Frullatore tritaghiaccio: come scegliere il migliore, modelli, potenza e prezzo

Il tritaghiaccio può essere un alleato prezioso in cucina, e non solo per la stagione estiva. Permette di rendere più freschi il the o i cocktail, di tenere in fresco i cibi, di dare il tocco in più a tavola o nel momento del drink. E, nell’era di Internet, scegliere e comprare il tritaghiaccio è forse pure più facile, per avere la quantità di ghiaccio desiderata in pochissimo tempo.

Come scegliere il frullatore tritaghiaccio?

Ogni acquirente ha, in sostanza, lo stesso scopo: comprare il miglior articolo a disposizione sul mercato, o comunque un prodotto di qualità, che risponda alle proprie esigenze, possibilmente al minor prezzo disponibile. Tutto ciò presuppone un percorso di ricerca, selezione, scelta. E si hanno due strade per percorrerlo. Ci si può recare in negozio, parlare con il personale preposto a interagire con i clienti, raccogliere informazioni e valutare. È auspicabile, normalmente, non fermarsi a un negozio solo ma recarsi in più posti in cui vendano elettrodomestici, per avere più scelta e un quadro più ampio.

Potrebbe darsi il caso che non si abbia molto tempo a disposizione o, comunque, che si faccia fatica a visitare un luogo a orari e giorni stabiliti, fosse pure nel fine settimana. Si prenda, allora, in considerazione la possibilità di approfittare di Internet. Basta una connessione e, quindi, un computer o un dispositivo mobile, e si può navigare online, a qualunque ora e in qualunque luogo, cercando il prodotto che si desidera. Ma online c’è anche di più: ci sono guide e recensioni. Questi siti assolvono, in un ceto senso e pur con le dovute differenze, la funzione del commesso: rispondono alle domande che si vorrebbe fare, o a quelle a cui non si è pensato. Inoltre, si trovano anche tabelle comparative che mettono a confronto le varie caratteristiche dei diversi modelli.

I modelli di tritaghiaccio

Si potrebbe iniziare distinguendo i tritaghiaccio domestici da quelli professionali. Le macchine non professionali, di solito, hanno costi medi e sono più piccole; sono chiaramente prodotti studiati per l’uso casalingo. I tritaghiaccio professionali sono elettrodomestici per bar e ristoranti, sono più grandi e sono robusti poiché andranno a gestire grandi quantità di ghiaccio. I migliori tritaghiaccio per uso professionale sono idonei per un uso intensivo, dispongono di lame resistenti e motori di una certa potenza. Ci possono essere funzioni aggiuntive.

C’è poi la scelta tra manuale ed elettrico. Nei modelli manuali, si andrà a mettere il ghiaccio a cubetti nel contenitore preposto, e si avvierà il tutto mediante una leva. Le lame in acciaio inox frantumeranno il ghiaccio, pronto per granite e bevande. Se non si vuole far funzionare manualmente il tritaghiaccio, le macchine elettriche lavorano, chiaramente, da sé, occorrerà solo premere il tasto per l’avvio. Ci sono anche tritaghiaccio semi-manuali, meno “impegnativi” di quelli manuali.

Potenza, prezzo, altri fattori

I migliori tritaghiaccio professionali presentano motori con non meno di 300 watt di potenza. Sono macchine pensate per un utilizzo assiduo e non ci sono problemi di surriscaldamento. Quando si è alla ricerca di un tritaghiaccio, tra i fattori da tenere a mente, c’è anche quello relativo all’utilizzo che se ne vuole fare, se più o meno intensivo.

Per ciò che concerne il prezzo, se l’apparecchio da acquistare è destinato non a un utilizzo più frequente ma a un utilizzo più occasionale, ci si potrebbe rivolgere agli articoli più economici, come i modelli manuali. Può essere una buona scelta anche per famiglie non numerose. Solitamente, presentano dimensioni ridotte, un fattore di non poca importanza se si ha poco spazio in cucina. Il prezzo di un tritaghiaccio elettrico, poi, oscilla in base a diversi fattori, come la marca, i materiali, il sistema di funzionamento, la presenza di accessori. Per una di queste macchine si potrebbe spendere sui 35 euro, mentre un buon tritaghiaccio manuale si trova anche a 20.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *