è il riciclaggio.

Problematiche

Perché il ferro da stiro non fa il vapore?

Il mio ferro da stiro è caldo ma non esce vapore quando premo la superficie di stiratura contro i miei vestiti. Cosa succede? È rotto?

Risolvere i problemi di un ferro da stiro che non produce vapore può essere difficile. La buona notizia è che la maggior parte dei malfunzionamenti sono risolvibili. Ma dovrai fare qualche ricerca per capire qual è esattamente il problema. Ecco come:

Controlla se c’è un blocco. I ferri da stiro a vapore hanno bisogno di acqua per produrre vapore, quindi se c’è qualcosa che blocca il flusso dell’acqua, non otterrai alcun vapore. Controlla la linea di riempimento per eventuali blocchi; se vedi qualcosa di insolito, rimuovilo con un paio di pinzette. Controlla anche tutti i tuoi tubi per cercare strappi o buchi che potrebbero impedire all’acqua di raggiungere l’elemento riscaldante. Infine, se il tuo ferro ha una funzione di auto-spegnimento, assicurati che l’interruttore sia impostato su “on”. Se il tuo ferro da stiro non produce ancora vapore dopo aver fatto tutti questi controlli, passa alla fase 2.

Prova il tuo elemento riscaldante. Se stai usando un ferro da stiro manuale e non riesci a produrre vapore, sospetta che la resistenza sia andata a male. Rimuovi la piastra del tuo ferro e ispeziona la resistenza con una torcia (o portala da un elettricista).

Perché il ferro da stiro perde l’acqua?

Se il ferro da stiro perde acqua, potrebbe essere una serie di problemi. La perdita di ferro è causata da un buco nella piastra, che è la parte inferiore del ferro che tocca il tessuto. Il foro potrebbe essere dovuto all’uso costante o a un difetto di fabbricazione. Se il ferro perde dal fondo, non puoi usarlo perché rovinerà i tuoi vestiti.

Controllare la piastra: per prima cosa, devi controllare la piastra del tuo ferro da stiro per vedere da dove viene l’acqua. Se è coperta di ruggine, allora potrebbe esserci un buco nella piastra. Per controllare questo, metti un pezzo di carta bianca sotto il tuo ferro da stiro e accendilo a vapore alto. Se noti che l’acqua esce sotto la carta, allora saprai che hai un problema con la piastra e devi comprarne una nuova.

Consumo

Quanto consuma il ferro da stiro?

Ci sono molti fattori che influenzano il consumo del tuo ferro da stiro a vapore. Per esempio, quando premi il capo per molto tempo, la temperatura della piastra sarà alta e il consumo sarà maggiore. Se usi una bassa temperatura per pressare, consumerà meno elettricità. Inoltre, dopo aver utilizzato per un periodo di tempo, l’elemento riscaldante sulla piastra di suola sarà facile da danneggiare e ridurre la sua capacità di consumare.

Il tungsteno è utilizzato principalmente in una bacchetta di saldatura ed è anche un ottimo conduttore di calore. Quindi questo prodotto utilizza il tungsteno come elemento riscaldante. Questo materiale ha due vantaggi: uno è la buona conducibilità termica, che può aiutare a riscaldare rapidamente il ferro; un altro è la buona resistenza all’ossidazione, che può renderlo più durevole pur essendo in alta temperatura.

Potenza

Quanta potenza ha il ferro da stiro? Il wattaggio di un ferro da stiro può variare da circa 15 watt fino a 30 watt. Più alto è il wattaggio, più potente è l’elemento riscaldante. I ferri da stiro più potenti possono rimuovere le pieghe più velocemente, ma potrebbe essere necessario passare su un’area più di una volta con un ferro ad alto wattaggio. Quindi considera quanto velocemente vuoi che i tuoi vestiti sembrino stirati e se vuoi prenderti il tuo tempo per togliere le pieghe o no.

Quanto tempo impiega un ferro da stiro a scaldarsi?

La risposta dipende dal tipo di ferro che stai usando. Alcuni ferri da stiro impiegano solo cinque minuti per raggiungere il calore massimo, mentre altri impiegano fino a 15 minuti.

I ferri da stiro in titanio e ceramica generalmente si scaldano più velocemente dei modelli convenzionali rivestiti in metallo. Per aiutarti a dare un senso ai vari tipi di ferri da stiro disponibili, abbiamo messo insieme questa guida al tempo di riscaldamento di due tipi di ferro da stiro.

  1. Ferro da stiro convenzionale: conosciuto anche come ferro da stiro “T-Fal” o “Sunbeam”, questo è il modello standard che esiste dagli anni 50. Mentre sono poco costosi e facili da usare, impiegano anche più tempo per scaldarsi rispetto ad altri modelli. Molti ferri da stiro convenzionali richiedono circa 15 minuti per riscaldarsi completamente, e alcuni possono richiedere anche più tempo (fino a 30 minuti). I ferri convenzionali non sono raccomandati per le persone con capelli fini o per coloro che amano acconciare i loro capelli in un salone.
  1. Ferro in ceramica: i modelli in ceramica tendono a riscaldarsi rapidamente perché hanno un nucleo riscaldante fatto di materiale ceramico invece di bobine di metallo. Possono raggiungere i 400 gradi F in cinque minuti o meno.

Domande frequenti

Ecco alcune domande frequenti di diversi clienti che hanno acquistato un ferro da stiro:

  • Cos’è il vapore e perché il mio ferro da stiro ha il vapore?                                                                                                  Il vapore è una forma di vapore acqueo prodotto dal riscaldamento dell’acqua. La maggior parte dei ferri da stiro usa qualche tipo di vapore per aiutare a rimuovere le rughe dai vestiti. Alcuni lo usano anche come caratteristica per aiutare a ridurre le pieghe o le grinze nei tessuti.
  • Qual è la differenza tra un ferro da stiro bagnato e uno asciutto?                                                                                Bagnato: un ferro da stiro bagnato usa il vapore per aiutare a rilasciare le rughe. Sono più costosi ma ti aiuteranno a rimuovere le rughe ostinate. Lo svantaggio è che sono pesanti, ma il lato positivo è che ti faranno risparmiare tempo e fatica. CONSIGLIO: Se vuoi stirare la tua camicia, metti il ferro da stiro su un asciugamano piegato e vai a vapore. Questo aiuterà a proteggere i tuoi vestiti da pieghe o scolorimenti permanenti.                                                                                                                                                                                   A secco: un ferro da stiro a secco non usa il vapore. È più leggero della sua controparte e crea meno calore per un passaggio più facile sui tessuti. Lo svantaggio è che potrebbe lasciare qualche piega o ruga, ma è anche meno probabile che bruci i tuoi vestiti.
  • Cos’è la funzione antistatica?                                                                                                                                           Questa caratteristica minimizza l’attrazione delle particelle di polvere, il che significa meno tempo speso a pulire dopo aver finito la sessione di stiratura.
  • Qual è la differenza tra “Cotone” e “Sintetici”?                                                                                                                     Il ferro da stiro funziona bene su cotone, lino, seta e tessuti sintetici. Suggeriamo di usare un’impostazione di calore più bassa su seta e tessuti sintetici. Se non sei sicuro se il tuo tessuto è di cotone o sintetico, prova semplicemente una piccola area con un’impostazione di calore bassa prima di iniziare a fare una grande area.
  • Devo riempire il serbatoio dell’acqua prima di ogni utilizzo?                                                                                        No! Hai solo bisogno di riempire il serbatoio dell’acqua quando finisce l’acqua. Questo è indicato da una luce lampeggiante sulla parte superiore del manico del ferro.
  • Come faccio a sapere se il mio ferro da stiro va a fuoco?                                                                                                Spegnilo, mettilo giù e aspetta che si raffreddi prima di maneggiarlo. Se non lo fai, resterai con un grosso buco al posto del tuo inguine. Le lingue sono anche brave a rilevare le alte temperature. Nel momento in cui avrai una bruciatura sulla pelle, la tua lingua avrà già subito ustioni di primo grado.
  • Perché stirare fa dei rumori così divertenti?                                                                                                                Perché c’è molto attrito, e l’attrito fa rumore. Ma cosa succede quando si aggiunge il calore all’equazione? Il suono aumenta drammaticamente perché le molecole dell’aria si muovono più velocemente e si scontrano più forte l’una con l’altra, facendo più rumore (raddoppiando ogni 10 gradi celsius). In altre parole, ogni volta che i tuoi vestiti si riscaldano di 10 gradi – dalla temperatura ambiente a 100 gradi – la quantità di rumore che fanno raddoppia. Sentirai questo forte crepitio o schiocco quando l’aria che fuoriesce dal tessuto si riscalda e si espande. Non è pericoloso; significa solo che è abbastanza caldo da distruggere i batteri.
  • Perché il ferro da stiro si scalda solo a metà?                                                                                                                Assicurati che la manopola del termostato sia girata completamente verso l’alto, a volte si abbattono accidentalmente quando si stira. Se ancora non si riscalda, prova a regolare di nuovo il termostato svitandolo e ruotandolo indietro fino a quando va, poi riavvitandolo di nuovo. Se questo non funziona, potresti avere un problema con il termostato o con l’elemento riscaldante. Chiama il nostro servizio clienti per assistenza se questo accade.

Speriamo che questi consigli possano aiutarti a comprare il miglior ferro da stiro e a sfruttarlo al massimo.