Sempre più persone scelgono di acquistare un estrattore di succo, in quanto sembra essere di grande aiuto per chi vuole cominciare ad avere un’alimentazione più sana e integrare più frutta e verdura nella sua dieta, ricorrendo anche a ricette più particolari e sfiziose.
C’è infatti chi mangia (o beve) frutta soltanto in estate, ma in realtà se si presta attenzione a quali sono i frutti di stagione si può trovare il proprio estratto perfetto in qualsiasi periodo dell’anno. Ma non solo, poiché con l’estrattore di succo si può anche ricavare latte, gelato, marmellata e zuppa.
Abbiamo quindi deciso di catalogare queste ricette in diversi sottogruppi, per poter dare qualche idea al lettore per poter sfruttare l’estrattore al meglio. Vediamole subito insieme.
Succhi di frutta e verdura da realizzare con l’estrattore
Ovviamente quando si pensa a un estrattore la prima cosa che viene in mente è un bel succo di frutta a cui magari aggiungere un po’ di verdura. È infatti il modo più comune di utilizzare questo piccolo elettrodomestico e anche il modo più semplice di tutti. Vediamo quali sono le ricette migliori da poter realizzare in questo modo:
Succo di ananas, arancia e menta
Occorrono 170 gr di arancia, 170 gr di ananas e 1 gr di menta. Si taglia tutto a pezzetti e si mette nell’estrattore dapprima l’ananas che ha fibre più resistenti e poi si aggiungono l’arancia e la menta. Quando il succo diventa omogeneo è pronto. Per questo tipo di estratto è importante utilizzare un filtro a maglia larga e dei bicchieri alti, che volendo possono essere abbelliti con una fetta d’arancia.
Succo di ananas, melone e kiwi
Per questo succo servono mezza ananas, mezzo melone e un kiwi. Anche questi devono essere fatti a pezzettini e messi nell’estrattore, in modo da creare un succo omogeneo. Il succo va versato in un bicchiere alto e decorato, volendo, con una fettina di kiwi.
Succo ACE
il classico succo ACE prende il nome dalle vitamine che esso contiene, che sono date da arancia, carote e limone. Per realizzarlo occorrono 4 arance, mezzo limone e 250 gr di carote. Per renderlo ancora più saporito si può addirittura aggiungere un po’ di zenzero. Sarà molto carino se servito in bicchieri alti con una fetta di ananas o di limone.
Succo di fragola, mela e limonata o gassosa
Procuratevi 200 gr di fragole, 2 mele e 100 ml di gazzosa o limonata. Tagliate le mele a pezzetti e mescolatele alle fragole nell’estrattore. Versare poi l’estratto nei bicchieri che contengono già la limonata o la gazzosa, decorando il tutto con alcuni spiedini di frutta e con qualche cannuccia, rigorosamente biodegradabile.
Succo di arancia, pompelmo rosa e limone
Il pompelmo ha un gusto molto forte e non a tutti è gradito, ma è un agrume che fa molto bene alla salute e abbinato correttamente può dare degli ottimi estratti. Prendendo un pompelmo, due arance e mezzo limone si può mescolarli insieme e ottenere un buon succo che può essere decorato una fetta di limone.
Succo di cavolo nero, uva bianca e spinaci
Ci spingiamo qui verso gusti più particolari, che si allontanano un po’ da quello che è il classico succo di frutta o estratto che dir si voglia. Per realizzarlo servono infatti 15 gr di cavolo nero, 25 gr di spinaci e 220 gr di uva bianca.
Si devono rimuovere gli acini dai grappoli di uva, tagliare il cavolo e arrotolarne separatamente le foglie e pulire gli spinaci senza toglierne le radici dato che sono ricche di sostanze nutritive. Dopodiché di inseriscono prima gli acini di uva, poi il cavolo e poi gli spinaci. Qui è consigliato un filtro a maglia fine e un bicchiere un po’ bombato. Il succo avrà un sapore nuovo e particolare e sarà estremamente salutare.
Il “latte” realizzabile con l’estrattore
Il latte che si ricava dalla frutta secca è molto apprezzato e molto utilizzato in numerose diete, o anche semplicemente da chi è intollerante al lattosio e non può bere il latte di mucca. Con l’estrattore si può anche realizzare questo tipo di latte. Per farlo, essendo la frutta secca, per definizione, appunto secca e priva di liquidi, è necessario mettere questi alimenti a macerare nell’acqua e poi si effettua la spremitura. Tra l’altro, con i resti si possono ricavare biscotti o dolci.
Latte di mandorla
Sono necessarie mandorle sgusciate con buccia e acqua, solo questi due semplici ingredienti. Si mettono a macerare le mandorle ricoprendole con acqua e si lasciano così per otto ore o per tutta la notte. Dopodiché si mettono acqua e mandorle nell’estrattore e lo si aziona. Da una parte uscirà il latte e dall’altra il residuo, a cui si può aggiungere altra acqua e realizzare altro estratto. L’ulteriore residuo sarà utilizzato volendo per realizzare biscotti o anche una ricotta crudista con datteri e uvetta o anche sale e spezie.
Latte di banana e nocciole
Con 300 ml di latte, 20 gr di nocciole, 20 gr di anacardi e 1 banana si può realizzare questo latte saporito e nutriente. In questo caso si consiglia di utilizzare un filtro a maglia larga.
Latte di semi di soia
Semi di soia bolliti messi a macerare con acqua o latte per una notte o anche per 4-5 ore e poi messi a nell’estrattore permettono di realizzare un latte leggero e saporito.
Realizzare zuppe, gelati e marmellate con l’estrattore
Non tutti lo sanno, ma con l’estrattore si possono fare anche cose molto diverse dai succhi e dal latte. Vediamo tre esempi molto gustosi:
Gelato alla fragola
Grande classico estivo amato dai piccoli e dai grandi, il gelato alla fragola con l’estrattore può essere realizzato con 300 ml di succo di fragola, 5 cucchiai di latte in polvere scremato, un tuorlo d’uovo, 100 ml di panna e 3 cucchiai di latte condensato. Si estrae prima il succo dalle fragole con l’estrattore, dopodiché lo si mescola con il latte in polvere, quello condensato e il tuorlo d’uovo. Si porta il tutto ad ebollizione, dopodiché lasciare raffreddare e mettere nel freezer per tre o quattro ore.
Zuppa di mais
Unire del mais in barattolo con 100 ml di latte e mettere il tutto nell’estrattore. In ultimo aggiungere 15 gr di cipolla a pezzetti. Una volta ottenuto il succo, metterlo in pentola a cuocere e condirlo a piacimento.
Marmellata di uva
Occorrono 200 gr di uva e 100 gr di zucchero. Estrarre il succo dall’uva e metterlo da parte. Utilizzare poi il residuo aggiungendovi lo zucchero e mettere tutto in pentola a far bollire.