Migliori giochi per gatti: ecco come sceglierli

Gli amici a quattro zampe rappresentano una valida compagnia a casa quando si vive soli, ma anche se ci sono bambini che potrebbero trarre giovamento dal rapporto con l’animale. Che si tratti di cani o gatti, un animale tra le mura domestiche è un essere che ha bisogno di cure e attenzioni. E anche un po’ di divertimento. E’ importante, dunque, pensare d’acquistare dei giochi per i vostri mici.

Il mercato offre una scelta ampia e non è sempre facile scegliere il prodotto giusto. In primis, occorre capire i gusti dei propri compagni felini.

Giochi per gatti: come scegliere il miglior intrattenimento

Ma come si sceglie un gioco per il proprio gatto? Quando un gatto vive in una casa, non ha la possibilità di poter cacciare e arrampicarsi sugli alberi. Insomma non vive lo stesso contesto che potrebbe vivere un gatto tra la natura. Per tale regione, è fondamentale scegliere i migliori giochi per gatti che riescono a stimolare la loro intelligenza, vivacità e vitalità. Vediamo insieme quali sono i migliori giocattoli per gatti per farli divertire e, allo stesso tempo, per rafforzare il nostro legame affettivo con loro.

Giochi per gatti: quali acquistare

Per farsi un’idea, ecco la nostra guida per gli acquisti:

Little Tiger: ha una doppia funzione. E’ sia un archetto col quale poter giocare e un cuscino tigrato per poter rilassarsi tra una pausa e l’altra. L’aggeggio è dotato di un’intelaiatura in metallo indecifrabile fissata al tappeto, che potrà essere chiuso e messo in ordine comodamente. Il gatto potrà stendersi e fissare i giochi riempiti di erba gatta che, pendendo dall’altro, lo ipnotizzerano e gli permetteranno di sfogare le sue energie.

Micro Mouse: se per caso voleste interagire anche voi con il vostro gatto ecco il giochino adatto. Si tratta di un topolino a rotelle che si muoverà in qualsiasi direzione voi vogliate, poiché è telecomandabile a distanza.

Gioco per gatti Trixie Puntatore Led – Catch the Light: una luce a led a forma di pesce da rincorrere per tutta casa. E’ uno dei giochi più acquistati per gatti. E’ adatto per stimolare l’attività fisica del vostro amico a 4 zampe migliorandone i suoi riflessi e stimolando la sua reattività. La batteria dura circa 100 ore, ragion per cui si può giocare per molto tempo senza nessun pensiero. N.B.: la luce LED non deve essere puntata sugli occhi del gatto perché potrebbe generare danni alla sua salute.

Hagen Catit: è un gioco meraviglioso per consentire al felino di sviluppare la propria intelligenza. E’ un tubo trasparente che contiene una pallina con cui il gatto si divertirà per ore e ore. Hagen Catit è un gioco capace di stimolare vista, udito e tatto. Si monta in pochi passaggi ed è lungo 110 cm. Mettetevi comodi allora e godetevi il vostro micio che correrà dietro la pallina trasparente nel tubo.

Gigwi Feather Spinner: è un gioco meccanico. Si tratta della combinazione di 2 giochi rotanti in piume che ruoteranno in maniera imprevedibile. E’ l’attività ludica più consona per far crescere l’istinto della caccia e funziona in maniera semplicissima, basteranno infatti 2 semplici batterie AA.

Tunnel Paw: i gatti sono molto attirati da scatole e tubi. Il tunnel paw è l’esperienza più adatta a gatti avventurieri. All’interno, il tunnel presenta una pellicola che stimolerà la sua attenzione, mentre la pallina pendente sarà difficile da ignorare. E’ un acquisto consigliato anche a chi ha più animali domestici: vedere gli animali rincorrersi sarà uno spasso.

Casetta Prince: per gatti regali la Casetta Prince è quello che ci vuole. E’ uno spazio elegante dove arrampicarsi, nascondersi e giocare. E’ tra i più consigliati per gatti anziani che potranno spassarsela, senza stancarsi troppo per raggiungere la vetta.

SnackBall: è una palla creata ad hoc per le abilità intellettuali del nostro animale. In sostanza la SnackBall è composta da una robusta palla di plastica che contiene una spirale, aperta sull’estremità inferiore da cui andranno a cadere i biscottini. Giocare a questo punto con il gatto sarà un’esperienza divertente. Sarà necessario riempire la palla di biscotti, muoverla e darla al proprio gatto che si sentirà appagato.

Kong Kickeroo: il vostro gatto ama trasformare ogni momento in una caccia? Kong Kickeroo, nel modello “Giraffa”, è il gioco perfetto. Afferrarlo, giocarci con gli artigli, cacciare di nuovo: Kong Kickeroo stimola l’attività del gatto e il suo istinto al gioco. Un modo anche per mantenersi in forma!

Petsafe FroliCat: può essere tenuto per mano o appoggiato su una superficie piana. Il vostro gatto sarà attratto dalle luci proiettate sul pavimento dal laser. Un esercizio ottimo, pertanto, per ampliare i suoi riflessi. Si spegne automaticamente dopo 15 minuti e può essere proiettato, secondo il proprio gusto, su pavimento o pareti.

Slo-Mo: un vero e proprio labirinto da riempire con snack. Aiuta a tenere la mente allenata e favorisce l’assunzione degli alimenti. La tavoletta è formata da 6 incavature 2 coppette che potranno essere riempite con le varie merende le quali fungeranno da ricompensa per il micio.

Lascia un commento