Vaporiera: guida alla scelta della migliore, opinioni, caratteristiche e prezzi

Forse fino a questo momento non sapevi di aver bisogno di una vaporiera in cucina: uno strumento utile per cucinare carne, pesce, verdure e altri alimenti in maniera sana senza aggiungere grassi. In commercio se ne trovano diverse, alcune classiche, altre più avveniristiche e munite di sistemi di protezione contro il surriscaldamento, in grado di diffondere gli aromi in modo equilibrato. In questa guida troverai solo le migliori, adatte alle tue diverse esigenze e con un ottimo rapporto qualità – prezzo.

Vaporiera: come scegliere la migliore

Una vaporiera è quello che ti serve da tenere sempre a portata di mano se devi cucinare per bambini che devono seguire una dieta sana, per gli anziani, per chi sente la necessità di mangiare semplicemente leggero. Ma vediamo a quali caratteristiche porre attenzione per acquistarla. Innanzitutto, hai una famiglia composta da molte persone? Se è sì, punta a un modello molto capiente da almeno 9L ideale per un nucleo almeno di 3-4 persone. Se, invece, vivi da solo, puoi optare per un modello più piccolo.

La potenza non è da sottovalutare poi. Se intendi cucinare piatti diversi contemporaneamente, punta a un modello almeno da 1500 W. Altro aspetto da valutare è la capienza del modello. Alcuni sono compatti e adatti per 1-2 persone, altri invece per più persone. Scegline poi uno innovativo, ad esempio una vaporiera digitale che ti permetta di selezionare la cottura facilmente, in maniera automatica. Gli ultimi prevedono funzioni molto utili come lo spegnimento automatico, l’avviso di fine cottura, la possibilità di mantenere il cibo caldo anche dopo la fine della preparazione. Anche il design ha un ruolo determinante. Se per esempio hai poco spazio, è preferibile una vaporiera compatta, al contrario se ami la semplicità ti suggeriamo una soluzione semplice da montare e smontare.

Vaporiera: guida all’acquisto

Vediamo qualche vaporiera da acquistare.

Tefal VS4003 Vitacuisine Compact: si tratta di una vaporiera innovativa, perfetta per chi adora cucinare e ha poco spazio per la sistemazione di questo accessorio. Ha una funzione particolare chiamata VitaminPlus che accelera la cottura delle verdure e non solo, perché ne riduce la dispersione al minimo, quindi, il cibo sarà ancora più sano. I 4 bicchieri in dotazione permettono di cucinare anche dolci dietetici. Nel pacco anche un ricettario contenente 20 ricette facili da realizzare.  Soddisfatti gli utenti sul web: Ho acquistato questa vaporiera dopo aver cercato a lungo, e la scelta e’ stata ottima. Bella come da foto, l’acqua si scalda subito e nell’arco di 1/2 min esce il vapore. Cottura ideale sia per verdure, carne e pesce. Facile da pulire, potete mettere tutto in lavastoviglie” Costo: 95,33.

Ballarini 1000497: Ballarini ha creato una vaporiera a gas, adatta a chi ama cucinare a vapore utilizzando i classici fornelli. E’ resistente e lavabile in lavastoviglie. Non contiene nichel, è antiaderente e i vari strati sono rafforzati con particelle ceramiche che la rendono perfetta anche per un uso intensivo. Che ne pensano gli acquirenti? Dopo mesi che usavo i cestelli di bamboo a vapore, che non possono mai essere lavati bene e tendono a sfaldarsi con l’uso, ho scelto di passare a questa pentola. È molto solida, funzionale e i ripiani di vetro impilabili sono facili da prendere per via della forma che crea dei punti di presa come se fossero manici”. Costo: 51,94.

Aigostar Fitfoodie: ecco una vaporiera elettrica a un prezzo contenuto. La potenza del modello è di 800 W, è dotato di un dispositivo di sicurezza contro il surriscaldamento e se l’acqua scende troppo il dispositivo si spegne automaticamente. La cassa di questo modello è realizzata in acciaio inox ed è presente un indicatore del livello dell’acqua abbastanza funzionale che ti avverte quando è opportuno aggiungere altra acqua. Con questo strumento potrai cuocere le uova in sicurezza. Stando al popolo di Amazon: Prezzo ottimo. Facile da pulire. Manna dal cielo per la preparazione di tante pappe sane per mia figlia…che poi congelo!”. Costo: 32,99.

Russel Hobbs Max Cook: una delle vaporiere digitali più vendute con una capacità pari a 10,5 litri, facile nell’utilizzo e che ti consente di cucinare le pietanze che preferisci in modo semplice e veloce. Possiede la funzione turbo steam con cui il vapore viene prodotto rapidamente, mentre l’apertura laterale per l’aggiunta dell’acqua consente di avere una cottura continua, senza interruzioni. Da segnalare il diffusore di aromi interno che ti consente di ottenere pietanze succulente senza utilizzare grassi. Notevoli i commenti online: Boooom. Non so perché ho atteso così tanto per acquistare questo prodotto. Non cucino più. Arrivando sempre tardi a casa riempio la mia vaporiera, e mentre faccio una doccia, lei cucina per me. Dalla pasta, alle uova, riso, pollo e verdure. Adorabile”. Costo: 63,34.