Chi ha un cane sa quanta gioia e quanto amore riescano a portare in casa questi splendidi animali. Ovviamente la scelta di adottarne o comprarne uno comporta una serie di responsabilità: il cane va trattato come merita, è necessario prendersene cura nel modo giusto. Chiaramente, per rendere la convivenza con il nuovo amico a quattro zampe ancora più esaltante si dovrebbe investire un po’ di tempo (e magari anche un po’ di denaro) nella sua educazione. Il ruolo della scuola per cani può essere molto importante: cerchiamo di capire come funziona e quali costi può comportare l’iscrizione del cane ai suoi corsi.
Perché affidarsi ad una scuola per cani
Ci sono delle cose importantissime che bisogna insegnare al cucciolo fin da subito. La prima cosa a cui si pensa di solito è insegnarli dove fare i suoi bisogni: effettivamente a nessuno piace ritrovarsi dei ricordini sul pavimento di casa, quindi bisogna fargli capire che cacca e pipì si fanno fuori. È poi necessario far capire al nuovo arrivato quali sono i suoi spazi: dove deve dormire e dove non può entrare. La cosa più importante però è riuscire a far capire all’animale come si deve comportare con le altre persone e con i suoi colleghi a quattro zampe. Purtroppo non è sempre facile riuscire ad educare il cane nel modo corretto: un po’ come le persone, i cani non sono tutti uguali ed in alcuni casi la sua educazione dovrà essere affidata ad un professionista.
Per educare il cane servono una spiccata sensibilità, tantissima pazienza e delle conoscenze che non tutti possono avere: chi opta per un addestramento fai da te potrebbe stufarsi presto se non ottiene dei risultati e magari trasmettere un po’ di nervosismo al suo amico a quattro zampe: in questo modo non solo non si riesce ad insegnare nulla all’animale, ma si rischia di compromettere il rapporto di fiducia che il cane costruisce con il suo padrone. Se non si ha il tempo, la pazienza o gli strumenti giusti per educare il cane o se si ha la certezza di non esserne capaci (cosa che purtroppo può capitare quando si hanno degli animali con problemi comportamentali), è necessario mettersi in contatto con un educatore professionista.
Il percorso di educazione ed addestramento
Fino a non molto tempo fa c’era la tendenza a pensare che le suole per cani fossero destinate esclusivamente ad alcune razze, oppure ai cani da esibizione o ai cani che devono compiere delle attività specifiche (caccia, ricerca di tartufi, salvataggio e così via). In realtà le scuole per cani rappresentano a soluzione anche per chi vuole insegnare i comandi base, quelli necessari per avere un cane educato e facile da gestire in ogni situazione. Ovviamente la scelta della scuola o del corso a cui iscrivere Fido è strettamente collegata al tipo di addestramento che gli si vuole impartire. Il costo complessivo sarà collegato al tipo di programma ed al numero di lezioni a cui il cane partecipa, ma possono influire anche l’età dell’animale (un cucciolo impara molto più facilmente rispetto ad un cane adulto) e lo stato emotivo ed il carattere dell’animale.
La durata dell’addestramento può avere una durata variabile. Di solito per far capire all’animale i comandi di base (quelli che ci permettono di chiamarlo, farlo stare fermo, seduto o sdraiato e così via) occorrono dalle sei alle sedici sedute. Le tempistiche si allungano nel caso in cui il cane presenti dei problemi comportamentali come la distruttività, le fobie, l’incapacità di relazionarsi con altre persone o con altri animali, un’esagerata ansia da separazione, errate abitudini igieniche difficili da correggere. In questi casi non è possibile dare un’idea precisa della quantità di lezioni necessarie, perché i progressi si potranno notare solo gradualmente.
Come scegliere l’educatore: qualità e costi
La scelta della scuola per cani deve essere fatta in base a tanti fattori. In cima alla lista delle variabili da considerare però va messa la qualità degli istruttori ed educatori. Per avere la certezza di avere a che fare con professionisti seri ed affidabili, la cosa migliore da fare è verificare la loro competenza che deve essere provata da appositi attestati (e magari dall’accreditamento dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, ENCI). Bisogna poi informarsi sui metodi di addestramento utilizzati: per educazioni specifiche servono percorsi specifici. E poi, ovviamente, si deve tenere conto anche del prezzo.
Difficile dare delle indicazioni molto precise, visti i tanti aspetti che possono influire sul conto finale. Ad ogni modo, giusto per avere un’idea, è possibile dare un’occhiata alle tariffe applicate in media dagli educatori e dagli addestratori delle scuole per cani. Per le lezioni di gruppo i prezzi variano dai 30 ai 50 euro per seduta; per le lezioni private invece si deve sborsare una somma che può variare tra i 45 ed i 120 euro. Un corso completo presso una scuola di addestramento può arrivare a costare tra i duemila ed il tremila euro (ma ci sono anche sconti e convenzioni che possono abbassare la spesa). Chiaramente i costi salgono se l’addestramento è mirato ad un’attività specifica (cani da terapia e cani da servizio, per esempio).