Gioielli usati rigenerati: cosa sono e perché conviene acquistarli?

Il boom delle vendite online di gioielli ha portato alla possibilità di vendere e acquistare gioielli rigenerati usati, con il conseguente vantaggio di potere avere a disposizione una maggiore liquidità. Gli shop online acquistano dai propri clienti un grande numero di gioielli preziosi, in vari stati di conservazione. Spesso si tratta di gioielli non integri destinati alla fusione per un successivo riutilizzo dell’oro in altre forme legalizzate.

I gioielli venduti, solitamente, sono tutti in buono stato di conservazione, per cui la fusione potrebbe essere poco conveniente. Questi gioielli vengono sottoposti a una serie di processi come la sterilizzazione, la lavatura e la lucidatura per mano di orafi esperti. Nel caso di gioielli in oro bianco, a questi passaggi iniziali si aggiunge la rodiatura. In questi casi si parla di oro rigenerato oppure ricondizionato. Ma che cosa vuol dire gioiello rigenerato? Scopriamolo insieme.

Perché acquistare gioielli rigenerati?

Il processo di rigenerazione di un gioiello prezioso permette di comprare gioielli a prezzi molto convenienti, avendo la garanzia di un risparmio che in base ai casi specifici, può arrivare anche al 70% del costo in una gioielleria. La differenza del costo rispetto a un gioiello nuovo è data dal fatto che il valore di un gioiello ricondizionato viene attribuito tenendo conto del suo peso, della caratura dell’oro e non della lavorazione o del marchio.

È possibile acquistare gioielli rigenerati, oltre che nei compro oro autorizzati, anche sugli shop online di aziende come Gioiello Sicuro, raggiungibile collegandosi su gioiellosicuroshop.it. Lo shop online gestito da personale esperto e qualificato, assicura la vendita di oggetti usati, dei migliori brand, certificati e di qualità. Al momento dell’acquisto è, quindi, possibile ricevere un certificato di autenticità e la garanzia dell’oro. Questi due fattori consentiranno anche di comprendere il prezzo del gioiello, calcolato in base al suo peso e alla caratura dell’oro.

Che cos’è il processo di rigenerazione dell’oro?

Il processo di rigenerazione dell’oro se ben fatto, non consente di distinguere un oggetto ricondizionato da uno nuovo, infatti, solamente alcuni gioielli vengono sottoposti a questo processo, ovvero quelli in ottime condizioni di brand noti e con importanti pietre preziose. Queste ultime non vengono valutate, per cui in caso di gioielli con diamanti o pietre si cerca sempre di dare una seconda chance a questi oggetti.

Un altro aspetto che può influenzare il prezzo conveniente dell’oro ricondizionato è quello di essere un oro che non necessita di tutte le lavorazioni necessarie per la creazione del gioiello ma solamente dei processi di pulitura. Acquistare oro rigenerato significa rispettare l’ambiente perché la rigenerazione non prevede processi inquinanti che, invece, hanno luogo nel corso della realizzazione dei gioielli a partire dall’utilizzo dell’oro grezzo che deve essere poi fuso, raffinato e lavorato utilizzando sostanze chimiche e nocive.

I gioielli rigenerati possono essere considerati dei monili ecologici, per questo molto apprezzati da coloro che amano e rispettano l’ambiente. Nel caso della vendita del proprio oro oppure quando si vuole acquistare un gioiello online ricondizionato è opportuno rivolgersi a shop online sicuri e affidabili, autorizzati a svolgere la professione, che rispettino la normativa vigente in caso di compravendita di oro e preziosi.

A differenza di quando si acquista un gioiello in gioielleria, presso uno shop online si dovrà procedere con una serie di documenti che indicano la tipologia di transazione e che riportano tutti i dati di vendita.

Proprio come avviene per la vendita, anche nel caso di acquisto di gioielli online i pagamenti devono essere effettuati mediante carta di credito, assegno, bonifico o moneta elettronica. Ricorda sempre di fare attenzione al rilascio delle certificazioni specifiche alle relative caratteristiche del gioiello acquistato.