Tastiera PC: modelli, connettività, retroilluminazione e recensioni

Esistono così tanti tipi di tastiere per PC che può essere difficile capire quale sia la più adatta a voi, poiché siamo tutte persone diverse con modi di lavorare diversi e le nostre esigenze sono spesso molto specifiche. Lasciate che vi aiuti a scegliere la tastiera migliore per voi.

Tastiera touchscreen e tastiera ergonomica 

Una tastiera touchscreen è una tastiera che può essere utilizzata per digitare su un dispositivo touchscreen. Le tastiere touchscreen sono spesso utilizzate su telefoni cellulari, tablet, dispositivi di gioco e smart TV.

Gli schermi tattili sono popolari perché sono facili da usare e consentono agli utenti di interagire con il dispositivo senza dover usare le mani.

Quando si utilizza una tastiera con un dispositivo touchscreen, è possibile utilizzare gesti come toccare lo schermo per selezionare un elemento o digitare con le dita. Le tastiere touchscreen di solito hanno tasti più grandi rispetto alle tastiere standard, in modo che siano più facili da vedere su uno schermo piccolo. I tasti possono anche essere più distanziati tra loro per facilitarne la pressione con le dita o con il pollice.

Alcune tastiere touchscreen sono dotate di funzionalità di testo predittivo integrate che consentono di digitare più velocemente prevedendo la parola desiderata in base alle lettere già digitate. Questa funzione può essere utile per chi non sa scrivere correttamente, ma può anche essere fastidiosa se interpreta male ciò che si vuole.

La tastiera ergonomica per PC è un’ottima scelta per chi desidera migliorare la propria salute e produttività. La tastiera presenta un design diviso in due metà separate che possono essere posizionate ad angoli diversi per offrire all’utente una migliore ergonomia. In questo modo è più facile mantenere i polsi dritti durante la digitazione.

La tastiera ergonomica per PC è dotata anche di un poggiapolsi integrato che consente di mantenere le mani in posizione neutra durante la digitazione. È dotata di un supporto N-key rollover, che consente di premere più tasti contemporaneamente senza problemi.

La tastiera ergonomica per PC è dotata di una retroilluminazione regolabile che consente di scegliere tra tre livelli di luminosità. È anche possibile disattivare completamente la retroilluminazione se non è necessaria.

Disposizione dei tasti della tastiera

Il layout di una tastiera è la posizione dei tasti rispetto agli altri. La disposizione standard dei tasti di una tastiera per PC è la seguente:

il tastierino numerico (numeri disposti in una griglia) si trova sul lato destro della tastiera. È noto come tasto “Invio”, ma può essere utilizzato anche come alternativa al mouse. Il tastierino numerico è solitamente dotato di tasti speciali per l’esecuzione di funzioni aritmetiche.

La fila di tasti superiore contiene i tasti funzione (da F1 a F12) e altri tasti funzione speciali come Pagina su, Pagina giù e Inserisci; questi sono comuni a tutte le tastiere, anche se la loro posizione può variare leggermente da un produttore all’altro.

Il lato sinistro contiene i tasti di scelta rapida per controllare vari aspetti del funzionamento del computer, come il controllo del volume e i tasti di riproduzione/pausa per i lettori musicali come iTunes® o Windows Media Player®.

Al di sotto di questi si trova un’altra fila di tasti di scelta rapida specifici per ogni applicazione che si sta utilizzando in quel momento: ad esempio, se si è attivi in Microsoft Word®, premendo “Ctrl” + “A” si evidenzia tutto il documento; se si è attivi in Internet Explorer®, premendo “Ctrl” + “S” si salva il sito web corrente.

Connettività di una tastiera per PC: cablata o wireless

La connettività di una tastiera per PC può essere cablata o wireless. Le tastiere con cavo sono le più comuni e utilizzano una connessione USB o PS/2. Le tastiere wireless utilizzano le radiofrequenze (RF) per collegarsi al computer.

Le tastiere cablate sono più affidabili e veloci delle loro controparti wireless, ma sono anche più costose e richiedono una porta USB libera. Se non si dispone di una porta libera, si può prendere in considerazione l’acquisto di un hub USB esterno da collegare al computer tramite cavo USB.

Le tastiere wireless si collegano al computer tramite radiofrequenze (RF). Sono meno costose delle loro controparti cablate, ma sono anche più lente e meno affidabili, soprattutto in caso di interferenze da parte di altri dispositivi elettronici presenti in casa o in ufficio.

Retroilluminazione di una tastiera per PC

La retroilluminazione di una tastiera è una caratteristica che molti amano e che ad altri non interessa. Ma qual è la differenza tra le tastiere retroilluminate e quelle senza retroilluminazione?

Prima di tutto, parliamo del significato di retroilluminazione. Si tratta di una fonte di luce dietro i tasti, in modo da poterli vedere anche in ambienti bui. La retroilluminazione non deve essere molto intensa o visibile a tutti, ma solo sufficientemente luminosa da consentire la lettura dei tasti.

In pratica, le tastiere retroilluminate sono utilizzate per i giochi e per la digitazione in condizioni di scarsa illuminazione, come di notte o in una stanza buia. Sono utili anche per chi non ha una buona vista o ha bisogno di un aiuto in più per leggere la tastiera.

Esistono due tipi di retroilluminazione: completa e parziale. Le tastiere a retroilluminazione completa illuminano tutti i tasti della tastiera, mentre quelle a retroilluminazione parziale illuminano solo alcuni tasti. La tastiera senza retroilluminazione invece è semplicemente una tastiera dove i tasti non sono illuminati.

Tre tipi di garanzia per le tastiere per pc 

Esistono tre tipi di garanzia per le tastiere per PC: garanzia del produttore, garanzia del negozio e garanzia estesa.

Garanzia del produttore: la garanzia del produttore è solitamente limitata ai primi 90 giorni o a un anno (a seconda del modello). Nella maggior parte dei casi, questo è l’unico tipo di garanzia fornito con la tastiera. I produttori sostituiscono le tastiere difettose entro i primi mesi o anni se qualcosa non va. Dopo questo periodo di tempo, è necessario contattarli direttamente per qualsiasi problema o dubbio.

Garanzia del negozio: alcuni negozi offrono una garanzia aggiuntiva che va oltre la copertura del produttore. Questi piani possono essere acquistati in qualsiasi momento durante il possesso della tastiera e spesso costano meno di 20 euro all’anno. Coprono i difetti del produttore (se esistono) o i danni accidentali (come cadute e rovesciamenti). Questi piani sono in genere più costosi delle garanzie del produttore perché coprono più problemi rispetto ai soli componenti difettosi o ai problemi di lavorazione.

Estensione di garanzia: le estensioni di garanzia sono opzionali e vendute separatamente dalle tastiere stesse (anche se alcuni rivenditori offrono questa opzione). Di solito costano circa 10 euro al mese o 20 euro a trimestre (per esempio) e offrono una copertura estesa sui costi delle parti o della manodopera rispetto a quella che si otterrebbe da un negozio tradizionale.

Recensioni

“Ho una tastiera Logitech G Pro. Mi piace molto. Ce l’ho da qualche mese e non mi sono mai lamentato. Ha un poggiapolsi molto comodo e i tasti sono belli e scattanti. Non so se sia dovuto al tipo di interruttori utilizzati o cosa, ma mi sembrano più reattivi della mia vecchia tastiera Razer Blackwidow Ultimate. L’unica cosa che non mi piace di questa tastiera è che non è affatto retroilluminata (potrebbe esserci un’opzione per aggiungere la retroilluminazione, ma non ho controllato). Questo mi rende difficile utilizzarla in condizioni di scarsa illuminazione o di notte quando sono stanco; a volte non riesco a capire su quale tasto si trovi il mio dito senza guardarmi le mani.”

“Ho acquistato questa tastiera perché da qualche anno uso la tastiera wireless Logitech K750 e la adoro. Questa nuova tastiera non è altrettanto valida. I tasti sono mollicci e non nitidi come quelli della K750. Anche la mancanza di opzioni di illuminazione sui tasti è un grosso difetto. Nel complesso, non consiglierei questo prodotto a chi ha bisogno di una tastiera con una buona sensazione tattile.”

“Ho una tastiera Logitech e la adoro. È wireless e ha un touchpad che funziona benissimo. Con le mie tastiere Microsoft ho avuto solo problemi. Ne ho avute due negli ultimi due anni ed entrambe erano a dir poco difettose. La prima era un modello desktop e dopo circa sei mesi di utilizzo il tasto shift destro ha iniziato a bloccarsi e poi ha smesso di funzionare del tutto. Pensavo che si trattasse solo di pulire la sporcizia accumulata sotto i tasti, ma nessun aspirapolvere è riuscito a farla funzionare di nuovo. La mia tastiera attuale è una versione portatile ed è ancora peggiore del modello desktop. I tasti sono più morbidi della mia vecchia tastiera IBM Model M (che funziona ancora perfettamente). Ha la fastidiosa abitudine di inviare caratteri casuali quando si premono determinati tasti, come Ctrl+P o Alt+Tab o persino Canc. E se non si fa attenzione a premere abbastanza forte su alcuni tasti (soprattutto Invio), non succede nulla. La mia prossima tastiera sarà sicuramente di Logitech.”

“Uso la tastiera Logitech Wave da circa 4 anni e mi sono trovato benissimo. Penso che sia ancora la migliore tastiera per PC sul mercato, in termini di ergonomia, funzionalità e prezzo. Tuttavia, questa tastiera presenta alcuni aspetti negativi. Innanzitutto, non è economica. Il prezzo di vendita è di circa 100 dollari, più del doppio di quanto la maggior parte delle persone spende per una tastiera. Questo perché si tratta di un prodotto di qualità superiore: utilizza interruttori di alta qualità e ha molti extra, come i tasti funzione programmabili e una levetta di puntamento integrata in stile TrackPoint (chiamata “TouchDisc”). L’altro aspetto negativo è che non è facile trovare copritasti di ricambio per il Wave se si desidera personalizzare l’aspetto o aggiungere un tocco di classe alla propria configurazione (come l’aggiunta del proprio nome o di un’immagine). Per alcuni tasti (come la barra spaziatrice) è possibile acquistarli direttamente da Logitech, ma sono costosi: circa 7 euro l’uno!”

“Microsoft Wireless Comfort Desktop 5000 (modello 10H2-00001): questa tastiera è stata criticata perché non ha abbastanza spazio tra i tasti e non è comoda da usare, soprattutto se si hanno mani o dita grandi. È stato anche detto che non funziona bene con Windows 10 o Mac OS X 10.6 o versioni successive perché questi sistemi operativi richiedono driver speciali che non sono inclusi in questo modello di tastiera quando lo si acquista su Amazon o su altri negozi online che vendono computer e altri dispositivi hardware come stampanti, scanner, chiavette di memoria e altri accessori per il sistema informatico. Su Amazon ci sono però molte recensioni positive su questo modello.”

“Ho provato diverse marche di tastiere per il mio PC e vorrei condividere con voi la mia esperienza. Ho acquistato una tastiera Apple perché era in offerta all’Apple Store quando avevo voglia di comprare una tastiera. È un’ottima tastiera, ma c’erano due problemi. In primo luogo, era costosa e in secondo luogo aveva alcuni tasti che non funzionavano quando li ho provati. Così l’ho restituita e ho acquistato una tastiera di un’altra marca, più economica. Questa funzionava bene, ma i tasti erano troppo vicini e non riuscivo a digitare abbastanza velocemente per stare al passo con i miei pensieri! Così ho restituito anche questa e sono tornata a usare la mia vecchia tastiera (che funziona ancora bene).

Poi un giorno, navigando in rete, mi sono imbattuta in un sito che offre tastiere in vendita a prezzi davvero bassi (link). Il sito dice che si tratta di tastiere usate, ma a me sembrano nuove di zecca! E anche se non sono nuove, sono così economiche che ci si può permettere di comprarne diverse, nel caso in cui ne succeda una. Finora ho acquistato tre di queste tastiere e sono stato molto soddisfatto. Finora hanno funzionato tutte bene (le ho avute per oltre 6 mesi).”

“La tastiera wireless Logitech K750 è una buona tastiera, ma è costosa. Ne ho una e la uso con il mio Surface Pro 3 come tastiera secondaria. È abbastanza buona, ma non è perfetta.

La Logitech è un po’ più costosa di altre tastiere wireless presenti sul mercato, ma ha alcune caratteristiche interessanti. È sottile, leggera e molto confortevole. I tasti sono piatti e senza corsa (non si alzano quando li si preme), il che consente una digitazione più rapida. È inoltre disponibile un’opzione per disattivare il tasto Windows, in modo da non colpirlo accidentalmente durante i giochi o altre attività in cui non si vuole uscire accidentalmente da qualcosa che si sta facendo premendo il tasto Windows durante i giochi o altre attività in cui non si vuole uscire accidentalmente da qualcosa che si sta facendo premendo il tasto Windows. È in grado di accoppiarsi con un massimo di tre dispositivi contemporaneamente (tastiera e mouse) tramite connettività Bluetooth 3.0 a 30 metri di distanza, senza bisogno di dongle o adattatori! Ciò significa che se il computer perde l’alimentazione per qualsiasi motivo (errore dell’utente o interruzione di corrente), tutte le impostazioni memorizzate vengono mantenute fino al ripristino dell’alimentazione; non è necessario riprogrammarle ogni volta che si perde l’alimentazione!”

“Possiedo una tastiera wireless Logitech K400r da un paio d’anni e mi sono trovato benissimo. L’unica cosa che non mi piace è che utilizza due batterie AA e dura solo pochi mesi prima di doverle sostituire. Ho dato un’occhiata ad altre tastiere wireless su Amazon, ma la maggior parte di esse ha recensioni davvero negative. Ce n’è una che ha più di 100 recensioni, con una valutazione media di 1 sola stella! Sembra che la maggior parte delle persone non sia soddisfatta delle tastiere perché sono troppo fragili o perché i tasti non sono abbastanza reattivi. Ma d’altra parte, si ottiene ciò che si paga, giusto?”

Conclusione

In conclusione la vostra decisione dipenderà da quanto siete disposti a spendere e da come vi piacciono le tastiere. Sta a voi decidere quale sia la soluzione migliore.