Zaino per laptop: come scegliere il migliore, modelli, caratteristiche, opinioni e prezzi

Lo zaino per laptop rappresenta la soluzione più comoda per portare sempre con sé il proprio computer portatile. A differenza di quanto si potesse pensare, nel corso dell’ultimo anno le vendite dei computer hanno registrato numeri da record. Per quanto gli smartphone abbiano fatto dei grossi passi in avanti, per alcune operazioni il caro e vecchio PC rimane la soluzione più adatta. I portatili continuano ad essere l’opzione più scelta da tantissime persone: grazie alle loro dimensioni ridotte sono facilmente trasportabili e consentono di lavorare praticamente ovunque.

Ovviamente per sfruttare questa praticità è necessario dotarsi di una borsa adeguata: c’è chi preferisce la classica borsa a tracolla, ma si sta diffondendo sempre di più l’utilizzo dello zaino per laptop. Questo tipo di contenitore risulta essere sicuramente più comodo ed offre maggiore spazio per organizzare al suo interno tutto quello che si vuole trasportare. Il mercato propone un’ampia varietà di scelta: per individuare il modello migliore, ovvero quello più adatto alle proprie necessità, è necessario valutare un insieme di caratteristiche, oltre che alla variabile rappresentata dal prezzo.

Borsa o zaino? Il modo migliore per trasportare il computer

Le prime borse per il trasporto del notebook erano qualcosa di molto simile alle tradizionali ventiquattrore: la soluzione è stata abbandonata abbastanza presto, perché il fatto di poter tenere la borsa solo con la maniglia era sicuramente scomodo e non permetteva di avere entrambe le mani libere. Per questo si è diffusa molto rapidamente la borsa a tracolla, che assicura una maggiore libertà: ancora oggi risulta essere la scelta più comune, ma continua a crescere l’apprezzamento nei confronti dello zaino per laptop.

Gli zaini infatti non solo consentono di avere entrambe le mani libere, ma permettono di distribuire meglio il peso, sono più comodi (grazie anche agli spallacci regolabili) e possono essere decisamente più capienti, quindi se si deve affrontare una breve trasferta non è necessario portarsi un altro bagaglio. Ad un primo sguardo queste borse possono sembrare dei normalissimi zaini, come quelli che usano gli studenti per andare a scuola. In realtà sono progettati appositamente per il trasporto di un computer, quindi al loro interno presentano scomparti, sistemi di fissaggio e imbottiture ad hoc.

Che caratteristiche deve avere uno zaino per laptop

Quando si decide di acquistare uno zaino per laptop è necessario considerare un’ampia gamma di fattori: i modelli disponibili sul mercato sono tantissimi e si possono differenziare da loro per diverse caratteristiche. Il primo parametro di cui si deve tenere conto è rappresentato dalle dimensioni: la borsa infatti deve adattarsi sia alla corporatura di chi lo indossa, ma soprattutto alle fattezze del computer che deve essere trasportato. Per questo prima di procedere con l’acquisto è necessario controllare le dimensioni del laptop: solitamente sugli zaini è riportata la compatibilità con la dimensione del computer; i modelli più grandi sono in grado di ospitare notebook con display da 17 pollici.

Altro fattore importantissimo nella scelta del modello di zaino da comprare è la qualità dei materiali. Esistono zaini fatti in pelle, molto bella, elegante e resistente, ma richiede anche particolari cure ed attenzione; gli zaini in tessuto invece sono più economici e facili da pulire, anche se hanno un aspetto meno prestigioso. Naturalmente la borsa deve essere resistente, ma bisogna considerare anche la bontà delle chiusura (zip o fibbie che siano) e l’imbottitura degli spallacci e dello schienale. Parlando di materiali, a seconda delle proprie necessità è preferibile optare per uno zaino impermeabile, che sia in grado di mantenere asciutto il computer anche nelle giornate più piovose.

Come detto, lo zaino per PC si distingue da quelli normali soprattutto per la sua organizzazione interna. Non si tratta di un semplice “tascone”, ma di un ordinato sistema di scomparti e spazi in cui sistemare il computer, i suoi accessori ed altri eventuali dispositivi. Inoltre, ci sono i modelli che hanno uno scomparto che può essere utilizzato per metterci un po’ di tutto, in modo da trasformare lo zaino in un vero e proprio bagaglio utile per ogni occasione. Ovviamente non dovrebbero mancare le tasche esterne dove mettere gli oggetti che devono sempre restare a portata di mano. Infine, visto che il portatile è un bene prezioso ed importante, per avere la massima sicurezza si può puntare agli zaini dotati di sistemi antifurto: si può spaziare dal più classico dei lucchetti ai meccanismi più complessi come le protezioni RFID o RFID Shield.

I migliori modelli sul mercato

Insomma, sono davvero tanti gli aspetti che meritano di essere presi in considerazione: a quelli citati in precedenza si devono aggiungere la variabile prezzo, fondamentale se c’è un budget che non può essere sforato, ed i gusti personali, determinanti soprattutto per quanto riguarda il lato estetico della borsa. Non è quindi possibile indicare con precisione il migliore zaino porta laptop in assoluto: dando un’occhiata alle opinioni dei consumatori è comunque possibile individuare i modelli più apprezzati in questo periodo.

  • Ytonet Viaggio, con la sua capacità di 22 litri è perfetto per trasportare portatili con schermi fino ai 15,6 pollici all’interno dello scomparto dedicato; dentro lo zaino, oltre al vano principale e quello per il computer, ci sono altre sei tasche, ma ci sono anche diverse tasche esterne. Lo zaino è dotato del sistema di sicurezza RFID ed ha una porta USB per collegare i dispositivi ad una power bank. Il prezzo è di circa 120 euro;
  • HP Gaming Omen, è lo zaino dedicato agli appassionati di gaming; studiato per trasportare laptop fino a 17 pollici, lo zaino è rinforzato e resistente per sopportare anche i carichi più pesanti; all’interno sono presenti tasche extra per portare tutto quello che serve, in più ci sono due tasche esterne laterali con cerniere a scomparsa. Gli spallacci e lo schienale sono imbottiti a reticoli, per garantire la massima comodità e freschezza. Il prezzo è intorno ai 65 euro;
  • Moleskine Zaino porta PC, la soluzione più adatta per chi è alla ricerca di un prodotto funzionale ed elegante con un design pulito e lineare; realizzato in poliuretano con effetto pelle nera, può ospitare computer e tablet con schermi fino a 15 pollici, è dotato di una tasca sicura con cerniera, un organizer e due tasche laterali. Non è particolarmente capiente, ma ha stile ed è leggerissimo; il prezzo è vicino ai 90 euro;
  • Tucano Lato Backpack, soluzione completa adatta ad ogni stile; ha una tasca imbottita in cui riporre computer con schermi fino a 17 pollici, il vano per custodire il tablet, la tasca frontale con zip che può essere riempita con tutti gli accessori necessari. C’è anche un piccolo scomparto in cui inserire un lettore MP3 con apposita uscita per le cuffie. Non manca la tasca laterale, gli spallacci sono imbottiti e lo schienale è ergonomico e realizzato con materiale traspirante. Il prezzo è di circa 40 euro.