Se stai pensando di comprare un passeggino, ci sono alcune considerazioni importanti da fare. Questo articolo spiega i fattori che dovresti considerare prima di fare il tuo acquisto.
Chi ha inventato il passeggino?
Il primo passeggino fu inventato da William H. Richardson nel 1876, ed era destinato ad essere usato solo su superfici lisce. Era una piccola carrozza di legno con quattro grandi ruote, maniglie rigide e una grande copertura simile a un cappuccio.
Alla fine degli anni ’40, Owen Maclaren, un ingegnere aeronautico, progettò il primo passeggino pieghevole dopo che sua figlia si lamentò di quanto fosse difficile viaggiare con il suo bambino. Il suo progetto originale includeva tubi d’acciaio e giunti in duralluminio di qualità aeronautica. Oggi siamo orgogliosi di continuare la sua eredità di innovazione con i nostri passeggini leggeri ad ombrello e i passeggini compatti che si piegano fino alle dimensioni di una borsa per pannolini.
Passeggino: marche, prezzo
Le migliori marche di passeggini sono Baby Jogger, Britax, Chicco, Graco, UppaBaby e Baby Trend.
Il prezzo di un passeggino dipende dalla qualità, dalle caratteristiche e dalla marca. Si possono trovare passeggini in quasi tutte le fasce di prezzo.
Un passeggino a ombrello di base va dai 25 ai 70 euro.
I passeggini standard partono da circa 50 euro ma possono arrivare fino a 300 euro o più. I passeggini da jogging vanno da circa 100 a più di 500 euro. I sistemi di viaggio partono da circa 150 euro e arrivano a più di 500 euro. I passeggini di lusso sono in genere sopra i 1000 euro.
Modelli di passeggini: doppi o gemellari, jogger, da viaggio, full-size, a cinghia e ad ombrello
Passeggini doppi o gemellari
Se sei in attesa di due gemelli o il tuo bambino più grande è ancora in un passeggino, un passeggino doppio o gemellare può essere la scelta migliore per te. I passeggini gemellari sono di due tipi:
Fianco a fianco. Questi sono più larghi dei passeggini singoli, quindi non passano attraverso le porte standard. Di solito si reclinano indipendentemente e possono contenere due seggiolini auto.
Tandem (chiamato anche in linea). Sono più stretti dei modelli side-by-side, quindi passano attraverso le porte standard. La maggior parte può accettare due seggiolini per bambini, ma alcuni funzionano solo con uno o l’altro.
Passeggino jogger
Un passeggino jogger è un’ottima soluzione per una famiglia che ama uscire e fare passeggiate insieme. Questi passeggini possono essere usati per il jogging, ma possono anche essere usati come un passeggino quotidiano. Hanno molti vantaggi e svantaggi.
I passeggini jogger sono passeggini a tre ruote che sono progettati per funzionare bene su tutti i diversi tipi di terreno. Sono progettati con pneumatici riempiti d’aria e possono offrire una guida fluida per il bambino. Le ruote di questi passeggini jogger non andranno mai a terra e questo li rende una scelta molto affidabile per un genitore che vuole uscire e godersi l’aria aperta, ma comunque tenere il loro bambino vicino.
Il design di questi passeggini jogger è molto unico. Hanno tre ruote invece di quattro come la maggior parte degli altri passeggini sul mercato. Questo dà ai genitori una migliore stabilità quando spingono i loro bambini nel passeggino mentre camminano o fanno jogging. Il passeggino jogger di solito non è raccomandato per l’uso con i neonati in quanto non offre lo stesso livello di supporto di altri tipi di prodotti per bambini.
Il sedile di un passeggino jogger è reclinabile in modo che il bambino possa essere in una posizione comoda indipendentemente dall’attività che il genitore sta facendo.
Più costoso dei passeggini tradizionali; Non può essere ripiegato piccolo come i passeggini tradizionali; I pneumatici hanno bisogno di aria, quindi devono essere pompati di tanto in tanto ed inoltre è più difficile entrare e uscire dai veicoli.
Passeggini da viaggio
Ci sono molti vantaggi in un passeggino da viaggio. Il vantaggio più ovvio è che è piccolo, leggero e compatto. Questo lo rende facile da piegare e riporre in auto, in aereo o in un armadio a casa. Molti passeggini da viaggio vengono forniti con le loro borse da viaggio o portapacchi.
Un passeggino da viaggio è anche più maneggevole di un passeggino ad ombrello, così puoi spingerlo attraverso strade affollate, centri commerciali e terminal aeroportuali con facilità. È anche molto più facile passare attraverso le porte rispetto a un passeggino full-size, perfetto per entrare nei caffè o in altri spazi stretti.
Infine, i passeggini da viaggio possono spesso ospitare un bambino dalla nascita fino a circa tre anni, mentre un passeggino ad ombrello potrebbe non essere adatto ai neonati.
Passeggino full-size
I passeggini full-size offrono il massimo comfort e convenienza. Ogni caratteristica che puoi immaginare è disponibile, dai port-abicchieri ai vassoi per la merenda alle tende da sole. E alcune non sono nemmeno caratteristiche – sono necessarie, come un grande cestino per la borsa dei pannolini.
Un passeggino full-size fornirà la corsa più confortevole per il tuo bambino. Hanno i tettucci più grandi per la protezione dal sole, e molti hanno poggiagambe regolabili e sedili reclinabili in modo che il tuo bambino possa fare un pisolino durante il viaggio.
Nonostante questi ovvi vantaggi, i passeggini full-size non sono perfetti. Tendono ad essere molto pesanti e ingombranti, il che li rende difficili da portare in viaggio o su e giù per le scale. Avrai anche bisogno di un veicolo più grande (o forse anche di un’utilitaria) per trasportarlo in macchina.
I passeggini full-size sono anche più costosi di altri tipi di passeggini, anche se c’è una vasta gamma di prezzi a seconda delle caratteristiche che vuoi o hai bisogno.
Passeggino a cinghia
Il passeggino a cinghia è il tipo più comune di passeggino. Nel mercato di oggi ci sono molti tipi di passeggini a cinghia tra cui scegliere. Il loro prezzo varia da 30 a 350 euro e sono disponibili in molte varietà diverse. Alcuni hanno caratteristiche che li rendono grandi per il jogging o terreno fuori strada, mentre altri sono progettati specificamente con i bambini in mente.
Se hai un neonato, un passeggino a cinghia è probabilmente la strada da percorrere. Il vantaggio principale di un passeggino a cinghia è che è molto leggero, quindi può essere usato quasi ovunque senza molto sforzo. La maggior parte dei passeggini a cinghia si ripiega anche ordinatamente per una facile conservazione e trasporto.
Quando stai cercando di decidere quale tipo di passeggino a cinghia vuoi, considera per quanto tempo lo userai e dove andrai con il tuo bambino. Se hai intenzione di usarlo solo fino a quando il tuo bambino diventa più grande, allora potresti voler optare per un modello più economico che non ha tante campane e fischietti di fantasia. Per esempio, se avete intenzione di prendere il vostro bambino su lunghe passeggiate intorno al vostro quartiere, allora si potrebbe desiderare di andare con un modello più costoso che ha tutte le campane e fischietti come porta-bicchieri e cestini sotto il sedile in modo che lei può portare i suoi giocattoli o snack.
Passeggino ad ombrello
Un passeggino ad ombrello è un passeggino leggero e facilmente pieghevole. È tipicamente usato come passeggino secondario, come quello che potresti portare a casa della nonna o usare per portare il tuo bambino a fare una passeggiata intorno all’isolato. Può essere usato per i bambini e per i più piccoli che sono in grado di sedersi da soli.
I passeggini a ombrello generalmente non hanno molte caratteristiche. Di solito pesano meno di 10 libbre e sono facili da manovrare con una sola mano, da qui il nome “ombrello”. Di solito hanno semplici schienali e poggiagambe che non possono essere regolati, quindi di solito non sono adatti ai neonati che hanno bisogno di un sostegno extra. E poiché sono così leggeri e compatti, non hanno molto spazio per riporre gli oggetti o i porta-bicchieri.
I migliori passeggini ad ombrello sono abbastanza robusti da durare fino a quando il bambino raggiunge le 40 libbre (il limite di peso tipico), ma ancora abbastanza leggeri da poterli sollevare facilmente dentro e fuori dal bagagliaio dell’auto. Dovrebbero avere un baldacchino per l’ombra, comode maniglie e un sistema frenante facile da usare. La maggior parte dei passeggini ad ombrello hanno parasole che non coprono completamente la zona del sedile, quindi il bambino non viene totalmente protetto dalla pioggia leggera o dal vento.
Cestino portaoggetti di un passeggino
Il cestino del passeggino è il contenitore in cui puoi buttare tutto, dai giocattoli alle coperte ai sacchetti di plastica. È anche un posto dove riporre le merendine e i bicchieri preferiti di tuo figlio.
Uno dei maggiori problemi con il cestino del passeggino è che tende a sporcarsi rapidamente. Si usura molto in viaggio e il contenuto può diventare polveroso e sporco.
I baldacchini per passeggini sono un accessorio indispensabile se vuoi proteggere il tuo bambino dal sole, dal vento o dal freddo mentre è nel passeggino. Non tutti i passeggini hanno un baldacchino incluso, quindi se ne hai bisogno, dovrai comprarlo separatamente. Ci sono una varietà di fattori da considerare quando si acquista un baldacchino, compreso il colore e lo stile del baldacchino che si desidera per il vostro passeggino, se sarà utilizzato più per la pioggia o la protezione dal sole, e quanto spazio di archiviazione offre il baldacchino.
Vorrai anche considerare la protezione dal sole e la ventilazione quando sceglierai il tuo baldacchino. Alcuni baldacchini hanno strati di rete che permettono all’aria di circolare attraverso il baldacchino nei giorni caldi. Questo è essenziale se vivete in un clima caldo. Se si vive in un clima più freddo, tuttavia, si potrebbe preferire un baldacchino che è fatto di materiale impermeabile per mantenere il bambino caldo e asciutto durante i mesi invernali.
Se hai intenzione di usare il baldacchino più per la pioggia che per la protezione dal sole, cercane uno che abbia una fodera facile da pulire. Molti baldacchini con protezione UV hanno fodere fatte di tessuto trattato con UPF che non è facile da pulire come il materiale impermeabile usato sulle coperture per la pioggia.
Freni di un passeggino: freni di parcheggio e freni a mano
I freni del passeggino sono un must-have per qualsiasi passeggino, soprattutto per il genitore impegnato che ha bisogno di tenere un bambino o di preparare una borsa di pannolini tra lo spingere un passeggino avanti e indietro. Ci sono due tipi di freni per passeggini: freni di parcheggio e freni a mano. Troverete che la maggior parte dei passeggini con freni a mano hanno anche i freni di parcheggio. I freni di parcheggio devono essere sempre impostati quando non stai spingendo il tuo passeggino, mentre i freni a mano possono essere usati mentre stai spingendo per rallentare il passeggino.
Domande frequenti
Come faccio a sapere quale misura di passeggino comprare?
Se vivi in città, ne vorrai uno compatto che si adatti facilmente agli autobus e alle metropolitane. Se hai intenzione di passare i tuoi fine settimana a fare escursioni, cerca un passeggino con ruote grandi progettato per terreni accidentati. Dovrai anche considerare la tua altezza e l’età del tuo bambino. La maggior parte dei passeggini può sostenere bambini fino a 50 libbre, ma se tendi ad avere bambini grandi, potresti voler trovare uno che possa sostenere 75 libbre.
Quando posso iniziare a usare un passeggino con il mio bambino?
Puoi iniziare a usare un passeggino non appena il tuo bambino riesce a stare seduto da solo, di solito intorno ai 6 mesi. Il tuo bambino sarà probabilmente in grado di usare un passeggino fino a circa 40 libbre. Se scegli un passeggino ad ombrello, il limite di peso sarà più vicino a 30 libbre e il tuo bambino deve essere in grado di stare seduto in posizione verticale senza alcuna assistenza.
Cosa devo sapere quando acquisto un passeggino?
È importante che tu abbia una buona comprensione delle cose di cui hai veramente bisogno in un passeggino. Questo ti aiuterà a restringere la tua scelta e a non farti sopraffare dalle tonnellate di opzioni disponibili sia online che offline.
Il passeggino sarà usato solo per le passeggiate o anche per il jogging? Se usato per il jogging, è una superficie liscia o comporterà la corsa su superfici irregolari? Sarà l’unico passeggino da usare o ne stai cercando un altro? Preferisci un modello leggero o un modello pesante? Che tipo di spazio di stoccaggio è necessario? È imperativo rispondere a queste domande prima di fare qualsiasi acquisto.
Come faccio a sapere quale passeggino è giusto per me?
I passeggini possono essere costosi – in alcuni casi, tanto quanto un’auto usata. Ma a differenza di un’auto, probabilmente non lo userai per sei o otto anni. Queste linee guida possono aiutarti a decidere cosa è meglio per te:
Considerate il vostro stile di vita. Se vivi in un’area urbana e viaggi spesso con i mezzi pubblici, un passeggino pesante e robusto fuori strada potrebbe non essere la scelta più saggia. Al contrario, se sei un partecipante regolare alle gite di calcio di mamma e papà, un modello sottile ad ombrello probabilmente non ti servirà.
Pensa al tuo budget. Un passeggino da 500 euro potrebbe avere più campane e fischietti di quelli di cui hai veramente bisogno – e poi ancora, potrebbe non avere quelli che sono più importanti per te.
Recensioni e opinioni
“Ho dato un primo sguardo al Babyzen Yoyo+ con mio figlio, e ho avuto l’opportunità di testarlo più ampiamente con mia figlia.. Il passeggino mi piace molto. Penso che sia innovativo e pratico. Il meccanismo di piegatura è il migliore sul mercato. Lo Yoyo+ ha un buon telaio robusto e può portare un bambino fino a 40 libbre. È disponibile in 4 colori e in NessaLee Baby e Strolleria. Pro: Si piega/sgancia facilmente; dimensioni super compatte da piegato; si reclina quasi completamente per i sonnellini; include la barra paracolpi; tiene fino a 40 libbre; sta in piedi quando è piegato; leggero; facile da guidare; facile da spingere con una sola mano; eccellente sospensione per una guida fluida.”
“Il miglior passeggino che abbiamo provato è il Bugaboo Cameleon3 (1.249 dollari). È l’opzione più personalizzabile sul mercato e può essere riconfigurata per qualsiasi situazione. Il Cameleon3 è compatibile con una culla per neonati, e ha anche un adattatore per seggiolino auto per bambini che funziona con più di 20 modelli diversi di marche tra cui Chicco, Graco, Britax, Peg Perego, Maxi-Cosi, Nuna e Cybex. Una volta che il vostro bambino diventa più grande, è possibile scambiare la culla per un seggiolino per bambini. Il Bumbleride Indie è il miglior passeggino per i genitori che cercano un passeggino agile per tutti i terreni che funziona bene per l’uso quotidiano. Manovra come un sogno quando si naviga per le strade della città e fa grande in condizioni off-road grazie ai suoi grandi pneumatici pieni d’aria. L’Indie ha anche uno dei più grandi baldacchini solari nei nostri test, quindi puoi usare questo passeggino tutto l’anno.”
“Ho avuto molte opinioni sul passeggino prima di prenderne uno. Volevo qualcosa di facile da usare e da trasportare, e volevo qualcosa che non avrebbe rotto la banca. Dopo una tonnellata di ricerche, ho deciso per il sistema Chicco Bravo Trio. Viene fornito con un seggiolino auto, un passeggino e un passeggino snap n’ go, il che significa che è possibile fissare il bambino nel seggiolino auto mentre stanno ancora dormendo (o urlando) in modo da non svegliarli. Una delle mie caratteristiche preferite di questo sistema è quanto sia facile passare da uno all’altro. Se hai bisogno di portare il tuo bambino fuori dall’auto nel suo seggiolino, tutto quello che devi fare è agganciarlo alla base del passeggino senza svegliarlo. È anche possibile fissare il seggiolino auto nello snap n’ go per viaggi veloci in città. Un’altra caratteristica che ci piace molto è che è possibile regolare l’altezza del manubrio in modo che sia io che mio marito siano comodi a spingerlo in città. La mia unica lamentela su questo sistema sarebbe quanto è grande quando è piegato per lo stoccaggio o il trasporto. Sporge di circa un piede dal bancone della nostra cucina quando è piegato, ma non è così grande come alcuni degli altri sistemi di viaggio che ho visto.”
Conclusione
Alla fine, non c’è un passeggino universale. Tutto dipende dal tuo stile di vita e di conseguenza, visti i tanti modelli differenti, arriverai a fare la scelta giusta. Dipende solo da te, considera le tue esigenze e prendi una decisione.