Router Wifi banda tripla: come funziona, opinioni, pro e contro, migliori marche e prezzi

In una casa (o in un luogo di lavoro) con sempre più dispositivi connessi al web, il router è un elemento di fondamentale importanza. Quando se ne deve acquistare uno è sempre bene fare molta attenzione ai dettagli: solo così si potrà scegliere il modello ideale per garantire una buona copertura in tutte le stanze. Il problema è che l’offerta sul mercato è davvero molto ampia, con svariate marche, tipologie e fasce di prezzo: come si fa ad individuare l’opzione migliore? Ovviamente bisogna informarsi, dando magari anche un’occhiata alle opinioni di esperti ed utenti, e capire quali sono le caratteristiche di cui si ha bisogno. In questa pagina vedremo quali sono le peculiarità, i pro ed i contro dei router Wifi a banda tripla, termine che a volte può generare un po’ di confusione tra gli utenti meno esperti.

L’evoluzione dei router

Per sfruttare internet in casa è necessario avere due dispositivi, ovvero il modem ed il router: il primo, tramite la modulazione e demodulazione dei segnali tra computer e linea telefonica permette di connettersi ad internet, mentre il secondo permette di instradare il segnale (tramite cavo Etherenet o, più comunemente, via Wifi) verso gli altri dispositivi che vengono connessi alla stessa rete. Per fortuna la maggior parte dei dispositivi che si trovano oggi sul mercato, anche se vengono chiamati semplicemente router, sono in grado di svolgere entrambe le funzioni. Nel corso degli anni la tecnologia ha fatto importanti passi in avanti ed anche questi device sono stati oggetto di un’evoluzione che ha portato allo sviluppo di diverse tipologie. Ai tradizionali (e un po’ datati) router monobanda si sono aggiunti i router a doppia banda, i router Wifi a banda tripla ed addirittura i router quad band.

I router ad una banda sola utilizzavano unicamente la banda dei 2,4 Ghz, che garantisce un ampio campo di copertura, ma con un segnale non particolarmente veloce e soprattutto condizionato da svariate interferenze. L’introduzione dei modelli dual band, avvenuta nel 2009, ha portato all’utilizzo anche della banda dei 5 Ghz, che ha un raggio d’azione più limitato, ma che garantisce una maggiore velocità ed una maggiore stabilità. E poi sono arrivati i router Wifi a banda tripla, anche se questo termine può causare un po’ di confusione tra gli utenti che non hanno molta esperienza nel settore. Fino a non molti mesi fa, venivano definiti triband i router che gestivano una banda sui 2,4 Ghz e due bande sui 5 Ghz, che potevano essere utilizzate in simultanea.

L’arrivo dei modelli tri-band

Ma con l’introduzione dello standard Wifi 6E (grazie al quale la velocità massima in wireless può arrivare, in linea teorica, fino ai 10 Gbps) è stata varata la banda di frequenza sui 6 Ghz. La banda a 6 Ghz assicura una maggiore velocità, ma le migliori prestazioni, così come era già stato visto nel confronto tra i 2,4 ed i 5 Ghz, hanno un costo in termini di copertura del segnale, che diventa ancora più ristretta. I moderni modelli di router a tripla banda, quindi, permettono di utilizzare in contemporanea le bande sui 2,4 Ghz, sui 5 Ghz e sui 6 Ghz. Questo significa che quando si deve scegliere il prodotto da acquistare è necessario leggere con attenzione le specifiche e capire se si tratta di un tripla banda “tradizionale” oppure di un tri-band di nuova generazione.

Caratteristiche, marche e prezzi dei router Wifi a tripla banda

Ma perché si dovrebbe preferire un router Wifi a banda tripla piuttosto che un router dual band? Nei modelli dual band, ogni frequenza ha una sola banda e la larghezza di questa banda viene distribuita tra tutti i dispositivi che sono contemporaneamente connessi e stanno scaricando dati. Questa cosa sfavorisce i dispositivi più veloci, perché la performance dell’intera rete si adegua alla velocità del dispositivo più lento tra quelli connessi. Nei router a tripla banda, la presenza di una seconda banda a 5 GHZ o di una banda a 6 Ghz viene dedicata ai dispositivi più veloci e la larghezza disponibile della banda viene aumentata. Sul mercato ci sono modelli di router Wifi a tripla banda che sono in grado di assegnare in modo del tutto automatico la banda wireless più adatta ai singoli dispositivi: così facendo, ogni device riesce offrire il suo massimo in termini di velocità.

Tra modelli tradizionali e modelli di nuova generazione, il mercato offre un’ampia scelta di router Wifi a tripla banda. Ovviamente le fasce di prezzo sono differenti: i modelli con una banda sui 2,4 Ghz e due bande sui 5 Ghz sono un po’ più economici (già intorno ai cento euro si possono trovare prodotti di buona qualità), mentre quelli con una banda sui 2,4 Ghz, una sui 5 Ghz ed una sui 6 Ghz costano di più. Tra le migliori marche che producono dispositivi di questo tipo è possibile menzionare Asus, Linksys, TP-Link, Sinology, Netgear, Huawei, Qnap e ZTE.