I migliori integratori per lo sport e l’esercizio fisico

Per migliorare le performance sportive esistono degli appositi integratori alimentari, dei prodotti che forniscono sostanze che aiutano ad ottimizzare le prestazioni fisiche negli allenamenti. Ovviamente la base di uno sportivo è rappresentata dall’alimentazione, seguendo una dieta ricca di nutrienti che supportano lo sforzo fisico in modo adeguato.

In situazioni particolari, infatti, è possibile completare la dieta con l’integrazione alimentare, utilizzando appositi supporti dietetici per migliorare alcune esigenze nutrizionali. Ecco quali sono gli integratori alimentari utili per lo sport, sia per le attività di potenza sia per quelle di resistenza.

Gli integratori alimentari utili per lo sport

Nella linea Deravis è possibile trovare integratori alimentari 100% Made in Italy, prodotti accuratamente studiati per migliorare lo stato di salute e di benessere. Nella gamma Deravis sono disponibili anche prodotti che migliorano le prestazioni sportive, come l’integratore a base di L-Carnitina, un aminoacido che aumenta le energie a disposizione dell’organismo e agevola anche la perdita di peso corporeo.

Un altro prodotto utile è l’integratore di Maca, un alimento originario del Perù che si ricava dalle radice di Brassicaceae che crescono nelle montagne andine. Gli integratori di Maca sono degli ottimi energetici per lo sport, infatti offrono maggiore forza e resistenza nell’attività fisica di tipo aerobico e anaerobico, inoltre sono anche dei rinvigorenti sessuali naturali che contribuiscono a migliorare la vita intima in modo non invasivo.

Un’eccellente fonte proteica ad alto valore biologico è fornita dagli integratori alla spirulina, un’alga considerata un superfood per le sue ottime proprietà nutrizionali. La spirulina è ricca di aminoacidi essenziali, indispensabili per lo stile di vita di uno sportivo, in più apporta quantità importanti di vitamina A per favorire il rinnovamento cellulare e di ferro per proteggere il sistema cardiocircolatorio.

Altri prodotti utilizzati in ambito sportivo sono gli aminoacidi ramificati BCAA, in quanto svolgono un ruolo fondamentale nei processi metabolici dai quali si ottiene energia dall’organismo, oppure i complessi multivitaminici per ricevere una serie di micronutrienti indispensabili per la salute dello sportivo. Anche gli integratori di maltodestrine sono usati da chi pratica sport di resistenza, poiché aumentano la soglia di sopportazione negli allenamenti di durata superiore ai 90 minuti.

Negli sport di potenza, invece, come il body building, il sollevamento di pesi e le gare di sprint, molti sportivi ricorrono spesso agli integratori di creatina, una sostanza che migliora il recupero, riduce il senso di fatica e incrementa la forza. Un supporto efficace sono anche gli integratori di minerali, infatti chi segue a lungo una dieta ricca di proteine può essere esposto a delle carenze di questi microelementi, soprattutto per quanto riguarda il calcio.

I nutrienti che aiutano nella pratica sportiva

Gli sportivi devono curare con particolare attenzione l’alimentazione, per essere sicuri di bilanciare correttamente tutti i principali nutrienti indispensabili per l’esercizio fisico. Si tratta innanzitutto dei carboidrati, dai quali l’organismo ricava energia da utilizzare nell’allenamento, essenziali soprattutto negli sport di resistenza ma necessari anche in quelli di potenza, benché vadano bilanciati con maggiore attenzione.

I carboidrati dovrebbero costituire circa il 55-65% della dieta dello sportivo, preferendo i carboidrati provenienti da alimenti integrali e ricchi di fibre come i cereali, oppure dalle patate e dai legumi. Bisogna invece ridurre i carboidrati provenienti dagli zuccheri, specie quelli raffinati, minimizzando il consumo di snack, marmellate, bevande zuccherate e dolci, mentre non devono mancare porzioni giornaliere di frutta fresca e secca.

Le proteine devono rappresentare almeno il 10-15% del fabbisogno di nutrienti, ma questa soglia può essere aumentata negli sport di potenza o che richiedono un dispendio muscolare considerevole. Sono sempre da preferire le proteine ad alto valore biologico, contenute in alimenti come uova, carni magre e pesce. I grassi o lipidi, invece, dovrebbero essere mantenuti intorno al 25-30% dell’apporto calorico, optando soprattutto per quelli monoinsaturi contenuti nell’olio extravergine di oliva o nella frutta secca.