Router Wifi banda doppia: caratteristiche, vantaggi, opinioni, migliori marche e prezzi

Avere una linea internet in casa o in ufficio è fondamentale. Con il passare del tempo le prestazioni della rete sono diventate sempre più importanti per qualsiasi tipo di attività, quindi non è sufficiente avere un contratto che garantisca la fornitura del segnale: servono anche gli strumenti giusti per poterla sfruttare al meglio! Oramai la maggior parte dei dispositivi si possono collegare al router in wifi: l’assenza di cavi è un enorme vantaggio, ma se il segnale non è buono si rischia di viaggiare a velocità ridotte o di ritrovarsi disconnessi da un momento all’altro. Sono situazioni odiose, che possono essere evitare con la giusta attrezzatura: l’introduzione dei router Wifi doppia banda è stato un evento di grande rilevanza: scopriamo perché dando un’occhiata alle caratteristiche di questi apparecchi e guardando i prezzi dei modelli delle migliori marche.

L’importanza della doppia banda

Per poter sfruttare la propria linea internet è necessario avere un’attrezzatura adeguata. I due dispositivi fondamentali sono il modem ed il router: il modem è l’apparecchio che consente di connettersi ad internet tramite la modulazione e demodulazione degli impulsi elettrici (la parola modem nasce proprio dall’unione di questi due termini), mentre il router è l’apparecchio che permette di instradare il segnale e quindi di connettere alla rete più dispositivi contemporaneamente, tramite cavo o tramite Wifi. In realtà questa distinzione è andata un po’ perdendosi nel corso del tempo visto che la maggior parte dei dispositivi presenti oggi sul mercato riescono a svolgere entrambe le funzioni e vengono chiamati generalmente router. Ma questo non vuol dire che tutti i prodotti siano uguali! Ci possono essere grandi differenze tra un modello e l’altro: una delle più importanti riguarda le bande di frequenza utilizzate.

Al giorno d’oggi infatti si possono trovare router a banda singola, router Wifi a banda doppia, router tri-band e router quad-band. I modelli a doppia banda sono arrivati sul mercato nel 2009 ed il loro lancio è stato uno dei momenti più importanti nel campo delle connessioni. Fino ad allora infatti i router wireless usavano esclusivamente un’unica banda, quella dei 2.4 GHz. È una banda che raggiunge distanze importanti e che riesce a superare abbastanza agilmente anche ostacoli fisici come muri o mobili, ma la velocità non è particolarmente elevata e soprattutto è fortemente condizionata da innumerevoli interferenze. Si tratta infatti della medesima banda utilizzata dagli altri dispositivi bluetooth, dai telefoni cordless e da altri apparecchi come i forni a microonde. I router Wifi a banda doppia utilizzano anche la banda dei 5 GHz: ha un raggio d’azione più ridotto, ma offre migliori performance e soprattutto è molto meno affollata e quindi al riparo dalle interferenze.

I vantaggi dei router wifi a doppia banda

I router dual band consentono di sfruttare tutte e due le bande: questo significa che permettono di beneficiare dei vantaggi di ciascuna di esse, limando i difetti di una con le caratteristiche dell’altra. Non tutti hanno le stesse necessità, quindi la possibilità di allacciarsi a due bande rappresenta un enorme “plus”. La banda a 5 GHz offre una maggiore velocità ed è molto più stabile perché non subisce le interferenze degli altri dispositivi, ma non ha un ampio raggio di azione ed il segnale fa tanta fatica a superare gli ostacoli fisici. Questi difetti possono essere ovviati grazie alla possibilità che questi dispositivi danno di connettersi anche alla banda dei 2.4 Ghz, che come abbiamo detto è più lenta e più soggetta alle interferenze, ma che può superare gli ostacoli fisici e raggiungere distanze maggiori.

Le caratteristiche dei modelli dual band

Finora abbiamo affrontato un discorso generale che ci ha permesso di conoscere i vantaggi e gli svantaggi dei router Wifi a doppia banda, ma il discorso può essere ulteriormente approfondito scendendo nei dettagli delle caratteristiche dei vari modelli. Le differenze tra i vari prodotti possono essere tante: a livello estetico la più evidente può essere rappresentata dal numero delle antenne; nella maggior parte dei casi sono due, ma ci sono anche modelli che ne hanno tre o quattro, in modo da garantire una connessione più efficiente. Un’altra differenza che si può notare anche dall’esterno può essere individuata nella tipologia e nel numero di porte che sono presenti sul dispositivo. All’interno dei router è presente un processore, solitamente da 1 Ghz o poco più: la sua potenza deve essere adeguata al tipo di prestazioni che si desidera ottenere. La velocità dei router Wifi dual band di norma raggiunge livelli tra i 1.500 Mbps ed i 1.750 Mbps, abbracciando in questo modo due classi di Wifi, la N (fino ai 450 Mbps) e la AC (che in media raggiunge i 1.300 Mbps).

Prezzi e marchi più importanti

I router a doppia banda sono ancora molto diffusi in Italia, anche se nel corso degli ultimi anni sono sbarcati sul mercato sistemi in grado di offrire performance migliori. Sugli scaffali dei negozi fisici ed online si possono trovare ancora tantissimi modelli dual band: come abbiamo visto nel paragrafo precedente, tra un modello e l’altro le differenze possono essere tante, quindi la forbice dei prezzi è abbastanza ampia; già a partire dai 25/30 euro si possono acquistare prodotti discreti, ma servono budget maggiori se si hanno esigenze alte o particolari. Tra i marchi più famosi ed affidabili in questo campo è possibile menzionare Tenda, TP-Link, Zyxel, AVM Fritz, Cudy, Huawei, Xiaomi, Asus e Linksys.