Tuta da neve: guida alla scelta della migliore, classifica, modelli e prezzi

Non siamo ancor in pieno inverno, ma è giusto cominciare a munirsi della migliore tuta da neve per andare in settimana bianca. E’ fondamentale cercare di acquistare un buon prodotto per mantenere una temperatura corretta ed evitare una spiacevole situazione di bagnato. I prodotti di scarsa qualità sono di solito lavorati con tessuti non traspiranti che non svolgono nemmeno funzioni isolanti. Prima di lanciarvi, dunque, in acquisti improvvisati, è necessario che abbiate contezza dell’utilizzo che dovrete farne.

Tuta da neve: guida all’acquisto

Vediamo allora qualche tuta da neve da poter acquistare.

  • Peak Mountain Cial/Ya: si tratta di un modello che si può annoverare tra le migliori tute da sci. E’ composto da 2 pezzi: giacca e pantaloni, tra loro abbinabili nei colori. Gli utenti che l’hanno acquistato consigliano di comprare una taglia maggiore per muoversi liberamente soprattutto per quanto riguarda i pantaloni. L’imbottitura è di un buon livello e anche l’impermeabilizzazione è abbastanza valida. Tuttavia, non è consigliata per sessioni prolungate in quanto non è traspirante. Per un uso saltuario è invece consigliata. La giacca è prodotta in tessuto tecnico ben realizzato, con cuciture salde, manicotti e tasche, anche all’interno, per mettere al sicuro smartphone e documenti. Costo: 324, 86 euro.
  • Edited Spider Uomo: questa tuta da neve vanta diverse alternative cromatiche e anche in questo caso la tuta è composta da giacca e pantaloni né troppo comodi né troppo stretti. L’imbottitura non è delle più affidabili, così come l’impermeabilità, bensì, in generale svolge bene il suo compito di protezione dal freddo. Il tessuto è un po’ di plastica, ma la superficie è creata per respingere i raggi solari in modo che nel tempo non si sbiadiscano i colori. Costo: 223,33
  • Dcathlon Wedze FR 900: Decathlon propone una delle migliori tute da neve. Di classe, funzionale, protettiva, è un prodotto con una grande impermeabilità e con una ventilazione capace di non creare sudorazione ulteriore. Il cappuccio è grande e il bavero tutela gola e mento dal vento e dalla neve. E’ molto pratica grazie a un elevato numero di tasche ed è l’ideale per la stagione più fredda e per praticare sci alpinismo o il freerider. La parte finale del pantalone consente un’ottima adesione con lo scarpone. Costo: 159,99.
  • Ultrasport Lech: questa è una delle migliori tute da neve per bambini. E’ ben imbottita grazie a un materiale chiamato Polyfil, si mantiene leggera di peso ma con una buona capacità isolante. A differenza dei modelli per adulto, la tuta da sci per bambino è formata da un corpo unico e da una cintura elasticizzata in vita. Tra gli acquirenti vige qualche lamentela sulla vestibilità un po’ larga. Il materiale traspirante svolge bene la propria funzione, evitando la formazione di umidità. Degne di nota sono anche le proprietà idrorepellenti che permettono all’acqua di scivolare sulla superficie esterna del tessuto impermeabile. Costo: 53,12.

Tuta da neve: tutto quello che c’è da sapere

Prima di acquistare una tuta da neve, occorre porsi qualche domanda. In primis: ma come si lava una tuta da sci? In generale, il lavaggio ottimale è con acqua fredda (max 40 gradi), per non rovinare il capo. La tuta è ingombrante e il consiglio è di procedere al lavaggio una alla volta con detersivi ad hoc per tessuti tecnici. E’ concesso lo smacchiatore nelle zone di collo e polsi. Alla fine, è necessario farla asciugare all’aria. E ancora: la tuta da sci è sufficiente per ripararsi dal freddo? Anche la migliore non garantirebbe una protezione totale dalle intemperie, ragion per cui è obbligatorio prevedere a 3 strati di vestiario: il primo riguarderà un abbigliamento intimo sportivo termico; poi il secondo uno strato di pile e alla fine la tuta. Altra domanda: meglio pezzo unico oppure uno spezzato giacca e pantaloni? Per comodità, meglio giacca e pantaloni. Optando per 2 capi diversi, è più facile trovare la taglia e avere una vestibilità confortevole. Dulcis in fundo: le tute da sci sono tutte uguali? No! Ognuna ha le sue caratteristiche principali. Ci sono completi da sci fatti per l’alpinismo, altri per lo sci di fondo, altri per lo sci turistico. Perché capite bene che c’è differenza se si scia su neve fresca 3200 metri d’altitudine oppure se si percorre un anello di fondo a 600 metri di altezza. Pertanto, prima di riversarvi sulla prima offerta speciale, valutate le migliori tute da sci in base all’utilizzo che ne farete, ai luoghi e alle attività. Ultima questione cui badare è il prezzo.