Poltrona da ufficio: guida alla scelta della migliore, opinioni, caratteristiche e prezzi

Comprare una buona poltrona d’ufficio è il primo passo per garantire comfort alla propria schiena, soprattutto se si è costretti a stare seduti 8 ore al giorno in ufficio. Ma che caratteristiche deve avere una poltrona d’ufficio? E cosa rende un modello migliore dell’altro? Scopriamolo insieme.

Poltrona d’ufficio: di cosa tenere conto nell’acquisto

Per una poltrona d’ufficio che si rispetti, bisogna provvedere a considerare una serie di fattori personali: quanto si è alti? Si soffre di cervicale? Si vuole migliorare la postura? In base alle risposte, sarà facile individuare il miglior modello. In Italia, ad esempio, l’Istituto Nazionale Infortuni sul Lavoro (Inail) si è impegnato per definire i criteri che deve avere una poltrona d’ufficio. Deve, in primis, permettere a chi la utilizza di muoversi liberamente, pertanto, scontata la presenza del piede rotante. Allo stesso modo, l’altezza da terra deve essere regolata in base alla persona che la utilizza. E, in più, il sedile deve essere basculante e seguire ogni movimento dell’utilizzatore. Queste direttive servono per riuscire a mantenere la postura giusta che prevede l’appoggio completo delle piante dei piedi sui pavimenti, il mantenimento delle gambe piegate ad angolo retto e le braccia a loro volta piegate a novanta gradi e parallele. Una poltrona d’ufficio deve essere, poi, composta da materiali resistenti e pratici e prevedere degli accessori come cuscini lombari, poggiatesta o poggiapiedi.

Poltrona d’ufficio: guida all’acquisto

Ma vediamo qualche modello cui poter far riferimento

Robas Lund DXRACER: si tratta di una poltrona d’ufficio regale. Lo schienale è alto, la struttura è in tubo d’acciaio e grazie ai 2 cuscini neri si può ottenere la regolazione della testa e del lombare. Lo schienale si può regolare fino a 180 gradi. L’altezza si può impostare tra i 124 e i 134 cm. Possiede anche una leva per scegliere l’inclinazione del sedile. Costo: 209, 85 euro.

HJH Office: è una poltrona in stile presidenziale in ecopelle e a 2 colori. Assicura la massima sicurezza grazie alla forma ergonomica e all’imbottitura spessa che consente di assumere una postura ottimale, con poggiatesta a forma di cuscino. Ha, in aggiunta, un dispositivo oscillante senza scatti per favorire il benessere della schiena. I braccioli si possono ribaltare verso l’alto. Il punto forte sono le doppie ruote di sicurezza autofrenanti per moquette. Costo: 304,96.

Poltrona Topstar: è una sedia da ufficio molto comoda in virtù dell’imbottitura extra di 12 cm posizionata nei punti più leggeri del poggiatesta e delle ginocchia. Regala un sostegno corretto, permettendo di personalizzare il posizionamento di ogni singolo elemento. Si aggiusta in altezza grazie a un sistema con pistone a gas e s’inclina in base al peso del meccanismo a dondolo. Lo schienale grande e l’ampia seduta sono perfette per persone robuste. La posizione ergonomica con la seduta a conca tutela le ginocchia.  Costo: 183,80.

Poltrona Todeco: è una poltrona d’ufficio di colore nero, pensata per dare supporto durante il lavoro e ben progettata per conferire sollievo ai muscoli lombari. L’altezza si può regolare con molla a gas da 115 a 123 cm. Le 5 rotelle con rotazione a 360 gradi permettono di spostarsi con facilità senza doversi alzare. E’ facile da montare, è rivestita in similpelle e maglia aerata.

Songmics: il suo design ricorda la struttura di un sedile sportivo. Ha un poggiatesta imbottito, uno schienale con forma ergonomica e dei braccioli rivestiti. E’ girevole e regolabile in altezza da 45 a 55 cm. Si aziona secondo un meccanismo d’inclinazione dello schienale regolabile in base al peso del corpo. I materiali sono in ecopelle a 3 colori (nero, grigio, bianco) e l’imbottitura è fatta di spugna. Costo: 84,99 euro.

TecTake: questa poltrona d’ufficio presenta uno stile originale sportivo, lo schienale e la zona della testa suddivise in sezioni. E’ costruita con un’imbottitura extra spessa per una seduta morbida. Ha addirittura degli inserti in tessuto contro la sudorazione. La base è stabile per le 5 rotelle presenti. La posizione iniziale si può bloccare e, per la molla a gas di sicurezza, si può completamente regolare in altezza. L’inclinazione si può impostare in base al peso corporeo. Costo: 109,90 euro.

SixBros: si presenta in maniera elegante questa poltrona d’ufficio con il suo colore nero. Ha una rotazione a 360 gradi e dona comfort per la sua seduta ergonomica. Si può regolare senza livelli attraverso il pistone a gas. Costo: 98,90.