Migliore lucidatrice per auto: guida alla scelta, modelli, caratteristiche e prezzi

Per lucidare la carrozzeria della propria macchina serve un’apposita lucidatrice che può aiutarvi per risparmiare tempo e per ottenere un lavoro più preciso rispetto a una pulitura manuale. La miglior lucidatrice per auto sarà un ottimo alleato per intervenire in prima persona nella manutenzione facendola risultare pulita e levigandone la superficie. Il risultato sarà una carrozzeria che brilla e risplende come se la macchina fosse nuova e la verniciatura fosse stata appena applicata.

Sul mercato esistono lucidatrici per carrozzeria di marche diverse, professionali e non. Inoltre, tali dispositivi sono suddivisi in genere in 2 tipologie che ne descrivono il funzionamento e la tipologia di utente al quale sono consigliati.

Miglior lucidatrice per auto: come funziona

Non tutte le lucidatrici funzionano allo stesso modo ed è importante capire quella che fa al caso proprio. Nelle lucidatrici rotative il motore innesca un movimento perfettamente circolare del tampone in cui l’azione pulente verte sempre sul medesimo punto. Il vantaggio sarà che questa lucidatura risulterà più efficace. Al contrario, nelle lucidatrici roto-orbitali il movimento impresso al tampone è di tipo ellittico. Accade che questo si muove disegnando orbite casuali, nelle quali la pressione sulla carrozzeria non è mai concentrata nello stesso punto. Si tratta di uno strumento meno preciso che per ottenere il suo effetto impiega più tempo; dall’altra parte, però, sono strumenti consigliati a utilizzatori inesperti.

Ci sono poi dei parametri da tenere in considerazione: potenza del motore, velocità di rotazione e diametro del platorello, tipologia di lucidatrice, peso dello strumento e presenza di eventuali accessori.

Miglior lucidatrice per auto: ecco quali scegliere

Vediamo qualche modello:

Bosch Professional Lucidatrice GPO 14: è di tipo rotativo e può contare su un motore da 1400 watt e un peso di 2,5 chili che le permette di essere gestita con precisione e senza sforzi. Il numero di giri può essere regolato su 6 livelli per affrontare le operazioni di lucidatura di tutte le tipologie di superficie con la giusta intensità, mentre il sistema d’impugnatura consente di utilizzare l’utensile in diverse posizioni. Costo: 180,00 euro.

Einhell CC-PO Lucidatrice per Auto: è una lucidatrice roto-orbitale economica spinta da un motore da 90 watt che consente al platorello da 240 millimetri di diametro di raggiungere fino a 3700 oscillazioni al minuto. Nella scatola include una cuffia in cotone per la stesura della cera sulla superficie da lucidare, più una sintetica per la lucidatura vera e propria e la rifinitura della carrozzeria. Il doppio manico e il peso ridotto di 1,9 chili la rende particolarmente maneggevole. Costo: 27,99.

Tacklife Lucidatrice Auto: la lucidatrice è uno strumento rotativo con motore da 1200 watt di potenza che può conferire al platorello intercambiabile da 180 millimetri di diametro 6 differenti velocità. E’ adatta a un uso professionale (e non solo alla carrozzeria dell’auto), ha una copertura in plastica per l’isolamento termico nelle operazioni di lucidature più durature e un tampone in lana incluso nella confezione. Costo: 59,99.

Matrix Lucidatrice: si tratta di uno strumento ben fatto, ma basilare sia nel design che nelle funzioni offerte. Il peso di 3,2 chili la rende poco adatta a lavori di lunga durata, soprattutto se affronta da non professionisti. Costo: 33,99.

Vonoroc Lucidatrice: è perfetta per i principianti. Vanta un motore a doppia azione da 1050 watt e un platorello da 150 millimetri di diametro. Il movimento effettuato dal motore conferisce al tampone una corsa di lucidatura di 21 millimetri che evita di bruciare la vernice anche quando il dispositivo è lasciato troppo a lungo contatto con la stessa porzione della superficie. Costo: 78,95.

Einhell CC-PO 1100/1E: è guidata da un sistema elettronico per la regolazione del numero di giri che regola automaticamente il lavoro del motore sulla tipologia di superficie da trattare. Nella confezione sono inclusi accessori come una cuffia lucidante in materiale sintetico e 3 diversi tipi di carta abrasiva a grana 60,80 e 120. Costo: 74,48.

Ferm Lucidatrice ad angolo: è di tipo roto-orbitale ed è mossa da un motore a 1400 watt. Il selettore per la velocità consente d’impostare le rotazioni del motore da un minimo di 1000 a un massimo di 3300 giri al minuto. Costo: 96,68.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *