Quando si parla di macchine radiocomandate elettriche troppo spesso si tende a definirle giocattoli. In realtà è una categoria molto ampia, che include prodotti destinati ai bambini, ma anche tanti modelli realizzati per un numeroso pubblico di appassionati maturi. Le alternative sul mercato sono quindi tantissime e non è sempre facile scegliere la macchina telecomandata più adatta alle proprie esigenze. In questa pagina scopriremo quali sono i fattori di cui bisogna tenere conto al momento dell’acquisto e diamo un’occhiata alle caratteristiche ed ai prezzi dei modelli che abbiamo inserito nella nostra classifica dei migliori.
Alimentazione e tipologie: l’automodello giusto per ogni esigenza
Solitamente, quando si deve acquistare una nuova macchina radiocomandata, la prima caratteristica che si guarda è l’alimentazione. Esistono infatti macchine radiocomandate elettriche, quindi alimentate da batterie, e macchine radiocomandate con motore a scoppio, alimentate a benzina. Le macchine con motore a scoppio sono la scelta più gettonata tra i professionisti ed i “piloti” più esperti, visto che richiedono delle buone conoscenze meccaniche e necessitano di una maggiore manutenzione. I modelli elettrici, che sono quelli su cui ci concentreremo in questa pagina, sono praticamente sempre pronti all’uso e richiedono pochissima manutenzione: sono alimentati da batterie, che possono essere esterne (soluzione ormai sempre più in disuso) oppure ricaricabili, esattamente come quelle dei telefoni o delle biciclette elettriche.
Un altro fattore da considerare è l’utilizzo che si intende fare del modellino ed in particolar modo si deve tenere conto del tipo di terreno su cui dovrà sfrecciare. In base a questa variabile deve essere scelta la trazione ed la tipologia di macchina. La maggior parte dei modelli è dotata di due ruote motrici, ma spesso chi si diverte su scenari ricchi di insidie come buche e pozzanghere opta per modelli con trazione integrale, ovvero con quattro ruote motrici. Per quanto riguarda le tipologie, è possibile distinguere le macchine on-road, studiate per dare il meglio in condizioni “normali”, le buggy, che superano senza problemi i percorsi sulla sabbia, ed i truck, dei veri e propri fuoristrada massicci e potenti. All’interno di ciascuna categoria ci sono modelli di vario tipo, dall’entry level al top di gamma.
Fattori da considerare nella scelta della macchina radiocomandata
Nel campo delle macchine radiocomandate elettriche le dimensioni contano: la grandezza del modello è un fattore estremamente importante perché in qualche modo va a determinarne anche la potenza e l’efficacia sui vari terreni. Gli automodelli fondamentalmente sono delle riproduzioni in scala di vere macchine: sul mercato è possibile trovare varie grandezze, partendo dalla più piccola 1/36 (lunghe circa una dozzina di centimetri) alla più grande 1/8 (a cui lunghezza si aggira intorno ai sessante centimetri). Altro fattore fondamentale è la portata del telecomando: nei modelli più economici il segnale si ferma a qualche metro, mentre nei modelli più professionali la portata può essere di centinaia di metri.
Chiaramente la qualità dei materiali di costruzione può fare la differenza: se la macchinetta deve essere utilizzata su terreni sconnessi deve essere in grado di sopportare urti e scossoni, i modelli più economici sono fatti per lo più per essere utilizzati dentro casa o su superfici molto regolari. Anche l’occhio vuole la sua parte, quindi anche il design deve avere il suo peso nella scelta della macchina radiocomandata elettrica. Infine bisogna considerare la variabile più importante di tutte, ovvero il prezzo: il mercato offre soluzioni adatte ad ogni tasca, quindi ci sono diverse opzioni per tutti i budget; naturalmente, ma questa è una cosa che vale per tutti i prodotti, più si alza l’asticella in termini di qualità e più elevata sarà la spesa a cui si andrà incontro.
Classifica e recensioni delle migliori macchine radiocomandata elettriche
Diamo ora un’occhiata a quelli che sono i migliori modelli di macchine radiocomandate elettriche disponibili oggi sul mercato.
ANTAPRCIS 1:14 Auto Telecomandata, 2,4 GHz 4WD RC, con le sue grandi ruote, la trazione integrale e il telaio rialzato è in grado di affrontare ogni tipo di terreno e superare pendii fino a 45 gradi. Il corpo è in resistente lega di metallo e la confezione contiene due batterie, che garantiscono un’autonomia complessiva di sessanta minuti. Costa circa cinquanta euro.
VATOS Brushless Monster Truck 1:16 4WD, modello con quattro ruote motrici (ognuna dotata di un ammortizzatore indipendente) di scala 1/16; è adatto ad ogni tipo di terreno ed i produttori lo definiscono anche waterproof. Può raggiungere una velocità massima di 52 km/h. Il suo prezzo si aggira intorno ai 150 euro.
SGILE Auto Stunt RC, è una macchina radiocomandata destinata per lo più ai bambini, ma che ha raccolto un ampio successo, considerano anche il suo prezzo contenuto. Ha quattro ruote motrici montate su due assi che possono ruotare di 180 o 360 gradi, permettendo al modellino di fare salti ed evoluzioni. La batteria garantisce un’autonomia di mezz’ora; la macchinetta, destinata ad un uso casalingo o su superfici regolari, si può trovare a meno di 30 euro.
GOOLSKY Wltoys XKS 144001 RC Car, dotata di quattro ruote motrici, motore potente e batteria al litio da 7,4 V 30 A; il telecomando ha una portata di circa cento metri. Il telaio è in alluminio ad alta resistenza, mentre gli ingranaggi sono in lega di zinco. Il sistema di ammortizzazione permette di usare questo automodello anche su fango, neve e altri tipi di terreno. Secondo i produttori la macchina è in grado di raggiungere una velocità di 60 km/h. Il suo prezzo è di poco inferiore ai 130 euro.