Maschere subacque graduate: come sceglierle, dove si trovano, opinioni, prezzi

Ammirare i fondali ad occhio nudo non è la migliore delle esperienze: la visuale è sfocata e dopo un po’ gli occhi iniziano a bruciare. Il problema si risolve indossando una maschera: tra le lenti ed il viso di chi la indossa si crea uno strato di aria che permette di avere una visuale perfetta. Ma chi ha problemi di vista come può fare? È possibile indossare le lenti a contatto o gli occhiali sotto la maschera subacquea? Vedremo più avanti se questa è un’opzione fattibile, ma per ora ci limitiamo a dire che la soluzione migliore è rappresentata dalle maschere subacquee graduate: scopriamo come sceglierle, che caratteristiche devono avere e quali sono i loro prezzi.

Perché usare le maschere subacquee graduate e dove si trovano

Come è abbastanza facile da intuire guardando le dimensioni di una maschera, non è possibile indossare gli occhiali sotto di essa: non c’è abbastanza spazio. Diverso è il discorso per le lenti a contatto: in linea teorica possono essere indossate quando si porta la maschera subacquea, ma questa deve avere una tenuta perfetta! Se entrasse un po’ d’acqua all’interno della maschera, le lentine verrebbero tolte dall’occhio e l’esperienza non sarebbe per nulla piacevole. Inoltre, dentro la maschera l’occhio tende ad essere poco idratato ed anche questo potrebbe favorire il distacco della lentina. Riepilogando, quando ci si immerge con una maschera non è possibile indossare gli occhiali; sarebbe possibile indossare le lenti a contatto, ma è comunque un’opzione sconsigliata. Per ovviare a questo problema e godere appieno del panorama marino anche se si hanno dei difetti di vista la soluzione migliore è rappresenta dalle maschere subacquee graduate.

Fino a non molti anni fa era difficile trovare sul mercato prodotti di questo tipo, ma ormai tante ditte che producono equipaggiamenti per immersioni hanno inserito nei loro cataloghi le maschere graduate o, per lo meno, che abbiano le lenti sostituibile con lenti correttive. Insomma, basta conoscere la graduazione degli occhiali che si indossano di solito per poter avere una maschera dotata di lenti con lo stesse capacità correttive: un’ottima notizia per i miopi e le altre persone con problemi di vista che non vogliono perdere l’opportunità di ammirare il mondo sottomarino con la massima nitidezza. Ovviamente la presenza di lenti graduate non deve essere l’unico parametro su cui basare la scelta della maschera: bisogna sempre tenere conto della qualità dei materiali, delle dimensioni, del volume, della visibilità, dell’aderenza al volto e così via.

Modelli e prezzi di maschere e lenti

Le maschere subacquee graduate si possono trovare online o nei negozi specializzati in attrezzatura da sub. La maggior parte dei modelli hanno le lenti neutre, che possono essere sostituite con lenti graduate acquistabili separatamente. Tra i modelli più apprezzati è possibile citare:

  • Cressi Focus, realizzata in silicone anallergico, con volume interno ridotto e cinghie basculanti per una regolazione perfetta; la maschera costa una quarantina di euro, ma sono disponibili le lenti graduate da -1 fino a -8 diottrie, acquistabili come optional;
  • Cressi Big Eyes Revolution, con telaio sottilissimo, ampio campo visivo nonostante il volume interno molto contenuto; la maschera costa circa 55 euro e le lenti graduate (disponibili da -1 fino a -6 diottrie ad intervalli di 0,5) possono essere acquistate separatamente;
  • Seac Set Extreme, realizzata in silicone trasparente ipoallergenico e dotata di tubo snorkel; la maschera costa una trentina di euro; le lenti possono essere sostituite con quelle graduate, vendute separatamente, con correzioni che vanno da -1 a -6 diottrie;
  • Seac One, con telaio in policarbonato, facciale in silicone liquido ipoallergenico e custodia rigida trasparente; la maschera costa poco più di 25 euro; le lenti graduate (da -1 fino a -6) possono essere acquistate separatamente.

Giusto per dare un’idea sui costi dei vetri graduati da acquistare separatamente, la singola lente per la maschera Cressi Focus citata nell’elenco precedente si può trovare online al prezzo di circa quaranta euro (quindi bisogna mettere in conto una spesa di un’ottantina di euro se è necessario comprare lenti graduate per entrambi gli occhi)

Maschere subacquee con lenti graduate personalizzate

Ovviamente c’è anche la possibilità di farsi fare delle lenti graduate personalizzate: per fare questo è necessario rivolgersi a negozi di ottica specializzati anche in questo tipo di servizio. In questo caso è necessario portare in negozio le prescrizione dell’oculista e la maschera (se non è ancora stata acquistata è possibile indicare anche il modello e la taglia che si intende comprare) ed attendere che le lenti vengano preparate e montate sulla maschera. Le tempistiche dipendono da diversi fattori, ma di solito bastano pochi giorni per poter avere la propria maschera subacquea graduata, pronta per esser utilizzata nelle immersioni. Il costo della lente personalizzata varia in base al difetto visivo ed al tipo di prescrizione dell’oculista: esattamente come accade per i normali occhiali da vista, più è grave il difetto visivo e maggiori saranno le tempistiche di lavorazione ed i costi della lente per la maschera.