Router Wifi Quad-band: caratteristiche, pro e contro, migliori marche e prezzo

Ormai è impossibile pensare di poter fare a meno di internet nelle nostre case o nei nostri uffici e luoghi di lavoro. Inoltre con il passare del tempo siamo diventati sempre più esigenti in termini di performance della nostra rete. Proprio per venire incontro a queste esigenze, i provider hanno predisposto servizi sempre più stabili e veloci, mentre i produttori di modem e router hanno sviluppato dispositivi sempre più efficienti. Chi deve comprare un nuovo router spesso non sa come muoversi, vista l’ampia gamma di prodotti presenti sul mercato: in questa pagina analizziamo le caratteristiche dei router Wifi Quad-Band per scoprirne il prezzo, i pro ed i contro, per capire se si tratta della soluzione più adatta.

Le differenze tra le tipologie di router

Fino al 2009 sul mercato si potevano trovare solo router che sfruttavano un’unica banda, quella dei 2,4 Ghz. È una frequenza che garantisce un ampio campo di copertura e che riesce a sperare abbastanza bene gli ostacoli fisici, ma che non assicura il massimo in termini di velocità e soprattutto è sottoposta a svariate interferenze. Su questa banda infatti si trovano anche i segnali dei dispositivi bluetooth, dei telefoni cordless e di altri apparecchi, come ad esempio i forni microonde. L’arrivo dei modelli dual band ha permesso di sfruttare anche la banda dei 5 Ghz, che ha un raggio d’azione più limitato, ma che garantisce ottime performance e soprattutto non è influenzata da molte interferenze.

La storia è continuata con l’avvento dei router a tripla banda: i primi modelli avevano una banda da 2,4 Ghz e due da 5 Ghz, ma con lo sdoganamento della tecnologia WiFi 6E è stata introdotta anche la banda dei 6 Ghz. I router Wifi Quad-band sono gli ultimi arrivati. Questi apparecchi riprendono un po’ il concetto dei tri-band tradizionali, infatti utilizzano una banda sui 2,4 Ghz, due bande sui 5 Ghz e una banda sui 6 Ghz. I migliori sistemi Wifi mesh a quattro bande offrono il top per le prestazioni possibili in questo momento, perché una delle due bande sui 5 Ghz può essere dedicata al backhauling (rete di ritorno), ovvero la comunicazione tra il router principale ed i vari nodi della rete.

Caratteristiche dei router Wifi Quad-band: pro e contro, migliori marche e prezzi

Stiamo parlando di una novità molto recente: non è passato molto tempo dal lancio del primo modello di router WiFi 6E Quad-band ad opera di Netgear, l’Orbi AXE11000. È un sistema mesh, ovvero composto da più ripetitori che, posizionati all’interno della stessa casa o dello stesso luogo di lavoro, vanno a creare una rete unica; muovendosi all’interno di questi ambienti, il dispositivo passerà in modo automatico da un ripetitore all’altro per andare sempre al massimo della velocità possibile. I vari ripetitori possono connettersi tra loro tramite Wifi oppure tramite cavo. Il primo punto sulla lista dei pro, quindi, è rappresentato dalle performance di altissimo livello, sia in termini di velocità che in termini di stabilità.

Un altro indiscutibile vantaggio si può individuare nel fatto che un sistema di questo tipo offre una banda complessiva di 10,8 Gbit al secondo: è un numero impressionante se viene confrontato con le connessioni che ci sono attualmente in Italia (solo i più fortunati, e non sono molti, possono godere di una connessione a 4,8 Gbit/s). In altre parole, i router Wifi Quad-band sono un ottimo investimento per il futuro, perché anche tra diversi anni saranno perfettamente in linea con i migliori standard. Ultimo punto della lista dei pro: il campo d’azione del sistema a tre satelliti è molto ampio, infatti il produttore dichiara fino a 600 metri, che sono davvero tanta roba.

Abbiamo visto i pro, ma è il caso di analizzare anche i contro. Il primo svantaggio consiste nel fatto che parliamo di una tecnologia nuova: al momento non è possibile sfruttarla al massimo e sul mercato non si trovano molti prodotti di questo tipo e la scelta oggi è molto limitata. Un altro fattore che per molti può essere negativo è rappresentato dai prezzi, che effettivamente non sono alla portata di tutti. Il sistema Netgear Orbi a cui abbiamo già fatto riferimento ha un costo si circa 1.700 euro per il kit composto da tre satelliti: c’è anche la possibilità di acquistare ulteriori ripetitori, ma costano 700 euro l’uno. Il router da gaming ASUS ROG Rapture GT-AXE16000 non ha ripetitori, ma offre una velocità altissima anche se si utilizzano più app in contemporanea, ma costa poco meno di 800 euro. Quindi, considerando quanto detto finora, vale la pena acquistare un router Wifi Quad-band oggi? Difficile dare una risposta che possa accontentare tutti, visto che ognuno ha le sue esigenze per quanto riguarda performance e budget, ma per il momento si possono ottenere prestazioni di alto livello anche con i migliori router Wifi 6E a tripla banda, che hanno un costo più abbordabile.