Ventilatori da soffitto: classifica dei migliori in commercio, modelli e prezzi

I ventilatori da soffitto sono una soluzione comoda e funzionale per rinfrescare gli ambienti e sono molto spesso già presenti in numerose abitazioni. Molto spesso sono sottovalutati, in quanto ormai le persone sono abituate ad altri modelli di refrigerazione, come ad esempio quelle date da climatizzatori e condizionatori.

Ma questi sono metodi che ad alcune persone creano dei fastidi fisici (secchezza delle narici, dolori, ecc) e soprattutto tendono a consumare più energia rispetto ad un ventilatore a soffitto. I consumi di un ventilatore a soffitto sono infatti molto bassi: siamo sempre al di sotto dei 100 watt, anche per quelli più potenti.

Inoltre, in determinati ambienti magari più classici o più eleganti, un ventilatore da soffitto può essere una scelta estetica molto più adatta e meno visivamente ingombrante, rispetto a quello che può essere invece un climatizzatore. A chi preferisce utilizzare i ventilatori da soffitto acquistarli può sembrare semplice, ma in realtà i modelli sono così tanti e le variabili da tenere in considerazione sono così numerose da portare all’imbarazzo della scelta.

A parte quelle che sono le esigenze di ognuno, che ovviamente variano da caso a caso e che pure vanno tenute in grossa considerazione, ci sono degli aspetti imprescindibili che non possono non essere tenute in conto prima di effettuare un acquisto di questo tipo. Innanzitutto il modello deve essere scelto in base alla stanza in cui questo ventilatore da soffitto deve essere posizionato, e non soltanto per lo stile o per semplici questioni estetiche. Bisogna infatti considerare anche l’altezza del soffitto, la grandezza della stanza e il volume d’aria che il ventilatore deve spostare.

Per volumi d’aria maggiori sono necessari modelli più potenti e con pale di dimensioni maggiori, e l’altezza del soffitto è importante perché se è elevata bisogna scegliere dei modelli con attacco regolabile in lunghezza, per raggiungere la distanza giusta dal pavimento. In questa guida vedremo quali sono i migliori ventilatori da soffitto attualmente presenti sul mercato e quali sono le loro caratteristiche principali.

Faro 33370

Questo è un ventilatore da soffitto molto silenzioso ed è molto apprezzato dai clienti in quanto è multifunzionale. Cosa vuol dire? Vuol dire che può essere utilizzato in qualsiasi stagione dell’anno, perché ha funzioni diverse che possono servire in diverse occasioni. Quindi non è soltanto un buon alleato per il caldo torrido estivo, ma anche in inverno può essere usato per riscaldare l’ambiente in modo uniforme. Inoltre il suo design è molto innovativo, in quanto va a coniugare le linee classiche con inserti più moderni.

Questo modello sembra essere molto resistente e solido, in quanto il suo copro centrale è costituito principalmente da acciaio inox. Le tra pale sono realizzate a partire da un unico blocco di legno e rifinite successivamente per farne emergere le venature. Questo da un’idea di legno di noce scuro, il che gli conferisce maggiore fascino a livello estetico. Il diametro complessivo è di circa 132 cm, e questo vuol dire che può dare vita a un flusso d’aria di circa 148 metri cubi al minuto, tenendo sempre presente che questo è un modello pensato per chi ha soffitti inclinati.

Il suo migliore pregio è probabilmente il motore elettrico alimentabile dalla rete domestica si 220-240 Volt. Inoltre ha tre velocità regolabili e può essere la scelta ideale per chi cerca un modello che consenta di contenere i consumi e che al contempo abbia un buon sistema di inversione del movimento delle pale, per poterlo usare così sia in estate che in inverno.

Westinghouse 7255740

Anche qui la parola chiave per questo ventilatore da soffitto è “multifunzionalità”. Infatti questo è dotato di una lampadina analogica di 80 watt, e funge quindi non soltanto da ventilatore ma anche da lampadario. Il suo design è molto moderno, e si adatta perfettamente a arredi più contemporanei e moderni.

L’inclinazione che è stata data alle sue pale permette di muovere una grande quantità di aria anche a velocità non troppo elevate. A questo proposito, anche questo ventilatore ha tre diverse velocità, e il suo motore è molto potente ma anche molto silenzioso. Le diverse potenze possono essere regolate tramite un comodo telecomando, attraverso il quale si può anche controllare l’accensione e lo spegnimento della luce, la quale ovviamente è comunque collegata anche ad un normale interruttore a parete.

Il diametro è di 132 cm, quindi può ventilare senza problemi una stanza anche di 25 metri quadri. Chi è in cerca di un modello che possa unire un’estetica moderna ad una grande funzionalità e prestazioni elevate, ha quindi trovato quello che fa al proprio caso.

Bestron DNHD42

Questo ventilatore da soffitto è ideale per coloro che sono in cerca di un prodotto che possa areare correttamente una stanza di piccole dimensioni. Anche questo è utilizzabile come lampadario, in quanto sono presenti tre faretti montati in corrispondenza delle pale.

Il diametro è di 105 cm, dunque una dimensione ridotta ma pratica e utile in ambienti più piccoli. La distanza minima prevista tra il pavimento e le pale deve essere di 2,30 metri, quindi può essere utilizzato anche in stanze che non sono troppo alte. In dotazione con questo ventilatore viene fornito inoltre un kit per il montaggio molto semplice e intuitivo da utilizzare.

È possibile utilizzare questo ventilatore sia in estate che in inverno, in quanto è dotato del sistema di inversione del verso delle pale, ed è quindi molto utile praticamente per tutto l’anno. Anche qui abbiamo tre diverse potenze, e anche a quella più alta i consumi sono contenuti.

L’estetica vuole la sua parte, e anche in questo tale prodotto sembra non deludere chi lo acquista. È infatti molto apprezzata la finitura metallizzata che riveste il compensato di base, che unita ad alcuni dettagli cromati dei portalampada va a impreziosire il prodotto. Oltre ad essere piacevole alla vista, è anche molto solido e robusto e resiste bene al tempo e all’usura.

Vortice Nordik Evolution R

Ciò che ha reso molto famoso e apprezzato questo modello è il fatto che la sua grande potenza sia abbinata a un motore silenziosissimo. Inoltre il connubio tra tecnologia, multifunzionalità, accessibilità e un costo piuttosto contenuto ha contribuito a renderlo uno dei prodotti più venduti online nella sua categoria.

La possibilità di invertire il movimento delle pale e quindi il flusso d’aria all’interno della stanza, lo rende utilizzabile anche nei mesi invernali, rendendo più omogenea la temperatura all’interno della stanza. A renderlo così funzionale e silenzioso è la profilatura particolare delle pale, che permette a queste ultime di fendere l’aria senza produrre eccessivo rumore. Questo vuol dire che si può tenere questo ventilatore accesso anche durante la notte senza esserne infastiditi.

Questo ventilatore da soffitto è ideale per coloro che non hanno un budget molto alto ma che non vogliono rinunciare a un ottimo rapporto qualità prezzo e alle funzionalità ottime di questo prodotto. Inoltre i materiali con cui è realizzato sono molto resistenti e di qualità, infatti ad esempio le pale sono in lamiera di acciaio.

Faro 33180 Ventilatore a soffitto con luce

Questo ventilatore entra nella categoria di quelli che sono anche chiamati “lampadari ventilatori”, in quanto non è semplicemente un ventilatore dotato di una o più lampadine, ma può essere considerato come un vero e proprio lampadario in aggiunta alla sua funzione di areazione.

Le pale in questo caso sono 6, bianche, che si adattano a qualsiasi tipo di arredamento. La lampadina che può essere montata è da 40 watt con attacco E14 a risparmio energetico. Inoltre un valore aggiunto che ha questo modello rispetto agli altri è il fatto che è facilmente regolabile e ha un alto livello di personalizzazione. Anche in questo caso si può invertire il verso delle pale, e il suo motore è garantito per ben 15 anni.

Essendo potente ma silenzioso, può essere installato anche in camere da letto, anche se piccole, e utilizzato anche durante la notte senza alcun problema o disturbo del riposo. Il telecomando in dotazione è semplice e intuitivo. È un ventilatore ideale per chi cerca un prodotto semplice, economico ma anche di grande qualità.

MiniSun Ventilatore da soffitto moderno con luce

Per coloro che cercano un ventilatore da soffitto pratico e maneggevole, questo potrebbe essere il prodotto giusto. Il telecomando permette di accedere a tutte le sue funzioni in modo semplice e veloce. Inoltre le sue componenti metalliche e le 3 pale con la finitura in argento, unite al paralume di vetro opalino gli danno un tocco di classe che lo rende adatto a qualsiasi ambiente.

Questo modello è inoltre molto potente e silenzioso, anche quando si utilizza il livello di potenza maggiore, ovvero il terzo, e anche in questo caso il motore è bidirezionale, il che lo rende utilizzabile sia in estate che in inverno.

Le dimensioni di questo prodotto sono 38 cm pe l’altezza e 107 per il diametro. La lampadina non è inclusa nello scatolo, quindi andrà comprata separatamente, ma una volta fatto ciò si potrà notare che il paralume, oltre ad essere esteticamente gradevole, contribuisce a diffondere uniformemente e piacevolmente la luce nella stanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *