Scopa elettrica: caratteristiche delle migliori, tipologie, vantaggi, svantaggi e costo

Quando si tratta di pulire una varietà di superfici, le scope elettriche sono l’opzione migliore. Sono brave a gestire tappeti, pavimenti in legno duro e cemento. Lo scopo principale di queste scope è di fornire un modo confortevole di spazzare che riduce lo stress sulla schiena e sulle ginocchia.

Inventore della scopa elettrica

La scopa elettrica fu inventata da Melville R. Bissell di Grand Rapids, Michigan, nel 1876. Lui e sua moglie Anna erano i co-fondatori della Bissell Carpet Sweeper Company. Svilupparono il dispositivo come alternativa alla pulizia dei tappeti, un compito che trovavano sgradevole. Il loro primo modello fu brevettato nel 1876 e venduto per 25 dollari. Consisteva in un manico con un attacco che teneva una spazzola rotante, che era alimentata da un motore elettrico. La coppia iniziò a produrre la spazzatrice per tappeti nella loro casa di Lake Drive a Grand Rapids, Michigan, non lontano da dove la loro azienda ha sede oggi.

Caratteristiche delle migliori scope elettriche

Le setole di una scopa elettrica sono fatte di un materiale morbido e flessibile che si piega e si flette quando la usi. Sono più efficaci di un aspirapolvere standard perché sono in grado di aspirare lo sporco e i detriti da pavimenti, tappeti e altre superfici che sono difficili da pulire con i dispositivi di pulizia tradizionali. Uno dei motivi per cui queste spazzole funzionano così bene è che hanno una grande superficie rispetto alle loro dimensioni; questo significa che possono raggiungere angoli e fessure che altrimenti sarebbero inaccessibili. Un altro vantaggio è che possono rimuovere la polvere dai tuoi mobili senza danneggiarli come farebbero altri tipi di spazzole. Queste spazzole sono anche disponibili in diverse dimensioni, quindi ne troverai una che si adatta perfettamente alle tue esigenze!

Un manico di una scopa elettrica è fatto di due parti che possono essere attaccate e staccate l’una dall’altra. La prima parte è un telaio con un lungo manico, che può avere o meno un grilletto per il motore. La seconda parte è un albero estensibile che collega il manico al motore. Quando il motore funziona, fa girare una coclea che tira i detriti in un sacco di raccolta.

La parte del manico della scopa elettrica è tipicamente fatta di metallo, come alluminio o acciaio, mentre la parte dell’albero estensibile è tipicamente fatta di plastica. La ragione di questo è che la plastica è leggera e facile da spostare, mentre il metallo fornisce forza e durata. Inoltre, il metallo può essere usato per tenere i cavi elettrici in posizione.

Il manico di una scopa elettrica può essere estensibile o non estensibile. Un manico allungabile è perfetto se sei alto. Puoi estenderlo a una lunghezza adatta alla tua altezza e non dovrai preoccuparti di piegarti per usare la scopa elettrica. Se non ti piace chinarti, allora una scopa elettrica con un manico non estensibile è quello che fa per te. Non può essere allungato, ma è ad un’altezza che lo rende facile da usare senza piegarsi.

Scopa elettrica: con filo e senza

Scopa elettrica con o senza filo? C’è una grande varietà in entrambi i tipi, ma ci sono alcune differenze fondamentali da considerare quando si fa la scelta.

Una scopa elettrica con filo è sempre pronta a partire. Puoi collegarla, girare l’interruttore e iniziare a pulire. Tuttavia, un cavo può essere ingombrante, limitando la gamma di pulizia e richiedendo un lavoro extra per tenere il cavo fuori dalla strada. Significa anche che devi avere una presa vicina, anche se le prolunghe possono aiutare con questo problema.

Una scopa elettrica senza filo ha una propria fonte di batteria, che la rende molto più facile da manovrare intorno agli ostacoli. L’aspetto negativo è che deve essere caricata prima di essere usata e se la batteria si esaurisce mentre la stai usando, dovrai interrompere quello che stai facendo e ricaricare l’aspirapolvere prima di continuare.

Scopa elettrica: classe energetica e consumo medio annuo

La classe energetica di una scopa elettrica si misura in base all’efficacia e all’efficienza del suo motore. La classe energetica può variare da A a G, con A che è la più efficiente. I prodotti che non sono classificati non ricevono alcuna classificazione (cioè, “non classificati”). La classificazione si basa su un confronto tra il consumo medio di energia in kWh all’anno, così come le prestazioni dell’apparecchio alla sua massima potenza. Il consumo di energia e le prestazioni sono misurate posizionando l’apparecchio su un pavimento di prova che consiste di moquette, legno duro e piastrelle. Il contenitore della polvere della scopa elettrica viene riempita con la stessa quantità di sporco per ogni test, in modo che ogni apparecchio parta con la stessa quantità ad ogni inizio del test. Ogni scopa elettrica viene fatta funzionare per un certo numero di minuti su ogni superficie, che corrisponde al tempo necessario per riempire il suo contenitore della polvere.

Il consumo medio annuale di una scopa elettrica può essere ovunque da 45 a 80 kWh. Potrebbe non sembrare molto, ma è solo una piccola differenza tra l’estremità superiore e quella inferiore della scala. Una scopa normale usata per 10 minuti al giorno consuma solo circa 30 kWh all’anno, quindi se la tua scopa elettrica viene usata più di così, potrebbe valere la pena passare a una normale. Il costo dell’elettricità nella maggior parte dei paesi è di circa euro 0.12/kWh, quindi per una scopa elettrica da 80 kWh/anno spenderesti circa 9.60 euro in costi energetici all’anno.

La scopa elettrica è rumorosa?

La buona notizia è che non è rumorosa come un aspirapolvere, ma non è nemmeno un sussurro. Se hai pavimenti duri e non hai molti tappeti, noterai sicuramente una differenza di suono quando passi da uno all’altro. La scopa elettrica sarà molto più silenziosa, ma farà comunque un po’ di rumore. Vale la pena notare che, poiché le scope elettriche sono molto più silenziose degli aspirapolvere, tendono ad essere usate più spesso. Alcune persone le usano anche quotidianamente! Se sei stanco di sentire il tuo aspirapolvere lamentarsi ogni volta che pulisci il pavimento, una scopa elettrica potrebbe essere la risposta.

Quale tipo di garanzia conviene fare?

Quando si acquista una scopa elettrica o qualsiasi altro strumento, è importante confrontare le garanzie prima di scegliere una marca. Non solo una garanzia ti protegge da costi di riparazione inaspettati, ma è anche un indicatore della fiducia dell’azienda nella qualità del suo prodotto.

Garanzia illimitata a vita: questo significa che se la tua scopa elettrica ha qualche difetto nei materiali o nella lavorazione in qualsiasi momento mentre la possiedi, il produttore la riparerà o la sostituirà gratuitamente.

Garanzia a vita limitata: questo significa che se la tua scopa elettrica ha dei difetti nei materiali o nella lavorazione in qualsiasi momento durante il periodo di garanzia, il produttore la riparerà o la sostituirà gratuitamente.

Garanzia limitata di tre anni: questo significa che se la sua scopa elettrica ha dei difetti nei materiali o nella lavorazione durante i primi due anni in cui la possiede dopo l’acquisto, il produttore la riparerà o la sostituirà gratuitamente. Durante il terzo anno e oltre, potrebbe esserci un costo per voi per riparazioni e/o sostituzioni dovute a difetti nei materiali o nella lavorazione.

Scopa elettrica: costo

Quando si sceglie una scopa elettrica, è importante sapere quanto si dovrà spendere per questi apparecchi. Una scopa elettrica base con alcuni accessori inclusi potrebbe costare tra i 30-100 euro. Se stai cercando più caratteristiche nella vostra scopa elettrica, come un allegato di vuoto palmare o più impostazioni di potenza, si dovrebbe aspettare di pagare tra i 100-200 euro. Top-of-the-line scope elettriche con tutte le campane e fischietti generalmente gamma nel prezzo tra i 200 e 500 euro.

Come pulire una scopa elettrica

La pulizia di una scopa elettrica è abbastanza semplice se viene fatta regolarmente. Più regolarmente si pulisce la scopa, meno tempo ci vorrà per farlo. Una rapida pulizia dopo ogni uso assicurerà che le setole siano sempre al loro meglio e che nulla sia incrostato e difficile da rimuovere. Ecco una guida passo dopo passo per mantenere la tua scopa elettrica pulita e bella.

Segui questi passi per una pulizia facile e veloce della tua scopa elettrica:

  1. Scollegare la spazzola dal muro.
  2. Accendi l’aspirapolvere e passalo delicatamente sulle setole della spazzola per liberare i detriti che vi possono essere intrappolati. Fallo delicatamente per non danneggiare o rompere le setole.
  3. Rimuovi lo sporco in eccesso o i detriti a mano, se necessario, lavorando dall’alto verso il basso delle setole con le dita o un panno umido. Puoi anche passare lentamente l’aspirapolvere su alcuni dei pezzi più ostinati di detriti per rimuoverli, ma fai attenzione a non danneggiare le setole nel processo.
  4. Una volta che tutti i detriti sono stati rimossi, spruzza le setole con una soluzione di pulizia delicata come una miscela di acqua e candeggina o acqua e sapone per piatti.
  5. Una volta asciutte rimetti le setole e puoi iniziare con la pulizia della casa.

Scopa elettrica: vantaggi e svantaggi

La scopa elettrica ha molteplici vantaggi e svantaggi e adesso ve ne elencheremo alcuni.

Vantaggi:

– può essere usato sia su tappeti che su pavimenti duri.

– Il design leggero significa che non devi portare un aspirapolvere pesante su per le scale o in giro per casa.

– Può raggiungere facilmente gli spazi stretti perché non ha attacchi come altri aspirapolvere (basta puntare dove si vuole pulire).

Svantaggi:

– non adatto alla pulizia profonda dei tappeti (raccoglie solo lo sporco superficiale).

– Non raccoglie i detriti più grandi come peli di animali domestici, briciole di cibo ecc (questi devono essere spazzati o aspirati manualmente).

– Alcuni modelli sono rumorosi quando funzionano e possono disturbare i bambini o gli animali domestici che sono sensibili al suono.

Domande frequenti

Qual è la differenza tra una scopa elettrica e un aspiratore elettrico?

Una scopa elettrica è progettata per pavimenti in legno duro o piastrelle, mentre un aspirapolvere elettrico lavora sui tappeti. Una scopa elettrica non raccoglie lo sporco e i detriti come un aspirapolvere – li spazza in una vaschetta che può essere svuotata in seguito. Inoltre non crea aspirazione, il che significa che non funziona su tappeti o altre aree con moquette.

Posso usarla su pavimenti bagnati?

Non dovresti mai usare una scopa elettrica su pavimenti bagnati perché l’acqua può danneggiare il motore o fulminarti se la colleghi a una presa che contiene acqua. Se rovesci qualcosa, puliscilo prima di usare la scopa elettrica per pulire il pavimento in modo che non venga danneggiato dall’umidità.

Perché dovrei usare una scopa elettrica?

Perché è facile, conveniente ed efficace! Le scope elettriche sono leggere, facili da usare e possono essere riposte con facilità. Sono ottime per pulire rapidamente le fuoriuscite o per eliminare lo sporco che l’aspirapolvere potrebbe aver tralasciato. Poiché non hanno bisogno di essere collegate alla corrente, puoi usarle ovunque in casa o anche all’esterno, quando hai bisogno di spazzolare la tua terrazza o i mobili del patio. La spazzola rotante aiuta a raccogliere i detriti in modo più efficiente rispetto alla pulizia manuale.

Una scopa elettrica è efficace quanto una scopa normale?

Sì! Le scope elettriche sono progettate per essere più efficienti delle scope standard, quindi otterrai risultati migliori in meno tempo. Hanno setole più piccole delle scope standard, che raccolgono più facilmente lo sporco e i detriti perché possono entrare in spazi più ristretti. Le scope elettriche hanno anche delle vaschette per la polvere incorporate, il che significa meno flessioni per spazzare lo sporco. Le loro potenti capacità di aspirazione sollevano tutto, dalle particelle di polvere alle briciole, direttamente nel contenitore della paletta, per garantire che nulla venga lasciato indietro.

Recensioni e opinioni

“Adoro lo Shark Rocket! Ce l’ho da qualche mese ed è un salvavita. È ottimo per raccogliere le foglie e lo sporco dal mio patio, e fa un ottimo lavoro per togliere la polvere dal mio tappeto. La mia unica lamentela è che è leggermente pesante, ma questo è perché utilizza un motore alimentato dalla rete elettrica al contrario della batteria.”

“Ho comprato una spazzatrice ibrida Bissell, ed è stato un sogno. È un ibrido perché ha una spazzola a rullo (come una normale scopa) ma ha anche la possibilità di accendere una spazzola elettrica per spazzare lo sporco fine e la polvere. La uso in cucina, perché ho pavimenti duri. La spazzola a rullo è ottima per raccogliere cose bagnate come gusci d’uovo rotti e piccoli pezzi di cibo, e posso spazzare le cose fini con la spazzola elettrica. È fantastico! Purtroppo la mia casa non è priva di peli di cane, quindi questo non sostituirà il mio normale aspirapolvere. Ma è MOLTO MEGLIO del metodo tradizionale con scopa e paletta! E adoro il fatto che stia in piedi da sola – non ci si appoggia al muro o si cade mentre si cerca di tirare fuori qualcosa dall’armadio!”

“Ho un Bissell PowerEdge e lo adoro. È leggero e facile da riporre. Inoltre, la testa a forma di V entra facilmente negli angoli. Ho una vecchia casa con pavimenti in legno duro molto irregolari e funziona benissimo su di essi, così come sulle piastrelle della mia cucina. Inoltre, ho 2 gatti e questa scopa ottiene i peli del gattino meglio del mio aspirapolvere regolare, il che significa qualcosa.”

“Shark Rocket – Se stai cercando una scopa che pulisca i tuoi pavimenti duri e i tappeti, allora questa è la scopa. L’aspirapolvere ha una tazza per la polvere extra-large ed è leggera, quindi è facile da portare in giro. C’è anche una funzione di sterzo girevole che lo rende facile da guidare intorno ai mobili mentre stai aspirando.”

Conclusione

Bene, siamo arrivati alla fine della nostra guida. Speriamo che a questo punto tu abbia un’idea migliore di cosa cercare esattamente quando acquisti una scopa elettrica.