Tostapane: tipologie, orizzontale e verticale, materiali e manutenzione

I tostapane sono un’ottima aggiunta alla cucina. Possono davvero aiutarvi a ravvivare il pasto mattutino e a semplificare la vita in generale. Naturalmente, non tutti i tostapane sono uguali, quindi quando si tratta di prendere una decisione, molti consumatori non riescono a trovare quello che vogliono. Alcuni vogliono tostapane a quattro fette, mentre altri vedono la necessità di unità a due o addirittura a sei fette. Ecco perché sono qui: per aiutarvi a scegliere il vostro.

Tostapane: meglio orizzontale o verticale?

Un tostapane orizzontale è un dispositivo di cottura lungo e rettangolare che funziona abbassando il pane o altri oggetti in un elemento riscaldante. L’elemento riscaldante è talvolta chiamato piastra.

Il vantaggio principale di questo tipo di tostapane è che può essere utilizzato non solo per i toast. Può essere utilizzato anche per pancake, waffle e altri prodotti. Ciò significa che non sarà necessario acquistare più apparecchi per la cucina.

Un tostapane orizzontale non occupa molto spazio, quindi può essere posizionato su qualsiasi piano di lavoro senza occupare troppo spazio in cucina. Un altro vantaggio di questo tipo di elettrodomestico è che ha impostazioni di calore regolabili, in modo da assicurarsi che il cibo cuocia abbastanza lentamente o abbastanza velocemente a seconda di ciò che si sta cucinando.

Gli svantaggi includono il fatto che questo tipo di apparecchio cuoce lentamente rispetto ad altri tipi di tostapane presenti sul mercato. Inoltre, con questo tipo di apparecchio si ha un minore controllo sulla temperatura di cottura dei cibi, perché non ci sono controlli precisi della temperatura come in altri tipi di apparecchi.

Il vantaggio di un tostapane verticale è che in genere dispone di più spazio rispetto a un tostapane, in modo da poter cucinare piatti più grandi. È anche più facile da pulire rispetto a un tostapane a comparsa.

Il principale svantaggio di un tostapane verticale è che non ha una maniglia come un tostapane tradizionale, il che può renderlo più difficile da sollevare.

Se non avete molto spazio sul bancone, prendete in considerazione l’idea di acquistare una versione mini di uno dei due tipi di elettrodomestici. Queste dimensioni sono adatte per toast, piccole pizze e panini e per riscaldare gli avanzi.

Materiali e temperatura dei migliori tostapane

I tostapane sono realizzati in diversi materiali, ma il più comune è la plastica. Altri materiali sono il metallo e l’acciaio inossidabile.

I tostapane in plastica sono solitamente di colore nero o bianco, ma si possono trovare anche in rosso, blu, verde e altri colori. Alcuni di questi tostapane hanno un bordo esterno in acciaio inossidabile.

I tostapane in acciaio inossidabile si trovano per lo più con una finitura argentata o cromata. I tostapane con questo tipo di materiale possono anche avere un rivestimento in smalto per evitare che si arrugginiscano facilmente.

I tostapane in metallo sono realizzati in alluminio o acciaio inox. Sono solitamente disponibili in colori come il nero, il rosso, il blu e il verde, oltre che in finiture argentate o cromate. Alcuni tostapane in metallo sono dotati di piccoli fori per poterli appendere a un gancio sulla parete dopo l’uso.

La temperatura di un tostapane varia in base al tipo di alimento da cuocere. L’impostazione della temperatura  controlla la quantità di calore generato, ma non la durata dell’applicazione del calore al cibo.

Un  tostapane è dotato di un termostato che controlla la temperatura di funzionamento dell’elemento riscaldante. Questo termostato può essere meccanico o elettronico. Quando si accende il tostapane, questo inizia a riscaldarsi fino a raggiungere la temperatura massima, determinata dall’impostazione della manopola o del quadrante di controllo del tostapane.

Esistono due tipi principali di tostapane: a comparsa e a nastro trasportatore. I modelli a nastro trasportatore hanno in genere una temperatura massima più bassa rispetto ai modelli a comparsa, perché le loro temperature più basse sono più adatte a cuocere rapidamente piccole quantità di cibo. Le temperature massime più elevate dei modelli pop-up consentono di cuocere più rapidamente grandi quantità di cibo senza bruciarne il contenuto.

Tostapane: sicurezza e manutenzione

I tostapane sono una parte essenziale di ogni cucina, ma possono essere pericolosi se non si seguono alcune semplici regole di sicurezza. Ecco alcuni consigli per proteggere la vostra famiglia:

non usare il tostapane per riscaldare altro che non sia pane o bagel. Gli elementi riscaldanti dei tostapane sono progettati per il pane e i bagel, non per altri alimenti. Fate attenzione quando togliete il cibo da un tostapane. Rimuovete il ripiano, quindi estraete il toast con una forchetta o una pinza. Non usare le mani perché potrebbero toccare i lati caldi dell’apparecchio.

Non toccare il tostapane se è caduto su un lato o se sembra danneggiato in qualche modo. Chiamate un elettricista per verificare la presenza di eventuali danni e riparateli se necessario prima di riutilizzarli. Controllare che i cavi elettrici non siano sfilacciati o incrinati prima di collegarli alle prese di corrente e di utilizzare apparecchi come le prolunghe. Sostituite immediatamente qualsiasi cavo danneggiato in questo modo, anche se funziona bene temporaneamente dopo essere stato riparato con nastro adesivo o colla.

I tostapane sono macchine semplici ma necessitano di una manutenzione di base per funzionare senza problemi.

La National Association of Home Builders raccomanda di pulire regolarmente il tostapane per evitare che si formino accumuli all’interno dell’unità. Per pulire un tostapane, scollegatelo dalla presa di corrente e rimuovete eventuali briciole o altre particelle di cibo dal vassoio inferiore con un panno umido o un tovagliolo di carta. Se ci sono macchie ostinate che non possono essere rimosse con la sola acqua, provare a usare un detergente multiuso. Pulire l’esterno dell’apparecchio con acqua calda e sapone neutro se è molto sporco o se ci sono residui di cibo.

Assicuratevi di utilizzare solo materiali che non danneggino l’elettrodomestico.

Se le parti del tostapane si usurano con il tempo a causa dell’uso frequente (ad esempio il cavo), sostituitele al più presto con parti nuove presso un negozio di ferramenta o un centro di articoli per la casa vicino a voi.

Problematiche comuni di un tostapane

Ecco alcune problematiche comuni di un tostapane:

vetro incrinato: un vetro incrinato dà un brutto aspetto al tostapane e può essere pericoloso. Inoltre, il vetro potrebbe rompersi durante l’utilizzo, causando lesioni. Per evitare questo problema, assicuratevi di utilizzare sempre l’impostazione di temperatura corretta per gli alimenti e non lasciate il tostapane incustodito durante l’uso.

Odore di bruciato: se si avverte un odore di bruciato proveniente dal tostapane, è il caso di sostituire immediatamente gli elementi riscaldanti. L’odore indica che l’elemento è stato danneggiato e deve essere sostituito. Se non vengono sostituiti al più presto, potrebbero causare incendi elettrici in casa o addirittura iniziare a fondere altre parti dell’apparecchio, come le parti in plastica o le coperture dei cavi.

Mancata tostatura uniforme del pane: se avete mai usato un’affettatrice manuale vecchio stile, sapete quanto possa essere fastidioso quando il pane non viene affettato in modo uniforme. Questo succede anche con un tostapane se è stato usato per troppo tempo o se non ci sono abbastanza vassoi per le briciole nel modello in uso. Per evitare questi problemi, assicuratevi che le fette di pane siano di dimensioni uniformi (1 pollice di spessore) prima di inserirle nell’apparecchio, in modo che si cuociano uniformemente durante ogni ciclo.

Come installare un tostapane?

Se state pensando di acquistare un forno tostapane, probabilmente vorrete sapere come installarlo. Un forno tostapane non è complicato o difficile da usare, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi di commettere un errore durante l’installazione.

Fase 1: disimballaggio del tostapane: quando aprite la confezione del vostro nuovo elettrodomestico, troverete tutto ben avvolto nella plastica. Rimuovete tutta la plastica e poi estraete con cura l’apparecchio dalla scatola.

Fase 2: leggere le istruzioni: le istruzioni indicano come orientare l’elettrodomestico sul piano di lavoro della cucina e a quale distanza da altri elettrodomestici (come i fornelli) deve essere collocato. Se ci sono requisiti specifici per l’installazione del modello in questione, saranno elencati anche qui.

Fase 3: preparare il piano di lavoro: se sul piano di lavoro o sui mobili dove si intende collocare il forno è presente del nastro adesivo, rimuoverlo prima di procedere con la fase successiva.

Fase 4: collocare il forno sul supporto: posizionare il supporto del nuovo forno sulla piastra di base in modo che entrambi siano rivolti verso il piano di lavoro. Assicurarsi che entrambe le estremità del supporto siano saldamente inserite nelle rispettive fessure.

Recensioni, opinioni e commenti

“Il mio tostapane mi piace molto. Non è costoso, ma è un tostapane affidabile e di buona qualità. È un modello Black & Decker e ce l’ho da anni. L’unico problema è che a volte, quando spingo la leva per tostare, ci mette troppo tempo a riaprirsi. Se si ha fretta di fare un toast, questo può essere frustrante! Ho anche un vecchio modello Oster che si è dimostrato abbastanza affidabile. Trovo che non si scaldi come la Black & Decker (non ha tante bobine), ma fa comunque un buon lavoro con bagel e altri tipi di pane piuttosto spessi. Per quanto riguarda le marche, direi che Cuisinart sembra essere molto popolare tra i consumatori in questo periodo. Sembra che ci siano diversi modelli disponibili a diversi livelli di prezzo, quindi ci dovrebbe essere qualcosa per tutti i gusti se state cercando una nuova macchina!”

“I migliori tostapane sono quelli di Cuisinart e Breville, che hanno entrambi una gamma completa di opzioni. I tostapane Cuisinart sono disponibili in due dimensioni: quattro e sei fette. Sono dotati di diverse impostazioni di doratura e di una funzione di spegnimento automatico. Il modello a quattro fette costa 60 dollari su Amazon, mentre quello a sei fette costa 100 dollari. La linea di tostapane Breville comprende modelli che funzionano per bagel, cibi surgelati e muffin inglesi. Offrono anche una funzione anti-inceppamento e un timer per il conto alla rovescia, in modo da ottenere sempre il toast giusto. Un modello piccolo a due fette costa 50 euro su Amazon, mentre un modello più grande a quattro fette costa 80 euro.”

“Negli ultimi due anni ho utilizzato un tostapane Black and Decker. Produce sempre ottimi toast e non ho mai avuto problemi. L’unica cosa che non mi piace è che ci mette un po’ a scaldarsi.”

“Ho il mio tostapane Cuisinart da circa 10 anni, ma sto iniziando a pensare che forse è arrivato il momento di cambiarlo. Questo tostapane funziona in modo uniforme, ma non ha pulsanti laterali o altre caratteristiche particolari. Anche le fessure non sono molto larghe, quindi si possono tostare solo 4 fette alla volta se si vuole che siano tutte omogenee (cosa importante visto che di solito faccio prima il toast di mio marito).”

“Ho usato per anni un vecchio tostapane Hamilton Beach e funziona ancora benissimo. È semplice, economico e affidabile, ma non ha tutte le funzioni di altri modelli.”

“Ho un tostapane Cuisinart da oltre 5 anni e funziona benissimo. L’unico problema che ho è che il vassoio delle briciole diventa molto caldo ed è difficile togliere le briciole senza scottarsi. Sto pensando di comprarne un altro, ma voglio essere sicuro di acquistare qualcosa che mi duri a lungo. Qualcuno ha qualche altro consiglio su prodotti di buona qualità?”

“Tostapane è un marchio specializzato nella produzione dei migliori tostapane. Dispone di un’ampia gamma di tostapane che soddisfano tutte le esigenze, sia che si desideri un tostapane a 2 fette che uno a 6 fette. I loro prodotti sono realizzati con materiali di alta qualità e sono dotati di numerose funzioni che rendono la vita più facile. Tostapane è presente sul mercato da molti anni ed è nota per l’eccellente servizio clienti e per la selezione dei prodotti. Se siete alla ricerca di un tostapane economico, Tostapane è il marchio che dovreste acquistare.”

“Breville è uno dei marchi più popolari per quanto riguarda gli elettrodomestici. Produce di tutto, dai frullatori alle macchine per il caffè, ma è nota soprattutto per i suoi tostapane. I loro prodotti sono eleganti e moderni, con molte opzioni di colore disponibili. Alcuni modelli sono dotati di funzioni aggiuntive, come i lati cool touch o i timer di spegnimento automatico, in modo da non sprecare energia quando non li si usa.”

Conclusione

Speriamo che il nostro articolo vi abbia dato un’idea più precisa di ciò che dovrete cercare in un tostapane.