Spolverini uomo: come sceglierli? quali sono i più consigliati e il loro prezzo?

Gli spolverini da uomo possono essere il capo ideale per completare il look nelle occasioni speciali. Con questo termine si indicano quei soprabito leggeri che solitamente si indossano durante le mezze stagioni. Nati come strumento di protezione degli abiti dalla polvere che si poteva accumulare durante i viaggi in diligenza (ma poi anche in automobile), oggi hanno assunto un ruolo completamente diverso: scopriamo quali sono i modelli più consigliati ed il loro costo.

Come scegliere lo spolverino da uomo per ogni occasione

Lo spolverino può essere un buon alleato per difendersi dal vento o dalle piogge leggere durante i mesi primaverili, ma è anche un capo in grado di dare un importano tocco in più al proprio look. Al giorno d’oggi sul mercato è possibile trovare un’ampia gamma di spolverini da uomo, che si differenziano tra loro sia per il loro taglio, che può essere corto, a trench o a parka, che per i materiali ed i colori. Ci sono soluzioni studiate appositamente per il tempo libero, ma anche modelli creati per le occasioni più formali.

Non è affatto difficile, infatti, trovare lo spolverino perfetto per abbinarsi ad un completo: basta puntare su tagli classici e colori non particolarmente sgargianti. Lo spolverino può essere portato tranquillamente sopra la giacca, ma per le giornate più calde e per le occasioni in cui ci si può permettere un tocco più casuale può essere indossato anche al posto del blazer, rispetto al quale consente di costruire un look meno rigido. Al contrario, per gli amanti del look casual con jeans e sneakers, lo spolverino rappresenta il capo giusto per dare un tocco un po’ più elegante agli stili più sportivi; in questi casi si può optare per colori luminosi e tagli casual, magari con cappuccio.

Modelli, consigli e prezzi

Insomma, lo spolverino da uomo può essere l’elemento in grado di bilanciare e fondere lo stile casual con quello più elegante e viceversa. I modelli disponibili sono davvero tanti: al di là dell’abbigliamento a cui si desidera abbinarlo, la scelta dello spolverino deve essere presa anche n base all’obiettivo che si intende raggiungere. Chi vuole risaltare la propria figura dovrebbe puntare su modelli di metà lunghezza e leggermente aderenti; chi invece è magro può scegliere un modello differente, dando maggiore attenzione ai particolari. Per quanto riguarda i prezzi, il mercato offre opportunità per tutte le tasche: si va dai modelli più economici che costano poche decine di euro per arrivare ai soprabiti più cari, che possono andare anche sopra i mille euro.