Tiragraffi per gatti, piccoli o grandi: dove trovare i migliori, modelli e prezzi

A cosa serve una tiragraffi per gatti vi starete chiedendo? Graffiare è un’inclinazione naturale dei gatti che si affilano le unghie. Se, però, ci tieni a mantenere la casa intatta, è opportuno munirsi di una tiragraffi per gatti sicché ogni qual volta il gatto graffia l’oggetto sbagliato, basta prenderlo e metterlo sul tiragraffi per gattini affinché percepisca il messaggio sbagliato.

Tiragraffi per gatti: cosa valutare prima di acquistarlo

Il tiragraffi per gatti deve essere stabile, perché se si capovolge il gatto potrebbe rifiutarlo. Per quanto riguarda la lunghezza, deve essere almeno della lunghezza del gatto più qualche centimetro per farlo distendere. Una tipologia troppo piccola può non essere adatta a un gatto adulto, viceversa una troppo grande potrebbe rivelarsi inadatta a dei gattini.

In primis, concentrati sulla funzionalità anziché sull’estetica. Per i gatti più avventurosi, che hanno bisogno non solo di farsi le unghia ma anche di fare qualche bella arrampicata, meglio scegliere modelli di grandi dimensioni. Si possono poi acquistare tranquillamente online.

Tiragraffi per gatti: come è fatto

Il tiragraffi per gatti fa parte degli elementi di arredo, sia per interni che per esterni. Oltre alle unghie, è utile come nascondiglio e luogo di riposo dove sdraiarsi. Può essere realizzato in cartone, legno, corda, tessuto sintetico e altro. Di solito è costruito con una struttura in legno, o altro materiale robusto, e poi coperto con un tessuto sintetico e altro. In base alla dimensione è dotato di corda, giochi e altro, in modo che il gatto affili le proprie unghie su di esso. I ripiani morbidi hanno l’obiettivo di fungere da cucce su cui dormire. I più venduti sono dotati di piattaforme che aiutano il gatto a praticare l’esercizio per riuscire a raggiungere la cima del tiragraffi. Ogni scelta va coniugata con molta attenzione al prodotto, prestando attenzione sempre alle esigenze del micio, cercando di unirle con esigenze estetiche e di prezzo.

Tiragraffi per gatti: guida all’acquisto

I tiragraffi  per gatti si possono includere in più gruppi:

Amazon: in questo gruppo ritroviamo modelli con prezzi compresi tra 29,95 e 59,95 euro. Sono modelli molto convenienti e la loro grandezza varia dal medio al grande. Il vantaggio notevole è che arriva a casa, senza doversi preoccupare del trasporto. Nel caso di prodotti Amazon Prime, poi, le spese di spedizione sono incluse, senza aggravi ulteriori.

EBay: su questa piattaforma ci sono una selezione di tiragraffi di buona fattura e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Trixie: Trixie è un brand tra i più apprezzati per quanto riguarda i tiragraffi. Il gruppo include modelli che vanno dai più semplici tiragraffi a muro, a quelli di medie e grandi dimensioni per soddisfare le diverse esigenze. Da segnalare il tiragraffi Trixie Valencia, adatto per chi ha solo un gatto, il Trixie Alicante strutturato in modo classico fino al bellissimo Trixie Filippo di colore nero.

I tiragraffi possono suddividersi in delle sottocategorie per capire bene il prezzo:

  • Tiragraffi piccoli: i prezzi partoni dai 10 euro fino ai 35-40 euro per i modelli più completi e rifiniti. In questo gruppo possiamo annoverare quelli a un solo ripiano o addirittura privi di ripiani.
  • Tiragraffi medi: qui abbiamo le tipologie fino al massimo di 3 ripiani. I prezzi sono compresi tra i 30 e i 70 euro.
  • Tiragraffi grandi: i tiragraffi per gatti grandi sono modelli dotati di 4 o più ripiani, oltre a vani per nascondersi, amache, giochini, ecc… I tiragraffi per gatti grandi sono perfetti per chi ha più di 1 gatto, sono utili per affilare le unghie, giocare, riposare.

Nel caso vogliate procedere con un’offerta, decidete se quello che può sembrare un affare lo è davvero. Ovvio è che per un tiragraffi per gatti usato il prezzo è il punto di partenza, ma va anche valutato il suo stato di usura. Meglio poi se è possibile ritirare il tiragraffi a mano, perché a volte facendoselo spedire potrebbe non convenire. E chi preferisce, per risparmiare, può costruirselo a mano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *